sabato 19 dicembre 2009

Mostre per Natale 1

Avete già fatto programmi per le vostre festività natalizie?
Se volete un suggerimento fumettoso, ci sono alcune mostre in giro per l'Italia che sarebbe buona cosa non farsi scappare. Oltre alle segnalazioni che mensilmente appaiono nella rubrica Da Sapere sulla nostra rivista, aggiungiamo qui sul blog qualche ulteriore esposizione.



"Sergio Toppi. Il segno della Storia"

Presso il Chiostro di Voltorre (Gavirate), fino al 31 dicembre,
La mostra "Sergio Toppi. Il segno della Storia" realizzata in occasione della terza edizione di Bilbolbul Festival internazionale di fumetto, fa tappa al Chiostro di Voltorre.

La mostra presenterà al pubblico circa duecento opere, tra fumetti e illustrazioni, tratte dalla vastissima produzione dell’autore che conta ormai più di quaranta anni di lavoro: dalle importanti collaborazioni con Sergio Bonelli per la serie “Un uomo, un’avventura”, alle rivoluzionarie storie comparse via via su “Linus”, “Alter Alter”, “Corto Maltese”, “L’Eternauta”, “Comic Art”, ai lavori più recenti.
La mostra mira a far emergere e conoscere alcuni nuclei fondamentali della poetica dell’artista, come disegnatore e come autore completo. Si darà così ampio spazio alla sua rivoluzione formale, che ha modificato la grammatica compositiva della tavola a fumetti, e a due grandi filoni tematici che guideranno i visitatori nel percorso: il rapporto tra Storia e Fantastico e il tema del conflitto, sia esso tra uomini, con la natura, con la presenza del sacro.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Sergio Toppi. Il segno della Storia libro/catalogo edito da Black Velvet.

Nessun commento: