venerdì 25 gennaio 2008

SCUOLA DI FUMETTO 57!


È già da qualche giorno in edicola: Scuola di Fumetto n.57
Eccone il sommario.
Segnaliamo in particolare l'approfondita intervista a Milo Manara, gentilmente concessaci dalla rivista internet argentina Sonaste Maneco.
E lo sketch-book su Eurasia la, anzi "le" nuove serie di fantascienza di casa Bonelli... ma molto altro, dal panorama internazionale del fumetto gay a Camilla D'Errico (alla ribalta col suo fumetto in cui è coinvolta anche Avril Lavigne) e l'interessantissimo Work in progress, che ci mostra i passaggi di lavoro e Marco Soldi in diretta su una copertina di Julia (quella che troverete in edicola a Febbraio).

Autore
Milo Manara – di donne e antieroi
Intervista di Fernando Ariel Garcìa

Work in progress
Marco Soldi – Julia passo a passo

Dossier
Fumetto gay – L’altra faccia del comics
Di Valeriano Elfodiluce

Intervista
Camilla D’Errico – Demoni e teenagers
Intervista di smoky man

Sketch-book
Eurasia – Oltre Legs, un mondo nuovo


Sceneggiatore
Jerry Kramsky – scrivere eimparare
Intervista di Sergio Rossi

Special Topolino – il nuovo Topo

Esordiente “Sudan” di luca Leonetti



Inoltre ci fa piacere sollecitare chi fosse ancora a Milano e dintorni ( e non ad Angouleme... ma il nostro inviato presto ci fornirà novità da laggiù) a non perdere la mostra "la Domenica del Corriere - il Novecento illustrato", a Palazzo Reale. Imperidbile e importante per chi ama l'illustrazione, ma piacevole e interessante anche per chi volesse riscoprire fatti piccoli e grandi del 900. Consigliato sbavare di gioia soprattutto sullo straordinario Beltrame e sui rarissimi De Gaspari.

lunedì 14 gennaio 2008

Ancora Mostre: MILANO e PAVIA


Mostre

La Domenica del Corriere – il Novecento illustrato
La mostra, a Palazzo Reale, a Milano, che resterà aperta fino al 3 febbraio, testimonia come La Domenica del Corriere, settimanale fondato nel 1899 fu subito legata non solo alla notizia scritta, ma anche all’illustrazione. In mostra 370 tavole originali di diverse dimensioni e generi (disegni, bozzetti, vignette ecc.) provenienti dall’ Archivio Storico del Corriere della Sera dei grandi illustratori, da Beltrame e Molino a De Gaspari e a Uggeri. Palazzo Reale - Piazza Duomo 12, Milano fino al 3 febbraio. www.comune.milano.it/palazzoreale Orari 9.30 – 19.30 da martedì a domenica. 9.30 – 22.30 il giovedì. 14.30 - 19.30 il lunedì.
Ma il 18 gennaio aprirà a Pavia il Festival dell'illustrazione che apre con:
Le mani di Mino
Venerdì 18 gennaio (h.18,30) si inaugura una mostra in un certo senso affine a quella milanese, e molto importante, al Palazzo del Broletto, Piazza della Vittoria.
“Le mani di Mino” è una collettiva in cui venti grandi illustratori italiani e stranieri espongono le tavole che hanno illustrato libri e fumetti di Mino Milani
La mostra, promossa dal comune di Pavia, organizzata da Andrea Valente ed Eva Kolman su una proposta di Grazia Nidasio, sarà arricchita da un catalogo (Gallucci) e resterà aperta fino al 2 febbraio.
Mino Milani compie 80 anni proprio il prossimo 3 febbraio e per celebrare la figura di uno dei più amati figli della terra pavese e uno dei più grandi scrittori del fumetto italiano, ecco la mostra dove troveremo illustratori e fumettisti illustri dei vari periodi: da Dino Battaglia a Paolo D’Altan, , da Sergio Toppi e Mario Uggeri, da Attilio Micheluzzi a Milo Manara, da Grazia Nidasio a Gianni De Conno, da Alarico Gattia a Eric Siò. La storia del fumetto italiano è passata in gran parte per la sua penna, (anche sotto altre firme, con gli pseudonimi di Piero Selva ed Eugenio Ventura), scrisse molti racconti e fumetti, in particolare sul Corriere dei Piccoli e poi sul Corriere dei Ragazzi. Incontrarlo in questa mostra sarà una grande emozione per varie generazioni.

