giovedì 9 luglio 2009

Manga, manhwa e... Mangaka!



Uno degli spazi più apprezzati dai lettori di Scuola di Fumetto è, da sempre, l'inserto Scuola di Manga curato dall'esperto Davide Castellazzi, una delle firme più autorevoli sul fumetto giapponese e non solo. Da poco le quattro pagine fisse dedicate a news, anteprime, recensioni e biografie di autori del Sol Levante presentano una novità che non ha mancato di colpire positivamente gli appassionati. Con la sezione The Asian Connection (sottotitolo "Non solo manga!") l'orizzonte si è infatti aperto alle produzioni coreane, cinesi e asiatiche in genere. Nel numero 68 che trovate in edicola, si parla di Khoo Fuk Lung, autore noto anche in Italia grazie soprattutto alla serie di culto Solar Lord (di cui vedete una cover originale qui sopra). Un motivo in più per accostarsi a Scuola di Fumetto!!!



Ma le novità non finiscono qui! Quella che vedete qua sopra è la copertina del primo numero di una nuova rivista edita da Coniglio Editore e curata proprio da Davide Castellazzi. Mangaka è interamente dedicata agli autori occidentali che si cimentano nella realizzazione di storie a fumetti in stile manga. Spazio dunque ai manga europei, ma anche alle lezioni tecniche tenute da Mangakasan, la mascotte della rivista! In più Mangaka è aperta alla collaborazione di aspiranti fumettisti il cui stile è ispirato alla tradizione grafica nipponica. Sottoponete le vostre storie alla redazione (tutti i dettagli sulla rivista), potranno essere scelte, pubblicate e pagate!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo!
Che bel post!

Di entrambi gli argomenti ho già avuto occasione di parlare col buon Castellazzi...... soprattutto per quanto riguarda i fumetti Made in Hong Kong che spero vengano riproposti degnamente qui in Italia (finora lo ha fatto la JeMM Edizioni, ex "Divisione Jade" della Ediperiodici).

Secondo me hanno potenziale: bei disegni, bei colori, belle storie......nulla da invidiare ai Manga, insomma.

Riguardo gli "Euromanga" stesso discorso: c'è del buono in giro (soprattutto dalla francese Shogun) e anche qui spero che il parco testate qui in Italia si amplii presto ^__^!

Paolo
Pontedera (PI)

Barry Allen ha detto...

Bell'articolo quello sull'autore di Solar Lord, all'epoca fu una piacevole sorpresa trovare in edicola questi fumetti della "divisione Jade"!
Visto che non so dove altro chiederlo, sapete che fine ha fatto il regalo previsto per gli abbonati entro...Natale dell'anno scorso e la cui pubblicità compare para para ancora in terza di copertina di SdF, solo immagino che si riferisca a Natale di quest'anno ormai ;-D
Nei primi due numeri dell'anno c'era allegato un disegno di Laura, stile "caffè a colazione" che chiedeva di avere pazienza (no problem about that! :) e di attendere un pò, ma poi non abbiamo più saputo nulla....please help!!!
Barry from komix.it!

laura scarpa ha detto...

Caro Barry, grazie dei complimenti! Ma passiamo al regalo. Intanto grazie della segnalazione. La dicitura sul regalo natalizio doveva essere tolta da mesi, ovviamente e invece la pagina è risaltata fuori, un vecchio file al posto del nuovo.
Per quello che riguarda te, abbiamo avuto ritardi, sì, e vi ho scritto una mail di scusa (allora guardi caffèacolazione? ), ma già da mesi il regalino è satto inviato. Perciò scrivi agli indirizzi preposti a questo: info@coniglioeditore.it e al mio lascarpa@scuoladifumetto.com indicando il tuo nome e cognome (indirizzo) e l'abbonamento ecc. ti faccio inviare subito il ragalino! grazie ancora! laura

Anonimo ha detto...

Quando uscirà il numero 69?

almacattleya ha detto...

scusate, ma il numero 69 uscirà?

Andrea Leggeri ha detto...

Ciao a tutti!
Il n.69 sarà nelle edicole al vostro rientro dalle vacanze, ai primissimi di settembre ;-)

Mariolino ha detto...

Io lo compravo in edicola, ma ora ad Asti non arriva più

laura scarpa ha detto...

@a tutti: come scrive Andrea Leggeri, il 69 lo troverete in edicola dopo il 10.
@Mariolino, grazie della segnalazione, puoi essere più preciso sulle edicole in cui non lo trovi?
grazie