giovedì 10 luglio 2008

Da Oggi visita e compra il Fumetto per l'Africa


Il fumetto è utile, chi ha mai detto il contrario?
E l'Africa è vicina, lo sapete?
Questo week end, chi si trovasse nella zona di Napoli o Benevento, può vedere una mostra di fumetti bella e inusuale, nonché utile. Può avere l'occasione di comprare una tavola originale e, in più, di aiutare l'Africa. Tutta l'Africa? No, questo è troppo, ma di dare fondi a chi, in Africa, personalmente porta pozzi, scuole, centri medici.
Roberto Ricco, lo fa in prima persona e, da anni, ricava i soldi che servono per questi lavori dalle tavole a fumetti.
Quest’anno l’appuntamento con “Comics x Africa” è dal 10 al 13 luglio nel Parco Termale di Telese Terme in provincia di Benevento. Raccoglie originali offerti dagli autori, li espone, li mette in vendita. Il ricavato è tutto per l'Africa, dove lui stesso segue le varie operazioni.
Anche quest'anno ci sarà una serie di mostre di tavole originali e opere dei piu noti disegnatori di fumetti artisti che hanno deciso di collaborare. I loro lavori, messi in esposizione, saranno venduti direttamente nelle 4 serate della manifestazione.
L’anno scorso l’edizione di Africa x Comics ha permesso di ristrutturare una scuola, finire la costruzione di 4 case famiglie per bambini orfani e realizzare 2 pozzi a Moogoro e Mabwepande.
Per il 2008 sono in programma la costruzione di un centro medico, che darà la possibilità di vaccinarsi e ricevere assistenza medica a più di 20000 bambini e malati, attualmente nei villaggi senza possibilità di ricevere cure.
Di prossima uscita per la casa editrice Lavieri, l’esperienza in Africa di Roberto Riccio: “Quest’acqua è solo veleno”. L’intero ricavato del libro andrà devoluto per realizzare il progetto.
COMICS X AFRICA
10-13 luglio ‘08
Parco Termale, Telese Terme (Bn) (potete proprio andare anche alle terme e rilassarvi)
Info: www.comicsxafrica.org
È possibile fare una donazione per contribuire al progetto, anche online

Nessun commento: