martedì 24 giugno 2008

Lupo Alberto a Correggio


Il fumetto racconta l'arte classica. Silver racconta attraverso Lupo Alberto, l’arte e la biografia del pittore Correggio, dalla gioventù fino alla vecchiaia, dalle prime opere fino alle grandi commissioni, mettendogli al fianco come compagno di viaggio un personaggio strano, una sorta di guida spirituale, interpretato da Enrico La Talpa, dal nome Aipod, ponte tra passato, presente e futuro.
Per citare l'introduzione di Vincenzo Mollica: “Quest’opera ci permette di vivere fumettisticamente insieme al Correggio, di partecipare alle sue scorribande, ai suoi amori, alla nascita delle sue visioni pittoriche, alle sue emozioni che si trasformavano in colori, alla luce che aveva nei suoi occhi.” Il fumetto, oltre che nella pubblicazione a cura della Fondazione Il Correggio, sarà edito e distribuito dalla Carlo Gallucci editore di Roma, nota casa di libri per ragazzi e sarà disponibile nelle librerie di tutta Italia.
La presentazione sarà domani, 25 giugno ore 11.30 presso il Mercure Grand Hotel Astoria di Reggio Emilia.
Lupo Alberto è Messer Correggio Pittore Rinascimentale
Soggetto di Silver
Sceneggiatura e colorazioni: Piero Lusso
Disegni :Bruno Cannucciari

venerdì 20 giugno 2008

CRACK! ANCHE NOI SIAMO DIROMPENTI


Che bravi i vincitori di Manziana Comics! siamo contenti di pubblicare il primo classificato su Scuola di Fumetto n. 61. Intanto vi diamo appuntamento da oggi a domenica al Crack! Fumetti Dirompenti - Festival internazionale di arte disegnata e stampata al Forte Prenestino di Roma (http://crack.forteprenestino.net/2008/index.php). Ci troverete in persona (soprattutto il sabato sera) e con lo stand dove tra i vari volumi c'è il nuovissimo Heidi di Corrado Mastantuono, XY Comics, storie erotiche delle nuove autrici del fumetto italiano e, dulcis in fundo, il n. 60 di SdF, ancora caldo di stampa.

venerdì 13 giugno 2008

Manziana Comics: ci siamo!


Questo nuovo Festival del Fumetto, ideato e organizzato dalla Scuola Romana del Fumetto si tiene da oggi fino a domenica 15 giugno presso il comune di Manziana, in provincia di Roma.
Si tratta di una fiera con stand di negozi e autoproduzioni, ma che comprende una serie di eventi come, mostre, performance, spettacoli e ospiti del mondo del fumetto e altro ancora. Tutto a ingresso libero.
La rivista Scuola di Fumetto partecipa nella giuria del concorso e Laura Scarpa sarà presente la sera del sabato e tutta la domenica.


MOSTRE:
“IL SEGNO/SOGNO INTERROTTO” - Fumetti, illustrazioni e bozzetti per opere che non hanno mai visto la luce del sole. I retroscena di progetti mai realizzati.

“MI CASA ES TU CASA - GUSTAVO TRIGO” - Un importante tributo che ripercorre le tappe più significative della carriera del disegnatore argentino Gustavo Trigo, che dagli anni settanta fino alla sua scomparsa nel 1999, ha lavorato per case editrici come Eura (“Lanciostory”, “L’Eternauta”) e Bonelli (“Dylan Dog”, “Julia”, “Nick Raider”).

ORGANIZZAZIONE:
Saranno presenti stand di fumetterie, dove trovare libri e albi anche rari, e l’area dei fumetti indipendenti dedicata ad autoproduzioni e fanzine.

PROGRAMMA:
Incontri con gli autori, Spettacoli (tra cui Greg e Lillo sabato alle 21), inoltre i disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti realizzeranno un murale sul palazzo del Comune di Manziana e si sta tenendo un workshop “Otto Tavole su Manziana”. Domenica sera "Gente di Cartoonia" sapzio per doppiatori e cosplay. In più ci sarà un’area dedicata alla scuola e ai giovanissimi.

