sabato 12 dicembre 2009

Aguzzate la vista!


Non sia fuorviante il titolo di questo post, non vi stiamo invitando a fare uno di quei giochini da Settimana Enigmistica per scovare le differenze tra le vignette. Il nostro è più semplicemente un consiglio, quello di tenere d'occhio le vostre edicole e fumetetrie di fiducia perchè è in arrivo il nuovo numero di Scuola di Fumetto, il 71esimo per essere precisi!
Questa qui sopra è la cover, per facilitarvi il compito ;-)
Sui contenuti qualcosa vi abbiamo già accennato nel precedente messaggio ma come si dice... repetita iuvant! Ecco allora le succose interviste a Carlo Peroni, Makkox e, aggiungiamo, lo sceneggiatore disneyano Alessandro Sisti. Lo sketchbook è dedicato a Emiliano Mammucari mentre il nostro Davide Castellazzi ci accompagna alla scoperta delle innumerevoli e più o meno apocrife versioni giapponesi di Batman!!!
Come si evince dalla copertina, dove trovate una deliziosa Valentina Melaverde reinterpretata dal grande Leo Ortolani, c'è anche qualcosa di più. Un illustratissimo portfolio in cui autori di oggi (Brindisi, Palumbo, Soffritti, Siniscalchi, Camuncoli, Civitelli, Milazzo e tanti altri) omaggiano i personaggi classici del fumetto italiano, da Tex a Nonna Abelarda, da Kriminal a Pecos Bill, da Atomino a Gim Toro e così via. Imperdibile!!!
Il resto scopritelo da soli sfogliando il nuovissimo Scuola di Fumetto n°71!!!

12 commenti:

Il farista ha detto...

Ho trovato, nelle pagine della posta, una tavola del mio lavoro "Sonny & Sambo". grazie per l'attenzione che sempre mi dimostrate.

Andrea Laprovitera

Ivan ha detto...

Andrò subito a recuperarlo.
Spero che Castellazzi continui a presentare i fumetti Hongkongesi. Sarebbe ora che qualcuno parlasse di un artista come Lau Wan Kit!

P.S. Mangaka che fine ha fatto? Io avevo mandato anche un paio di tavole...

viola ha detto...

Ancora più bello questo numero!!!ebravi bravi!

ps:anche a me sarebbe piaciuto avere una risposta da mangaka....

laura ha detto...

@il farista... sei molto bravo e ti auguriamo successo e libri!
@ Ivan, Castellazzi presnta sempre un sacco di cose diverse, gli segnaliamo la tua richiesta intanto! grazie
MANGAKA per ora è sospeso. Le vendite sono state davvero troppo basse, ma vi aggiorneemo su possibili sviluppi del progetto... siamo sicuri che ne nascerà qualcosa di interessante.
@Viola, per mangaka ti ho già risposto. Questo numero è molto bello e ricco, sì, ne siamo contenti e siamo certi che la nuova linea andrà sempre meglio, infatti nel prossimo... meravilie! ma è ancora un po' presto per farvi venire l'acquolina ehehe :) laura

Ivan ha detto...

Grazie!
Mi spiace molto per Mangaka... spero presto di leggere notizie positive sul progetto.

Cris Tridello ha detto...

Ma il numero è stato spedito agli abbonati...ieri non mi era ancora arrivato.

Non vorrei che il mio numero sia sperduto tra le colline romagnole innevate...che poi mi arriva tutto bagnato

La Suri ha detto...

Non vedo l'ora di leggerlo,
uffa!!! L'ho cercato oggi ma nel mio paese non arriva più... =)

almacattleya ha detto...

Finalmente ieri l'ho trovato.
Ormai sono diventata una lettrice abituale della rivista. Ho preso anche degli arretrati.
Mi piace nonostante io non sia proprio una fumettista o almeno un'aspirante. Il disegno è il mio primo amore,la mia prima forma di comunicazione letteralmente visto che ho iniziato a disegnare ancora prima di parlare. E più che fumettista mi considero più un'illustratrice. La vostra rivista mi piace perché non tratta SOLO del fumetto e parla anche del dietro delle quinte di un disegno, la sua costruzione e realizzazione. Non vorrei essere fuorviante in questo mio consiglio, ma perché non trattare sempre di più il disegno anche in forma di illustrazione?
Dopotutto come ho letto qualche numero fa possono esistire fumetti muti, ma non il contrario.

Andrea Leggeri ha detto...

@Cris: credo proprio che le spedizioni siano partite, provo a fare una verifica ;-)

@alma: uno spazio illustratori è apparso spesso su SdF in passato, è certamente tra le cose da recuperare e riproporre (magari in una nuova forma) in questo "nuovo corso" della nostra rivista.

almacattleya ha detto...

Ah ok grazie. Evidentemente erano quei numeri che non avevo preso.

Federico ha detto...

Un saluto ad Andrea e Laura.
Complimenti per il vostro lavoro e per la rivista che seguo dal numero 1 e che è diventata sempre più interessante.
Finiti i complimenti 2 appunti: mi sono deciso ad abbonarmi (a partire proprio da questo numero) ma...la mia copia non è ancora arrivata e noto con disappunto che in edicola è presente da quasi una settimana. :-(
Noto anche che sono passati più di due mesi dalla "chiusura questionari ANIMALS" ma, ugualmente, anche il libro in omaggio scelto non è mai giunto al mio indirizzo. :-((

laura scarpa ha detto...

@federico.. scusa il ritardo nel risponderti.
Immagino che la rivista ti sia poi arrivata. Purtroppo dipende dalle poste e non da noi. Alcuni ricevono velocemente la rivista, per altri si sperde nei meandri postali. In ogni caso scrivi a info@coniglioeditore.it
Per i libri abbiamo tardato assai, ma sono in piccola parte partiti e il resto dopo le feste. Siete + di 1100!
Ricordo che solo a chi ha mandato entro la prima settimana di ottobre, cmq. :)