lunedì 4 giugno 2007

Illustratori


Sì, c'è Giulia Orecchia. Mancava vero in questa piccola enciclopedia di illustratori che sta diventando sempre più interesante? Mancano ancora tanti nomi, alterniamo generi di illustrazioni diverse, autori nuovi di pacca e quelli già un po' "classici", ma tutti contemporanei e attivissimi, tutti attuali e importanti.
Questo panorama dell'illustrazione, che ogni tanto coinvolge anche fumettisti che, soprattutto per questioni di lavoro, si sono dati di più all'immagine unica, cerca di spaziare, soprattutto, tra i vari generi dell'illustrazione editoriale. Dunque da quella per bambini alle copertine di libri, dalla didattica alle immagini anche per web, dalle tecniche più tradizionali al puro digitale.
L'illustrazione e il fumetto come linguaggi non coincidono, e non ci permetteremmo di diventare una rivista di illustrazione, un impegno ponderosissimo... ma illustrazione e fumetto spesso convivono nelle stesse persone, o si strusciano una con l'altra, così questo quadro che si sta formando dell'illustrazione italiana oggi ci sembra interessante... voi che ne dite?
Anche qui si accettano suggerimenti... ma abbiamo anche noi una lunga lista in saccoccia!
Di Giulia Orecchia postiamo oggi un'immagine fatta per il 50esimo compleanno della benemerita (direttrice, non l'arma dei carabinieri). Ve la regaliamo, 50 corvi neri 50 cuori neri,... che siano di augurio per 50 idee forti e sentimenti altrettanto e per altri 50 numeri della rivista, sempre più aperta:
Che ne pensate di qualche puntata sull'animazione?
Attendiamo pareri.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Magari qualcosa su Satoshi Kon in vista della fantomatica uscita nelle sale di Paprika e la recente serie Paranoia agent uscita in dvd.
si può fare? :P
G.

killmax ha detto...

Torna Rat-Man in TV!!!!!!!!!!!!!
dal 16 giugno
tutti i sabati
alle ore 10,15
su Rai Due

non perdete neanche una puntata!
http://www.ratman.tv/news_estesa.php?news_ID=40

john-john ha detto...

mi piacerebbe un articolo su un'illustratrice che si chiama Cerri. Grazie

Anonimo ha detto...

Scusa Laura sono A. Gerardo Ceglia un tuo simpatico rompiscatole....ho visto ultimamente il sito di Simone Bianchi e dire che sono rimasto impressionato è dir poco... ho vvisto dei disegni di anatomia fantastici, mica tu ti potresti muovere in questo e pubblicare almeno una parte dei suoi schizzi, magari facendogli anche una intervista, aspetto sempre impaziente i numeri di SdF, come diceva DYD questa ansia mi uccide ...speriamo che duri.... a presto il tuo Gerry

Capitan Ambù ha detto...

Vorrei consigliare di vedere i lavori di una neo-illustratrice, sono di parte e non lo nego, ma cosiglio la visione dei disegni pieni di poesia di Vorticerosa, pubblica con Vanity Fair e ha un suo blog guardate e giudicate voi stessi.
http://vorticerosa.blogspot.com/