giovedì 7 dicembre 2006

LA BIBLIOTECA CRESCE


La biblioteca essenziale cresce. Il gioco diventa una caotica mapppa per i neofiti, ma anche un utile esercizio della memoria per chi i fumetti li legge già da un po': riemergono immagini e parole che avevano lasciato il segno per essere poi coperte da altre immagini, da altre parole...
Approfittiamo allora di questa breve pausa festiva per darvi ancora il tempo di integrare la lista.
E rilanciamo: non limitatevi ad aggiungere ma iniziate a togliere. C'è qualcuno secondo voi che proprio non ci dovrebbe essere, qulacuno che abbiamo sopravvalutato, dunque.
Poi tireremo le somme, provvisorie e discutibili come è giusto che siano.
(L'illustrazione è di Franco Matticchio).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti, ho letto tutte le vostre dritte. Un'ultima domanda: mi piacerebbe leggere un bel fumetto di FANTASCIENZA, cosa mi consigliereste? Personalmente non ho una gran simpatia per i fumetti seriali e i manga li leggo solo se vale la pena ... non intendo con questo dire che siano generi di poco conto :-)

Grazie a tutti

Mauro

Anonimo ha detto...

jeff hawke...mai letto ma a mio padre piace

Anonimo ha detto...

topo gigio di Battaglia

Anonimo ha detto...

Gea di Luca Enoch, la migliore fantascienza a fumetti attuale!

Rossana ha detto...

Beh, vuoi fantascienza pura o fanta apocalittico o fantapolitico?


Borderline (fantaapocalittico) e Cybersix (fantapolitico) entrambi creazioni di Trillo
Il primo è solo di 7 numeri pubblicato dallo Freebooks formato bonelliano. disegni di Risso agli inizi. Un pò violento. Il secondo...è un pò difficile da recuperare, una saga lunghissima ma è originale (è la serie a cui si sono "ispirati" per Dark Angel).
Poi "Give me liberty" e "V for vendetta" di Alan Moore (entrambi fantapolitici). per riflettere molto.
2 manga di cui ne vale veramente la pena:
Akira di Otomo, serie di 13 volumi, ma lo hanno ristampato.
Galaxy Express 999 (ancora non finito).molto poetico ed è pura fantascienza.
Skydoll di Barbucci e Canepa (fantascienza pura) storia originale e disegni e colori bellissimi. 3 volumi della Vittorio Pavesio
"Aldebaran" e "Beetlejuice" di Leo anche se hanno due titoli, fanno parte della stessa serie. fumetto francese pubblicato dall'Eura in volumi cartonati. molto fantascienza e molto ecologista. Molto bello!
poi ci sarebbe Nathan Never, però devo pensare quali volumi consigliarti che puoi leggere senza bisogno di leggere l'intera saga.
Buona lettura.

kafka ha detto...

Barnaby

pierdomenico sirianni ha detto...

la fiera degli immortali di enki bilal, polpettone noir-fantapolitico in salsa blade runner (la trama puzza un pò di stantìo dopo tanti anni ma disegni e colori sono una goduria). poi un moebius a caso, magari in coppia con jodorowski. manga: oltre ad akira già segnalato, alita di yukito kishiro, grezzo e poetico. classici: immancabile l'eternauta di oesterheld. e un vintage da riscoprire, lone sloane (francia anni 70 credo, ma non ricordo gli autori). ma era molto suggestivo ed inquietante...