venerdì 12 ottobre 2007

SOLANO LOPEZ E L'ETERNAUTA


Per ora solo ancora un po' di informazioni su una mostra e un ospite davvero prezioso, domani parleremo di altre chicche e dei nostrii fumetti in programmmazione.
A Poggibonsi, ma poi saraà presente anche a Lucca nei giorni successivi:
Solano Lopez

Dal 25 al 27 ottobre Napoli COMICON cura uno dei weekend in cui si articola il festival Fenice 2007, al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena).
L’evento, dal nome “Milonga Eternauta - Argentina ieri e oggi” si occuperà della cultura argentina spaziando tra tango, cinema, fotografia, teatro, incontri e, naturalmente, fumetti. L’occasione è la mostra e la presenza in Italia, in collaborazione con 001
Edizioni, di un maestro delle “historietas” sudamericane, Francisco Solano López, tra le tante opere, disegnatore dello storico “L’Eternauta”, scritto da H.G.Oesterheld (ma anche autore di fumetti erotici pubblicati dalal Coniglio in volumi e su X-Comics).

Solano López inaugurerà la sua mostra venerdì 26 ottobre alle ore 20.30 ed incontrerà il pubblico il giorno dopo dalle 14,30, ed a seguire una seduta di autografi. La mostra “Il sogno dell’Eternauta” resterà aperta fino al 5 novembre; in mostra tavole originali di tutta la carriera di Solano López, da Slot Barr a Evaristo, passando ovviamente per lo storico Eternata.
In particolare, nella ricca antologia di originali ci saranno anche le rarissime tavole originali dell'Eternauta vecchia serie, grazie a
SegnieDisegni.net (Alligo)

Ricordiamo che L'Eternauta è stato pubblicato per la prima volta in Argentina tra il 1957 ed il 1959 sul periodico Hora Cero Semanal. In Italia è stato pubblicato nel 1977 sul settimanale Lanciostory. Sempre nell’aprile dello stesso anno il suo autore Oesterheld scompare con 4 sue figlie, ingrossando così il numero dei tristemente famosi “desaparecidos”, vittime della dittatura militare.

lunedì 8 ottobre 2007

COMUNQUE È LUNEDÌ!


E siamo solo in ritardo di una settimana sulla blog-presenza, ma molto di peggio col numero di ottobre, che sarà pieno bello e internazionale e... ritardatario!

Risponderemo presto ai vostri quesiti e vi ringraziamo degli elogi e della pazienza...

vi segnaliamo due eventi interessanti, per chi si aggirasse nelle zone implicate: Rho (Milano) e Castelnuovo Rangone (Modena) , per quest'ultima siamo (vi stupirete...) un po' in ritardo, ma rimediamo pubblicando la bella locandina di Bonfatti.
ecco dunque le informazioni su questi incontri, per saperne di più :URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO)
059 / 53 48 10 www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it


10 ottobre --- Il nero italiano.
Con Tito Faraci (Disney, Diabolik, Tex, Dylan Dog…) Giorgio Montorio (Diabolik)
Giuseppe Palumbo ( Diabolik, Martin Mystere, Tosca, Ramarro…)

17 ottobre --- Il Disney italiano.
con Silvia Ziche (Paperino, Alice, Lucrezia, vignette satiriche…)
Corrado Mastantuono ( Topolino, Nick Raider, Elias il maledetto, Tex…),
Casty ( Cattivik, Topolino, Lupo Alberto…),

Pare che Silvia Ziche, nota per la sua reticenza pubblica, stia invece molto attiva, eccola nfatti a Rho:

Dove una mostra, tutta dedicata a Silvia ZICHE, avrà luogo da sabato 13 ottobre, presso al seicentesca VILLA BURBA di RHO MI - Corso Europa 291. La Mostra di Silvia ZICHE segna la 10 edizione di un'iniziativa, organizzata dall'Associazione culturale “La Maiella” di Rho,in partnership con il Settore Cultura della Provincia di Milano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rho. È patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Regione Abruzzo, dalla Regione Molise e dalle Amministrazioni Provinciali di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, Campobasso e Isernia. Un catalogo da collezione sarà in vendita durante la mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 4 novembre e il cui ingresso è gratuito.
Alla cerimonia inaugurale di sabato 13 ottobre, alle ore 18,00 , è prevista la partecipazione diretta di Silvia ZICHE oltre ad altri disegnatori, autori umoristici, giornalisti, autorità varie e il consueto grande pubblico. - http://www.lamaiella.it