giovedì 26 aprile 2007

Non piangete... giochiamo!



L'ultimo articolo di Alessandro Di Nocera, su ComicUS nella sua rubrica Not One of Us, lo segnala l'instancabile Goria. Leggetelo. Ci fa piacere la coincidenza, quando, nell'ultimo editoriale di Scuola di Fumetto 51, Laura Scarpa aveva parlato delle lamentele continue che pullulano soprattutto in rete e sui blog, anche quando motivate.
Piangersi addosso, recriminare, lamentarsi... che noia!
Ma il peggio è quando ci si lamenta perché esclusi. Ogni tanto lo siamo tutti, e ci sembra ingiusto. Ma mai ci chiediamo, come appunto sottolinea Di Nocera, se non siamo citati perché non particolarmente bravi o semplicemnte perché non piaciamo a quel tale. Offendersi un po' di meno e essere un po' più autocritici non fa male, il che non vuol dire non avere stima di se stessi; anzi, chi veramente è tranquillo delle sue capacità, ma ne vede anche i limiti, non si preocupa se a qualcuno non piace.
Questo dirsi bravi in un gruppo limitato di amici, è un pericolo grave per i giovani autori, la rete amplifica questa autostima e la gonfia trasformando il gruppo di sconosciuti in una grande folla di fan.
Vabbè, continueremo ad essere parziali, anche cercadno l'imparzialità, e cercheremo di giocare con i lettori e gli autori senza prenderci troppo seriamente, perché il fumetto è una cosa seria, ma non va appesantita con zavorre.
Così ricordiamo che i premi hanno il valore che hanno. Gratificanti per chi li riceve, utili se coronano un'asesa conclamata e ancor più se segnalano qualche autore meno in vista. Nient'altro. Per quanto siano fatti in modo oggettivo, evitando i giri di amici, gli scambi di premi eccetera, sono solo un grande e bel gioco.

Vi segnaliamo qualche chicca del Napoli Comicon che comincia domani e si conclude domenica a castel Sant'Elmo:
Presenza di tanti autori importanti, tra cui due star indiscusse Go Nagai e Moebius!
Per i più "grandi" la mostra di Blue, una sessantina di originali di grandi autori, saranno inoltre presenti, ospiiti del salone,
Ivan Brun, Roberto Baldazzini, Paolo Eleuteri Serpieri (altri autori, le cui tavole troverete esposte alla mostra Blue Naked, come Massimo Giacòn, Gipi, Pino Manunta ed altri, saranno comunque al Comicon).
Il catalogo della mostra di Blue è Erotic Paper Dolls, ma non è propriamente un catalogo, è un gioco tra amici autori: da non perdere le bambole di grandi disegnatori erotici e anche meno classici, come Scòzzari, Martin o Bacilieri... (qui vedete la copertina del libro e la pagina di Ivan Brun)
Molti autori saranno presenti in mostra e al nostro stand per incontrarvi.
Sabato pomeriggio ci sarà un incontro, con Francesco Coniglio e Ferruccio Giromini, sui 16 anni della rivista Blue.
Inoltre lo staff di Scuola di fumetto sarà presente allo stand in alcuni orari per incontrare i giovani autori.

e allora continuiamo a metterci in gioco!

martedì 24 aprile 2007

A NAPOLI A NAPOLI!


Ci scusiamo per quasi un mese di silenzio.
Le feste, il lavoro, l'influenza di quest'anno... tutto ci ha allontanati dal blog come dei naufraghi dalla nostra isoletta felice.
Nei prossimi giorni avremo ancora buchi e assenze, visto che saremo al COMICON e vi aspettiamo là, tra un 25 aprile e e un 1 maggio, lì fra fumetti dolci come babà, fra tavole esposte sugose come pizze e grandi autori, e profumo di mare... noi ci siamo, come sempre, cl nostro sfavillante n.51 e il libro su Goldrake. Ma ci siamo anche con una mostra (però trattasi di Blue, attenzione! minorenni: non leggete), dove saranno esposte tavole originali (e hard) di tanti autori, tra cui Scòzzari, Baldazzini, Eleuteri Serpieri, Saudelli, Giacon, Gipi, Rotundo, M.A. Martin, Ivan Brun, Casotto, Manunta e altri ancora... e per l'occasione anche alcuni rari oggetti di design e manufatti d'artista.
Noi invece del serioso catalogo su Blue ci siamo divertiti e vi preannunciamo le EROTIC PAPER DOLLS, bamboline di carta fatte per noi da grandi autori del fumetto, erotiche, ma anche sorprendenti!
Ci saremo ad incontrarvi cari lettori, il Comicon ha persino previsto incontri con i giovani disegnatori in spazi appositi e programmati. Anche lì ci saremo. Potete conoscere noi e i nostri affezionatissimi collaboratori.
Per ora solo questo appuntamento. Non abbiamo potuto essere a Lanciano, ma il prossimo appuntamento è Torino. Per ora pensiamo a Napoli dove cercheremo di intervistare gli autori presenti, sono tanti e importanti, Go Nagai è già stato intervistato in anteprima (e ringraziamo Andrea Leggeri per aver collaborato ampiamente all'intervista), ma ospite d'eccezione c'è anche Moebius, non mancheremo di darvi novità.
In ogni caso vi segnaliamo i nostri tre ospiti.
Paolo Eleuteri Serpieri, che è un grande maestro classico, che ha fatto dei corpi la tessitura del racconto, ma che ha raccontato eccezionalmente anche il West.
Roberto Baldazzini, disegnatore pop, da sempre rielabora il concetto fotografico nel fumetto più ironico e sofisticato.
Ivan Brun, autore all'attacco! La politica, la società, le idee entrano sempre nelel sue pagine e sfondano le vognette, a volte con crudeltà, a volte con ironia, a volte con sguardo erotico, ma sempre in movimento e in discussione... un autore da conoscere, dal vivo e sulla carta!

Nota finale.
Tornando sul blog vi risponderemo man mano, ma giacomo dovrebbe rifarsi vivo, con gentile testardaggine. grazie e a presto!


L'immagine d'apertura è un'inedita matita di LAurenti, studio di una pagina per Zagor.

venerdì 20 aprile 2007

SdF 51 E' IN EDICOLA!


Il numero 51 è ora in edicola con Zagor e Go Nagai sotto i riflettori.
Ecco il sommario:

Autore: GO NAGAI
MAZINGA E GOLDRAKE: SPAZIO AI ROBOT!
intervista a cura di Gianluca di Fratta e Antonio Iannotta

Sketch-book: ZAGOR
500 VOLTE AYAAAAK! a cura di Laura Scarpa

Autore: MAURIZIO RIBICHINI
STARORDINARIE AVVVENTURE QUALSIASI
Intervista + fumetto

Festival: BILBOLBUL
FUMETTO VICINO I nuovi autori europei

Sceneggiatore: MICHELE MEDDA
I SEGRETI DELL’AVVENTURA di Laura Scarpa

SCHEDE – CORSO DI FUMETTO
• DIDATTICA: Sviluppo della narrazione • PERSONAGGI – Devil

inoltre
SCUOLA DI MANGA - JET LAG – CINECOMICS - DA CLICCARE - DA SAPERE - PROFESSIONE FUMETTO - DA LEGGERE - MAIL E-MAIL - ESORDIENTE: Paolo Castaldi.