mercoledì 29 agosto 2007

La Mente e Paul Campani


Correte! arriva l'autunno e con esso le mostre e gli eventi!

per ora solo queste due, importanti, segnalazioni.
Della mostra di Paul Campani troverete di più su Scuola di Fumetto 53, immagini inedite e un articolo che ne riassume la storia e il valore.
Buon autunno fumettistico!

FESTIVAL DELLA MENTE
Segnaliamo il Festival della Mente, il primo appuntamento europeo dedicato alla creatività, che si terrà a Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre 2007, www.festivaldellamente.it
Più di 50 eventi con registi, attori, scrittori, musicisti, architetti, pubblicitari, filosofi, neuropsichiatri, psicanalisti, matematici, protagonisti italiani e internazionali della cultura, che affronteranno con performance, workshop, lectio magistralis e incontri con il pubblico i processi creativi di diverse discipline.
In particolare segnaliamo per noi fumettofili:
domenica 2 settembre alle ore 15.00 nella sala delle capriate Fortezza Firmafede (euro 7,00)
Igort con Matteo Stefanelli
approfonditaMente
Disegnare storytelling. Viaggio intorno e dentro la graphic novel

Inoltre vari laboratori per ragazzi, dall’archeologia al racconto che fa incontrare con i mostri e lo stupore... si parte sabato 1 settembre ore 10.00 e ore 11 e 30 in piazza Capolicchio euro 3,00
Sergio Carnevali - Inominforma. Workshop di grafica per bambini
ma evidenziamo quello che riguarda i fumetti:
48 A
domenica 3 settembre ore 15.00_sala ragazzi A Fortezza Firmafede euro 3,00
Liliana Cupido
Immaginare nello spazio bianco. La lettura creativa dei fumetti
Laboratorio 4-7 anni; 75 minuti (max 20 partecipanti)
48 B
domenica 3 settembre ore 16.30_sala ragazzi A Fortezza Firmafede euro 3,00
Liliana Cupido
Immaginare nello spazio bianco. La lettura creativa dei fumetti
Laboratorio 4-7 anni; 75 minuti (max 20 partecipanti)



PAUL CAMPANI
Inoltre l’importante e bellissima mostra (ma tranquilli, dura fino al 29 ottobre) a Modena (Foro Boario), sull’autore di fumetti e creatore delle più importanti animazioni e personaggi di Carosello: Paul Campani, fondatore della Paul Film.
In mostra 400 tavole originali, dai disegni da enfant prodige a lle sue ultime pitture, dai fumetti per l’Argentina a studi e definitivi per le animazioni. Inoltre moltissimi video, corti e anche i macchinari con cui si facevano allora i film animati. All’inaugurazione, sabato 1 settembre, saranno presenti anche i doppiatori che diedero le voci ai pupazzi di carta.
Sarà in vendita anche un catalogo di circa 200 pagine a colori e un quaderno di mostra di 32.
solo per le giornate dell’1 e 2 settembre ci sarà all’interno della mostra, anche una postazione per l’annullo postale relativo all’evento.
info@paulcampani.it

l'immagine che apre questo post è L'Omino coi baffi, celebre marchio e personaggio, creato proprio da Paul Campani

a presto con notizie succose e bentornati dalle vacanze!

sabato 25 agosto 2007

rientro!


Per oggi solo un saluto di rientro a tutti.
Cominciamo questo nuovo anno (in fondo il vero inizio anno è, per tutti, settembre) con un saluto e un ringraziamento a Gianfranco Goria, che su Afnews continua a passare moltissime informazioni e notizie e, a volte, le commenta vivaddio! Così sulle censure e le ri-censure e su tutte le parti che si sentono lese da fumetti e altre opere, anche quando non c'è volontà di nuocere e si rivela soprattutto assenza di ironia e auto-ironia, ieri Afnews ha fatto bei commenti e segnalazioni... Solidarizziamo postando questa striscia storica di mutt and Jeff, per dire che forse questi eccessi di politically correct non sono solo recenti... speriamo sappiate l'inglese, ma forse capirete lo stesso che ogni minoranza protesta per come è stata trattata e, quando non è la minoranza stessa (vedi il nero nella terzultima vignetta), è qualcuno al suo posto (vignetta successiva)!

La cattiveria può essere solo apparente, nella satira è la sua stessa forza, nella vita o nei libri può essere solo un modo di far vedere l'altra faccia della luna, di rovesciarci a testa in giù per cambiare idee (Scòzzari docet).

Non è per essere politicamente corretti, ma solo molto curiosi di quello che accade fuori, che pubblicheremo un bell'articolo sul fumetto indiano (a cura di Davide Castellazzi) e un'intervista che ci ha rilasciata l'autore storico più importante, Pran Kumar (cercate il suo sito www.pran.in), in visita a Roma.
A domani per altri aggiornamenti sul numero di settembre e su concorsi di fumetto!
E ancora grazie a chi ci scrive, suggerisce e domanda, a presto le risposte.

venerdì 10 agosto 2007

IN FERIE!


Pensavate che ci fossimo già? Invece ci andiamo ora... e vi promettiamo maggior regolarità da settembre, sia nel blog che nelle uscite.
Intanto vi annunciamo che il prossimo lo troverete in edicola verso il 10 settembre e avrà materiali vari e tutti molto interessante e, come dicono le pubblicità di qualsiasi cosa, "esclusivi"!
Mentre la prima pioggia d'agosto rinfresca il bosco, vi ringraziamo per suggerimenti (ambu) e commenti vari, per quello che riguarda la rivista di collezionismo per ora il progetto riposa, ma vi annuncio l'uscita vicina di una nuova opera di Filippo Scòzzari che affronterà il mestiere di fumettari come non è mai stato fatto! andate a spiare nel suo blog apposito manualedellartebimba.blogspot.com/ e scoprirete cos'è l'arte bimba e cosa è stata per il nostro autore... dalle sue memorie pre-Frigidaire ai nomi e cognomi delli pennarelli da usare a tutti i consigli più veri su come andare per editori: imparate e commuovetevi!
A presto, buon mare o altro a tutti e nche un mare di fumetti belli!

CHIUSO PER FERIE fino al 23 agosto