domenica 9 settembre 2007

VISITATE IN RETE...






Uhhhh, ma quante belle cose si trovano in rete... è vero che ci può scrivere chiunque (anche noi... eheh), ma ci sono alcune novità da segnalarvi, anche perché ci riguardano da vicino, a noi e a voi, nostri amati lettori.
Resta da chiedersi cosa succederà della rete, non porta denaro, ma comunicazione... ancora imperfetta, forse caotica, talvolta illecita, permette una libertà di comunicazione che supera censure e costi editoriali. Ma avete ma fatto una ricerca anche solo per sapere la vera grafia di un nome? Le risposte, le informazioni, le forme, sono tantissime... come trovare la verità tra tante affermazioni? Almeno cercando nei siti e nei blog giusti, garantiti, eccone alcuni sulla cui qualità siamo pronti a scommettere (a ognuno di loro corrisponde un'immagine, nell'ordine):
Intanto vi segnaliamo che l'unico sito ufficile di Fiippo Scòzzari è: manualedellartebimba.blogspot.com
il libro (memorie dell'arte bimba) uscirà per la Coniglio Editore a febbraio... abbiate pazienza! (immagine da Figate ©Scòzzari)

lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/
Inutile quasi segnalarlo, per importanza e visibiltà, questo recente blog di Luca Boschi... autore, ma soprattutto critico, studioso, conoscitore e appassionato di fumetti non solo Disney... vedere la sua casa, dove vecchi libri illustrati si mescolano a giornalettie albi a fumetti recenti e a tutto quello che riguarda fumetto e illustrazione, dà l'idea di questo suo blog, fitto fitto e interessantissimo. (immagine jumbo)
In preparazione, presso Coniglio editore, un bellissimo libro di Luca sul fumetto dagli anni sessanta agli anni ottanta, e presto ospiteremo Luca anche su Scuola di fumetto!

Ancora più recente è anche il blog di un altro nostro importante collaboratore, Davide Castellazzi, un'autorità nel campo dei manga, ma certo anche di tanto altro fumetto di tutto il mondo (suo l'articolo sul fumetto indiano, nel numero di SdF in uscita)... il suo blog, parla di fumetti e di robot, e di tutto quello che ci sta attorno, davvero invitante, soprattutto per i curiosi e gli appassionati:
fumettierobot.blogspot.com
Oltre che recensire e segnalare libri, siti ed eventi uno spazio viene dato ad aneddoti riguardanti il mestiere del fumetto, ecco il suo primo racconto (totalmente veritiero), Castellazzi invita a partecipare raccontandone altri, sul suo blog...
"Un editore chiede gentilmente che venga recensito un suo libro, in modo da pubblicizzarlo. Tuttavia, poiché il libro in questione costa parecchio, propone di mandare all'autore dell'auspicata recensione un altro volume, meno costoso. Peccato non aver attuato l'esperimento, sarebbe stato interessante vedere il risultato della recensione del titolo A ottenuta leggendo il titolo B." (D.C.) ... viene voglia di partecipare e leggere quello che ci racconterà! (immagine libro robot)

Segnaliamo anche un nuovo sito d'autore... c'è già molto anche se si tratta ancora di un sito in via di sviluppo, e vi permetterà di vedere, random, molti disegni e vignette di Silvia Ziche (è proprio lei l'autrice a cui appartiene il blog) e di entrare in contatto con lei.... succulento! Inoltre si prevede al suo interno un blog del suo personaggio, Lucrezia. Di Lucrezia è in preparazione un nuovo libro (previsto per Lucca), sempre per la Lizard. Indirizzo facilissimo:
silviaziche.com
(vignetta di Lucrezia, dal libro Due, Lizard Edizioni ©Ziche/Lizard)

1 commento:

CLAUDIO NADER ha detto...

Una rete Vasta, piena di cose variegate.. :)