lunedì 28 dicembre 2009

Mostre per Natale 2


IL GRIFO
STORIA DI UNA RIVISTA
IL FUMETTO E’ ARTE

Una mostra a cura di Vincenzo Mollica e Paganelli
Castel dell’Ovo di Napoli fino al 10/01/2009
La rivista Il Grifo nacque dal bisogno primario di mettere in evidenza che il fumetto è arte , che il fumetto è fatto di autori, di artisti, e che non lo si può relegare ad un ruolo di poco conto. La mostra propone un viaggio attraverso gli autori che hanno creduto in questa rivista al punto da realizzare molte storie che sono diventate negli anni dei classici. Un viaggio che abbia come punto d’arrivo quella che é sempre stata la meta, la finalità dell’arte in senso lato e cioé l’emozione, il riuscire a far emozionare colui che entra in contatto con l’arte. Fra i più illustri compagni di viaggio che incontreremo in questa mostra ritroviamo:
Battaglia, Bilal, Buzzati, Cavazzano, Crepax, Crumb,Giardino, Jodorowsky, Liberatore, Manara, Moebius, Pratt, Pazienza, Spiegeleman, Toth, Zezelj.

Un’ampia sezione, forse la più importante di tutta la mostra, sarà dedicata al contributo di Federico Fellini, determinante per la rivista; Fellini, primo a sostenerne il progetto e primo collaboratore, tornò a occuparsi di fumetti grazie a Il Grifo, dopo l’esperienza del Marc’Aurelio, in cui esordì come disegnatore. Paradossalmente aprì e chiuse la sua vita facendo fumetti.
Questo fantastico viaggio, questo giocare tutti insieme, vivrà nello spirito del suo sottotitolo: il fumetto è arte!

Nessun commento: