martedì 7 aprile 2009

Scuola di Fumetto n.66!


Ecco il sommario di Scuola di Fumetto n.66, in tutte le edicole e fumetterie d'Italia in questi giorni.

Lo sketchbook del mese è dedicato all'immenso Sergio Toppi, lo straordinario artista cui la recente edizione di BilBOlbul ha dedicato un'imperdibile mostra. Sulle pagine di Scuola di Fumetto molte illustrazioni e tavole rare e poco viste, schizzi, studi preparatori e materiali d'annata.

Riflettori puntati poi su STEVE RUDE, l'autore di Nexus, disegnatore straordinario dal tratto classico e spettacolare. La lunga intervista che pubblichiamo è curata da Antonio Solinas.

Un'altra intervista è dedicata a MARCO TURINI, che ci racconta della sua esperienza sulle pagine dei supereroi Marvel. Scoprirete con lui molti "trucchi del mestiere", vedrete foto del suo tavolo di lavoro e la descrizione passo passo della realizzazione di un'illustrazione di Spider-Man! A cura di Laura Scarpa.

Lo sceneggiatore del mese è invece SERGIO BADINO, nome di punta della Disney italiana ma anche autore versatile attivo nel campo dell'animazione, saggista e insegnate di fumetto. Intervista a cura di Andrea Leggeri.

Ghiotta anteprima per ROURKE, la nuova miniserie Star Comics. Lo sceneggiatore FEDERICO MEMOLA ci racconta le genesi di questo nuovo progetto, assieme a COSIMO FERRI, disegnatore del primo numero in uscita nel mese di Aprile. A cura di Andrea Leggeri.

Completano l'offerta mensile le consuete rubriche, recensioni, web, Scuola di Manga di Davide Castellazzi, le autoproduzioni di Invisibili a cura di Emiliano Rabuiti, le schede tecniche (il colore) e di storia del fumetto (Jack Kirby), le news e la posta.
Infine l'esordiente del mese è Joachim Tilloca con il fumetto “L’ultimo caffè” .

Buona lettura!!!

5 commenti:

Gripa ha detto...

Infilo le scale e scendo dall'edicolante!
Come sempre,
grazie.

francesco codolo ha detto...

Vi posso chiedere un bell'articolo sui fumetti amatoriali (quando sono nati, le testate che hanno fatto un po' storia, la situazione attuale)

Ho sempre avuto un debole per le fanzine amatoriali. Anche se come tutti i disegnatori, anch'io cerco di puntare alle più grosse case editrici (nazionale, mondiali, universali, ecc ecc). Però per me il fumetto auto-prodotto ha sempre il suo irresistibile fascino. Più sono stampati su carta da fotocopia e venduti nelle bancarelle e più salgono di valore.


grazie grazie

e tanti auguri

i redattori ha detto...

@gripa, grazie!
@francesco.. bella idea, un po' ne abbiamo già parlato, ma farne una - parziale - storia...

Anonimo ha detto...

io adoro toppi! peccato che il n. 66 ad oggi 2 maggio non mi è arrivato!
abbonata marina t.

disa ha detto...

月見草油,中油,汽油,油壓,苦茶油,機器,蔥油餅,加油站,油價,中油,油價查詢,升降機,指甲油,油漆,拖板車,油壓,汽油,加油站,加油,橄欖油,三酸甘油脂,加油站,椰子油,指油壓,加油站,原油價格,海豹油,油桐花坊,吸油機,加油站,雲南婆婆,姑婆芋,大老婆,老婆,老婆,青蛙,歌詞,婆羅花,論壇,坐月子,阿龐,老婆大人,月子餐,老大,孕婦,老婆,渡假屋,趙樹海,大嬸婆,汽機車,冠佑,老婆餅,鶯歌,阿婆,吉祥話,阿婆冰,屈中恆,婆婆,虎姑婆,影片,花蓮民宿,花旗銀行,流星花園,流星,桃花運,花蓮旅遊,花蓮,花旗,流星花園,海洋公園