Il festival di Pavia proseguirà con le mostre di Michele Tranquillini e di Chiara Carrer, a febbraio.

giovedì 10 gennaio 2008

Irripetibili fumetti!


Martedì 15 Gennaio ore 18,30

Luca Boschi presenta il libro

Irripetibili
Le grandi stagioni del fumetto italiano

Coniglio Editore 2007

Con l’autore intervengono
l'editore Francesco Coniglio
Luca Raffaelli, giornalista de La Repubblica
Alvaro Zerboni, editore de L’Eternauta




Libreria Rinascita
Via Prospero Alpino, 48
Roma - tel 06 57289729
www.rinascitaonline.it

martedì 8 gennaio 2008

Nuove segnalazioni



Spaghetti Comics - La Cineteca di Bologna in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale presenta una serie di incontri sul fumetto dedicati al western italiano a fumetti. Gli incontri si terranno presso la Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno 72) e racconteranno, attraverso una serie di ospiti, tra sceneggiatori, disegnatori e esperti nel settore, il successo di un cinema di genere che ancora oggi vive attraverso il fumetto.
Lunedì 14
Gennaio, Oltre il western: la contaminazione con altri generi. Incontro con: Roberto Recchioni, Werther Dell¹Edera, Valerio Evangelisti.
Lunedì 18
Febbraio, Far vedere il western: come raccontare un mondo a partire dalle immagini. Incontro con Renato Queirolo, Andrea Venturi, Lucio Filippucci.
Info: 0512195309.


30 minuti in 2000 pixel
Prima edizione del concorso 30 minuti in 2000 pixel promosso dall comune di Bologna in collaborazione con www.flashfumetto.it e Hamelin Associazione Culturale. Per partecipare: una storia autoconclusiva (tavole a fumetti o illustrazioni con testo) che copra un arco temporale di 30 minuti in un file di 2000 pixel. Inviare entro l'11 febbraio copia digitale (in formato jpg per il web, di 200/300 kb), del lavoro, copia della carta d'identità e modulo d¹iscrizione. Invio del materiale: via e-mail: giovani@comune.bologna.it , spedizione postale: in cd-rom all¹indirizzo: Comune di Bologna, Ufficio Giovani, Redazione Flashfumetto, Settore sport, giovani e turismo, via Oberdan 24, 40126 Bologna. Selezione e pubblicazione sul web: tutte le opere saranno sul portale flashfumetto.it. Le selezionate formeranno una mostra
all¹interno della seconda edizione diBilBOlBul, Festival Internazionale di Fumetto (a Bologna dal 5 al 9 marzo 2008).

L'esposizione si dividerà in due sezioni. Da una parte le opere selezionate, dall¹altra le opere di autori professionisti che hanno partecipato a questa sperimentazione a creare un confronto tra giovani artisti ed autori professionisti. Info: www.flashfumetto.it.

venerdì 4 gennaio 2008

Alcuni appuntamenti

Per iniziare bene il nuovo anno, vi segnaliamo alcuni appuntamenti molto interessanti in giro per l'Italia.
Buon divertimento e buon anno.


• L’Ombre du Temps
Il 19 gennaio alla libreria l’Aventure di Roma (via del Vantaggio 21),
verrà presentato, in presenza degli autori Roberto Dal Prà e Paolo Grella,
il primo volume della serie L’Ombre du Temps pubblicato per il mercato
francese dalla casa editrice Robert Laffont. Info:
contact@librairielaventure.com.


• Mostra Marco Corona
Galleria Miamao. Arte contemporanea del fumetto.
C.so Cavour 120, Perugia.
Dal 5 gennaio al 3 marzo 2008
Inaugurazione: 5 gennaio 2008, ore 17
Orari e giorni d’apertura:
martedì-sabato: 15-20
domenica e lunedì chiuso
www.miomao.net

La prima mostra di Marco Corona, uno dei più versatili e originali disegnatori contemporanei.