martedì 19 giugno 2007

RITARDATARI SENZA MUSICA!




Sarà il caldo ma ci scusiamo per latitare dal nostro blog, nemmeno promettiamo più, così forse ivece torneremo davvero con frequenza fitta...
per ora vi regaliamo 3 immagini inedite in Italia di Miguel Ángel Martìn, che apaprtengono non proprio ai suoi esordi, ma certo a molto tempo fa. Sono illustrazioni di conaca nera pubblicate per il quotidiano La Crònica, e poi nel libro di cui vedete la cover. Interessanti per capire la nascita naturale di uno stile grafico, ma anche di contenuti e di idee. I delitti narrati sono la profanazione di tombe e un delitto in una pensione. ©Miguel Ángel Martìn

Un'altra notizia ci preme comunicarvi: il prossimo numero di Scuola di Fumetto non sarà a tema musicale: il periodo estivo ci ha allontanato personaggie collaboratori per questo numero, ma più ricco che mai tornerà ad ottobre. Il prossimo numero avrà articoli importanti, grandi autori e grandi personaggi... a presto, per parlarvi e rispondere nche ai vostri post!

lunedì 4 giugno 2007

Illustratori


Sì, c'è Giulia Orecchia. Mancava vero in questa piccola enciclopedia di illustratori che sta diventando sempre più interesante? Mancano ancora tanti nomi, alterniamo generi di illustrazioni diverse, autori nuovi di pacca e quelli già un po' "classici", ma tutti contemporanei e attivissimi, tutti attuali e importanti.
Questo panorama dell'illustrazione, che ogni tanto coinvolge anche fumettisti che, soprattutto per questioni di lavoro, si sono dati di più all'immagine unica, cerca di spaziare, soprattutto, tra i vari generi dell'illustrazione editoriale. Dunque da quella per bambini alle copertine di libri, dalla didattica alle immagini anche per web, dalle tecniche più tradizionali al puro digitale.
L'illustrazione e il fumetto come linguaggi non coincidono, e non ci permetteremmo di diventare una rivista di illustrazione, un impegno ponderosissimo... ma illustrazione e fumetto spesso convivono nelle stesse persone, o si strusciano una con l'altra, così questo quadro che si sta formando dell'illustrazione italiana oggi ci sembra interessante... voi che ne dite?
Anche qui si accettano suggerimenti... ma abbiamo anche noi una lunga lista in saccoccia!
Di Giulia Orecchia postiamo oggi un'immagine fatta per il 50esimo compleanno della benemerita (direttrice, non l'arma dei carabinieri). Ve la regaliamo, 50 corvi neri 50 cuori neri,... che siano di augurio per 50 idee forti e sentimenti altrettanto e per altri 50 numeri della rivista, sempre più aperta:
Che ne pensate di qualche puntata sull'animazione?
Attendiamo pareri.