venerdì 28 settembre 2007

A LUNEDÌ (o a milano sabato e domenica)


Scusateci, ma lunedì vi riempiremo di novità... e anche di indicazioni su belle mostre in arrivo!
Grazie per gli elogi alla rivista, il prossimo numero sarà molto vario e denso... per il blog cercheremo di essere più chiari.
Cerchiamo comunque di non ripetere e di guardarci attorno.
Se verrete a trovarci domani o domenica al Quark Hotel di Milano ci farà molto piacere, ma quest'autunno è pieno di appuntamenti interessanti...

Intanto vi annunciamo che finalemte è prossima l'uscita dei due primi libri delle nuova collana da tempo annunciata, Lezioni di fumetto, incontri con i grandi disegnatori e autori, in interviste inedite, sul loro lavoro per carpirne i segreti, non solo tecnici! I testi saranno accompagnati da molte illustrazioni, in gran parte inedite o poco note. I primi autori sono Claudio Villa e Angelo Stano! A presto con altre notizie.
Ancora grazie per seguirci e comunicarci i vostri pareri, dubbi e approvazioni.
Per aprire la stagione e presentarvi i libri ecco un bel Dylan Dog, disegnato da Stano per una fiera del libro... un invito alla lettura che facciamo a tutti! (ringraziamo l'autore e la Sergio Bonelli Editore, di cui è il © dell'immagine)

venerdì 21 settembre 2007

SIAMO IN EDICOLA!


Settembre denso di eventi, noi siamo usciti, ormai da qualche giorno, anche se in ritardo, con una copertina (e l'interno segue) densa di novità (Volto Nascosto in anteprima), curiosità e sguardi sul mondo (India e Pran), grandi autori stranieri (Dave Gibbons) e grandi italiani da riscoprire (Paul Campani) e altri da leggere e cooscere meglio (Otto Gabos). Inoltre la parte didattica prosegue con le schede e Scuola di Manga.
L'India sembra essere stato uno sguardo di grande tempismo, visto che la notizia (vedere AFnews) della pubblicazione in India di Tintin è recentissima... ma bisognerà approfondire ancora questi nuovi Paesi, che si affacciano al fumetto, sempre in India ormai molti sono gli staff di coloristi, potenza del web!

Ma bisognerà parlare di Cina, Vietnam, Paesi dell'Est. Proprio oggi se ne parlava con Loustal, autore presente a Roma con una bellissima mostra di paesaggi urbani, presso Tricromia, in via di Panico fino a metà settembre, e sabato pomeriggio presente per dediche alla libreria L'Aventure, in via del Vantaggio. Loustal sarà l'autore presente nel prossimo numero di Scuola di Fumetto, un'occasione per sapere di più su questo importante autore francese (oggi pubblicato da Coconino), che racconta il noir e le strade del mondo, nei suoi fumetti e nei suoi carnet de voyage.

Ci fa piacere darvi appuntamento a Milano, alla mostra al Quark Hotel, dove saremo presenti il 29 e 30 settembre.
Ma altre mostre si preannunciano, oltre aquelle di cui già vi abbiamo parlato.

Apre a Perugia, in corso Cavour, la Galleria Miomao - arte contemporanea del fumetto e inaugura con una mostra importante dedicata all'autore Andrea Bruno, il 29 settembre alle 18. www.miomao.net

Con sede nell'Antico Castello sul Mare la XXXV edizione della Mostra di Rapallo,aprirà al pubblico Sabato 22 Settembre 2007 alle ore 17,30, e chiuderà Domenica 7 Ottobre e avrà come tema il trentennale di Ken Parker. Tavole originali, un catalogo interamente a colori e la partecipazione di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo,rendono prezioso l'evento. Sabato 22, la sera, da "U Giancu", grande ristoratore e collezionista, verranno conferiti i "Premi U Giancu".

E la grande mostra dedicata a Dylan Dog, Tiferno Comics, si apre anch'essa nell'ultimo week end di settembre!

A ottobre nuove mostre in arrivo da Roma a Rho. Al nostro prossimo post per saperne di più.

domenica 9 settembre 2007

VISITATE IN RETE...






Uhhhh, ma quante belle cose si trovano in rete... è vero che ci può scrivere chiunque (anche noi... eheh), ma ci sono alcune novità da segnalarvi, anche perché ci riguardano da vicino, a noi e a voi, nostri amati lettori.
Resta da chiedersi cosa succederà della rete, non porta denaro, ma comunicazione... ancora imperfetta, forse caotica, talvolta illecita, permette una libertà di comunicazione che supera censure e costi editoriali. Ma avete ma fatto una ricerca anche solo per sapere la vera grafia di un nome? Le risposte, le informazioni, le forme, sono tantissime... come trovare la verità tra tante affermazioni? Almeno cercando nei siti e nei blog giusti, garantiti, eccone alcuni sulla cui qualità siamo pronti a scommettere (a ognuno di loro corrisponde un'immagine, nell'ordine):
Intanto vi segnaliamo che l'unico sito ufficile di Fiippo Scòzzari è: manualedellartebimba.blogspot.com
il libro (memorie dell'arte bimba) uscirà per la Coniglio Editore a febbraio... abbiate pazienza! (immagine da Figate ©Scòzzari)

lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/
Inutile quasi segnalarlo, per importanza e visibiltà, questo recente blog di Luca Boschi... autore, ma soprattutto critico, studioso, conoscitore e appassionato di fumetti non solo Disney... vedere la sua casa, dove vecchi libri illustrati si mescolano a giornalettie albi a fumetti recenti e a tutto quello che riguarda fumetto e illustrazione, dà l'idea di questo suo blog, fitto fitto e interessantissimo. (immagine jumbo)
In preparazione, presso Coniglio editore, un bellissimo libro di Luca sul fumetto dagli anni sessanta agli anni ottanta, e presto ospiteremo Luca anche su Scuola di fumetto!

Ancora più recente è anche il blog di un altro nostro importante collaboratore, Davide Castellazzi, un'autorità nel campo dei manga, ma certo anche di tanto altro fumetto di tutto il mondo (suo l'articolo sul fumetto indiano, nel numero di SdF in uscita)... il suo blog, parla di fumetti e di robot, e di tutto quello che ci sta attorno, davvero invitante, soprattutto per i curiosi e gli appassionati:
fumettierobot.blogspot.com
Oltre che recensire e segnalare libri, siti ed eventi uno spazio viene dato ad aneddoti riguardanti il mestiere del fumetto, ecco il suo primo racconto (totalmente veritiero), Castellazzi invita a partecipare raccontandone altri, sul suo blog...
"Un editore chiede gentilmente che venga recensito un suo libro, in modo da pubblicizzarlo. Tuttavia, poiché il libro in questione costa parecchio, propone di mandare all'autore dell'auspicata recensione un altro volume, meno costoso. Peccato non aver attuato l'esperimento, sarebbe stato interessante vedere il risultato della recensione del titolo A ottenuta leggendo il titolo B." (D.C.) ... viene voglia di partecipare e leggere quello che ci racconterà! (immagine libro robot)

Segnaliamo anche un nuovo sito d'autore... c'è già molto anche se si tratta ancora di un sito in via di sviluppo, e vi permetterà di vedere, random, molti disegni e vignette di Silvia Ziche (è proprio lei l'autrice a cui appartiene il blog) e di entrare in contatto con lei.... succulento! Inoltre si prevede al suo interno un blog del suo personaggio, Lucrezia. Di Lucrezia è in preparazione un nuovo libro (previsto per Lucca), sempre per la Lizard. Indirizzo facilissimo:
silviaziche.com
(vignetta di Lucrezia, dal libro Due, Lizard Edizioni ©Ziche/Lizard)

giovedì 6 settembre 2007

SdF 54!!!



In uscita tra una settimana circa il nuovo numero di Scuola di Fumetto, il 54, di settembre
eccovi i contenuti principali:

intervista al disegnatore di Watchmen e vincitore dell’Eisner Award 2005
DAVE GIBBONS
a cura di smoky man (con la collaborazione di Antonio Solinas)
(Di Gibbons è la tavola a matita, proprio di Watchmen - © DC Comics - che apre questo Post)

Autore: OTTO GABOS
intervista di Laura Scarpa
e il fumetto inedito MARE SENZA ACQUA di Otto Gabos

DOSSIER
Fumetto in india
TRA DIVINITà E SUPEREROI di Davide Castellazzi
eintervista con il più importante e storico autore indiano
PRAN
di Alessio Trabacchini

Sketch-book
Questa volta una preziosa anteprima del nuovo seriale di casa Bonelli
VOLTO NASCOSTO
intervista al suo autore Gianfranco Manfredi e
disegni, bozzetti e copertine di Massimo Rotundo
a cura di Laura Scarpa

Inoltre un articolo, riccamente illustrato, su
PAUL CAMPANI
di Bruna Mazzoni

in occasione della mostra che si è appena aperta a Modena
la storia e le opere di una utore di fumetti che inventò i cartoni più importanti di Carosello

E poi come sempre, le recensioni, le schede, da cliccare, Scuola di Manga , informazioni, posta e l'esordiente Biagio Leone.


A presto con novità e nuovi siti e Blog interessanti da segnalare!

avevamo scritto 53 perché il cervello era ancora in alto mare! corretto in 54, grazie smoky!

sabato 1 settembre 2007

NON SOLO TEX




Come avete visto nel numero estivo di SdF, Pasquale Del Vecchio, transfugo da Napoleone e ora bella matita di Tex, non è attivo solo nel fumetto italiano.
Russell Chase sta proseguendo con successo in Francia.
Postiamo qui alcune immagini che non sono entrate nello Sketchbook. Una copertina a matita e nel ripasso a china e lo stesso Russel Chase in una versione che lo vedeva meno somigliante a Russel Crowe (e, se possiamo permetterci di dirlo, con qualcosa di Del Vecchio)...
Riprendiamo così il post di materiali inediti e curiosi a completare l'uscita cartacea. A presto.