CONCORSO:
Domenica verranno premiati i vincitori dei concorsi di illustrazione, fumetto e scenggiatura “Manziana Comics Contest”. Il concorso era a tema libero, ricchi i premi:
Illustrazione : Primo Premio 500.00
Secondo Premio 250.00
Terzo Premio un tavola originale

Settore fumetto : Primo Premio 500.00
Secondo Premio 250.00
Terzo Premio una tavola originale

Settore sceneggiatura : Primo Premio 500.00
Secondo Premio 250.00
Terzo Premio un tavola originale

Il vincitore del concorso di fumetto sarà pubblicato nello spazio esordienti sulla rivista Scuola di Fumetto di Luglio, dove troveranno spazio di segnalazione anche gli altri vincitori.

Per info: www.manzianacomics.com

mercoledì 11 giugno 2008

OGGIi SCÒZZARI A ROMA! Il centro è bloccato!


Assieme a Bush, anke Filippo Scòzzari è in visita a Roma.
La polizia è stata mobilitata per la sua presentazione alla libreria Odradek (via dei banchi vecchi 57) alle 18? alle 18 e 30? Il mistero si infittisce. Per evitare attentati sono stati eliminati anche alcuni cassonetti dell'immondizia: il centro di Roma si prepara all'incontro con l'Autore di Suor Dentona, di dottor Jek, di primo Carnera...

Dopo gli anni di Cannibale e Frigidaire, ora sono gli anni dei ricordi, delle memorie, delle invettive e di una scrittura esplosiva! Prima pagare e poi ricordare? Ora è il momento dell'Arte Bimba. Autografi su libri e su pelle umana, dichiarazioni irripetibili. Scòzzari sarà presentato da Tiziana Lo Porto e moderato (ah ah) da Laura Scarpa.

sabato 7 giugno 2008

week-end a fumetti


Come sapete, questo fine settimana Scuola di Fumetto e Coniglio Editore sono a Torino Comics. Per chi non potrà partecipare alla manifestazione segnaliamo alcuni eventi che si svolgono altrove.
Come il finissage della mostra "La partita" di Mauro Cicaré alla galleria Tricromia di Roma (http://www.tricromia.com), da visitare giusto prima del calcio d'inizio degli Europei di calcio.
O come il piccolo, interessante evento curato dalla Consulta Giovani di Peveragno, in provincia di Cuneo: una mostra di tavole originali di fumetti come Nathan Never, Martyn Mystere e Dylan Dog, Julia, Brendon, Khor... ospite Cristiano Spadavecchia.
per informzioni: http://consultagiovani.peveragno.googlepages.com/pevecomics
Infine segnaliamo la seconda edizione del premio letterario Coop for Words - sezione fumetto promosso da Coop Adriatica, che opera in Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo ed è rivolto alle opere inedite di ragazze e ragazzi residenti o domiciliati in queste regioni. I vincitori e i finalisti della edizione 2008 del Premio Coop for Words esporranno i loro lavori a BilBObul. Festival internazionale di fumetto di Bologna nel 2009.
info e moduli a questi link:
http://coopforwords.it/form1.php
http://coopforwords.it/uploads/File/Regolamento_Coop4Words.pdf
La partecipazione al concorso è gratuita.

venerdì 6 giugno 2008

Scòzzari Tour



Oggi Scòzzari presenta l'Arte Bimba al teatro La Rondinella di Montefano (Macerata) all'interno di una due giorni dedicata al fumetto. Presto (mercoledì prossimo) sarà a Roma. Non mancate!
E da oggi Coniglio editore è presente a Torino Comics con il nostro stand e con un nuovo libro da presentare: HEIDI di Corrado mastantuono, di cui vede la copertina qui sopra. ecco il sito della manifestazione:http://www.torinocomics.com