venerdì 13 giugno 2008

Manziana Comics: ci siamo!


Questo nuovo Festival del Fumetto, ideato e organizzato dalla Scuola Romana del Fumetto si tiene da oggi fino a domenica 15 giugno presso il comune di Manziana, in provincia di Roma.
Si tratta di una fiera con stand di negozi e autoproduzioni, ma che comprende una serie di eventi come, mostre, performance, spettacoli e ospiti del mondo del fumetto e altro ancora. Tutto a ingresso libero.
La rivista Scuola di Fumetto partecipa nella giuria del concorso e Laura Scarpa sarà presente la sera del sabato e tutta la domenica.


MOSTRE:
“IL SEGNO/SOGNO INTERROTTO” - Fumetti, illustrazioni e bozzetti per opere che non hanno mai visto la luce del sole. I retroscena di progetti mai realizzati.

“MI CASA ES TU CASA - GUSTAVO TRIGO” - Un importante tributo che ripercorre le tappe più significative della carriera del disegnatore argentino Gustavo Trigo, che dagli anni settanta fino alla sua scomparsa nel 1999, ha lavorato per case editrici come Eura (“Lanciostory”, “L’Eternauta”) e Bonelli (“Dylan Dog”, “Julia”, “Nick Raider”).

ORGANIZZAZIONE:
Saranno presenti stand di fumetterie, dove trovare libri e albi anche rari, e l’area dei fumetti indipendenti dedicata ad autoproduzioni e fanzine.

PROGRAMMA:
Incontri con gli autori, Spettacoli (tra cui Greg e Lillo sabato alle 21), inoltre i disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti realizzeranno un murale sul palazzo del Comune di Manziana e si sta tenendo un workshop “Otto Tavole su Manziana”. Domenica sera "Gente di Cartoonia" sapzio per doppiatori e cosplay. In più ci sarà un’area dedicata alla scuola e ai giovanissimi.

CONCORSO:
Domenica verranno premiati i vincitori dei concorsi di illustrazione, fumetto e scenggiatura “Manziana Comics Contest”. Il concorso era a tema libero, ricchi i premi:
Illustrazione : Primo Premio 500.00
Secondo Premio 250.00
Terzo Premio un tavola originale

Settore fumetto : Primo Premio 500.00
Secondo Premio 250.00
Terzo Premio una tavola originale

Settore sceneggiatura : Primo Premio 500.00
Secondo Premio 250.00
Terzo Premio un tavola originale

Il vincitore del concorso di fumetto sarà pubblicato nello spazio esordienti sulla rivista Scuola di Fumetto di Luglio, dove troveranno spazio di segnalazione anche gli altri vincitori.

Per info: www.manzianacomics.com

6 commenti:

lotto sweepstakes ha detto...

that's way too cool.

Legend Fenys ha detto...

Ciao Ragazzi! leggo molto spesso la vostra rivista, e vorrei contattarvi, come posso?


un saluto

bonaska ha detto...

Colgo l'occasione del vostro blog per farvi i complimenti per la vostra bella rivista, veramente unica nel panorama italiano. Trovo sia curatissima e che riesca nella sua espressione a far sentire minima la distanza fra chi la legge e chi la fa.
Si vede dietro un grande lavoro!
Complimenti! Non vivevo questa gioiosa sorpresa nel vedere comparire il nuovo numero in edicola da quando collezionavo i marvel editoriale Corno!
Grazie!
A presto
bonaska

i redattori ha detto...

grazie legend fenys e anche bonaska (quanti complimenti... ne siamo felici!). Per i contatti con sdF basta scrivere via mail a lascarpa@scuoladifumetto.com o inviare una lettera cartacea a scuola di fumetto - piazza regina margherita 27 - 00198 roma

...e vavere pazienza! sob

Barry Allen ha detto...

Ciao,
ma è uscito già da qualche giorno il numero 60 in edicola, per di più con mega intervista al Sommo e non ci dite niente qui sul blog?!?
Vergogna!!! :D

Vista la mega offerta in 3a di copertina penso proprio che stavolta mi abbonerò.....attendendo con ansia Natale! ;)

A presto!

i redattori ha detto...

L'intervista al sommo, hai ragione siamo bravissimi e ... cialtroni! Siamo troppo impegnati a fornirvi altre leccornie. Metteremo sul blog qualche stralcio dell'intervista ad Alan Moore, ma vi segnaliamo anche che sul Blue attualmente in edicola, n.189 con una copertina dello splendido Bernet, l'intervista prosegue e si completa, nella sua parte più erotica (ma non solo, però cmq sconsigliato ai minori) assieme a quella di Melinda Gebbie! Cosa pensa della pornografia Alan? Come sempre il grande autore stupisce per intelligenza. Grazie ancora a tutti voi che ci seguite!