giovedì 15 febbraio 2007

GLI STRANIERI e altri 50


Africa Comics
L’Associazione Africa e Mediterraneo presenta dal fino al 20 febbraio a Bologna la mostra Africa Comics, Il fumetto africano, presso la Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 1). In esposizione le opere migliori della 3° edizione del Premio Africa e Mediterraneo che ha raccolto 101 storie provenienti da 17 Paesi, per il miglior fumetto inedito di autore africano 2005-2006. Tre percorsi: Storie di cronache a soggetto libero, Riflessioni sui diritti umani e Storie di migrazione. Ingresso libero. Info: www.africaemediterraneo.it, www.africacomics.net.

Il fumetto nel mondo come sarà? sappiamo parecchio di Nord America e Giappone, ma anche di alcuni paesi del Sud America e dell'Europa (anche se molti ci restano misteriosi). Cercheremo di indagare, di tanto in tanto, su altre realtà fumettistiche meno note, forse capendo quelle, ci renderemo conto della storia e della potenzialità di questo linguaggio. Presto su Scuola di Fumetto parleremo del fumetto indiano, ma non ci fermeremo lì.
Per ora Bologna sembra la città che più guarda all'estero, alle lontananze. Oggi con questa mostra sull'Africa, domani (fra un mese per l'esattezza) con le mostre del Festival Internazionale di Bilbolbul, assieme alla grande mostra su Magnus, giovani autori europei o dell'area mediterranea, tutti da scoprire!

A presto, per rispondere ai vostri interventi, molto stimolanti e interessanti, molto aperti, soprattutto, al dialogo e alla libertà.

Per finire una spiega all'immagine che avete visto in alto.
Corrado Mastantuono, un fedele dal numero 1, su questo numero 50 inaugura una nuova rubrica... la foto lo fa vedere mentre espone la copertina del Grande Bleck, versione bianco e nero e a colori... una curiosità: anche questo Grande Bleck è al suo n.50! Buon 50 a tutti!

2 commenti:

h1cks ha detto...

beh, poteva almeno tenere le nello stesso verso :D

Anonimo ha detto...

...per non parlare dei pennelli conficcati nella testa.