mercoledì 29 aprile 2009

67 in edicola!



Questo mese siamo più che puntuali! Nei prossimi giorni troverete in edicola il nuovo Scuola di Fumetto, uscito in anteprima a NapoliComicon, con lo sketch-book dedicato a Tanino Liberatore, il grande disegnatore di Ranxerox, in mostra al Comicon con una grande esposizione ricca di originali dei vari periodi della sua carriera, compresi studi e schizzi a matita (qui postiamo una sua tavola di Ranx, matita e studi delle ombre, con matite colorate). Mostra importante da non perdere (accompagnata a una ricca esposizione di originali di Leo Ortolani e del suo Rat-Man e alle belle copertine e tavole di Massimo Carnevale).
Ecco il sommario del n.67 di SdF:

Autore
Elfo - la storia e le strisce
di Laura Scarpa

Schede
Tecnica - effetti e rumori
Autori - Floyd Gottfredson

Novità
ANIMAls
I have a dream

Dossier
Critica e fumetto
a cura di Stefano Priarone

Sketch-book: Tanino Liberatore
Un'epopea di anti-eroi

Diritto d'autore

Fumetto: Caravan - eroi di tutti i giorni
di Andrea Leggeri

Autore
Sara Colaone - e il suo fumetto: "Bar Medusa"

Cinecomicon: Watchmen
di Alessio Trabacchini

lunedì 20 aprile 2009

A NAPOLI!



Intanto vi segnaliamo che ci saremo con lo stand e con alcuni autori... Il Comicon è il nostro appuntamento imperdibile dove, oltre a farvi trovare libri e autori (e l'ultimo numero di Scuola di Fumetto, con uno splendido sketch-book di Liberatore, in mostra al Comicon) incontreremo autori ed aspiranti disegnatori, come sempre.

Inoltre quest'anno vi segnaliamo due incontri con il pubblico:

Domenica alle h.15 e 30 Incontro con Bruno Brindisi, in occasione del libro a lui dedicato della collana Lezioni di Fumetto, in uanteprima al Comicon (assieme a quello di Davide Toffolo), chiacchiere e dediche del grande autore della Scuola Salernitana.

Inoltre non mancate all'aperitivo di ANIMAls Sabato alle h:12.30 qui
Noi saremo puntualissimi, noi (editore e redattori) e gli autori: Gipi, Bastien Vivès, Makkox... questi sono i nomi sicuramente presenti, ma speriamo ci siano anche altri: Toffolo, Mannelli, Bacilieri...
BRINDATE CON NOI! Anteprima, dediche e gadget. Vi racconteremo che cosa sta nascendo: aperitivo di e per ANIMAls che teatro poteva avere se non Napoli e il Comicon?
A presto, dunque, a NapoliComicon!

venerdì 17 aprile 2009

PARLIAMO ANCHE DI SATIRA



Quando ci vuole...
la censura che mesi fa se l'era presa con Biani (e il suo quotidiano CHIESE SCUSA... ma perché?),, oggi allontana addirittura Vauro, non per aver colpito i morti del terremoto, ma i vivi della politica.
Pubblichiamo vignetta e un articolo molto interessante di Luca Bottura, dal free press DNnews.

martedì 7 aprile 2009

Scuola di Fumetto n.66!


Ecco il sommario di Scuola di Fumetto n.66, in tutte le edicole e fumetterie d'Italia in questi giorni.

Lo sketchbook del mese è dedicato all'immenso Sergio Toppi, lo straordinario artista cui la recente edizione di BilBOlbul ha dedicato un'imperdibile mostra. Sulle pagine di Scuola di Fumetto molte illustrazioni e tavole rare e poco viste, schizzi, studi preparatori e materiali d'annata.

Riflettori puntati poi su STEVE RUDE, l'autore di Nexus, disegnatore straordinario dal tratto classico e spettacolare. La lunga intervista che pubblichiamo è curata da Antonio Solinas.

Un'altra intervista è dedicata a MARCO TURINI, che ci racconta della sua esperienza sulle pagine dei supereroi Marvel. Scoprirete con lui molti "trucchi del mestiere", vedrete foto del suo tavolo di lavoro e la descrizione passo passo della realizzazione di un'illustrazione di Spider-Man! A cura di Laura Scarpa.

Lo sceneggiatore del mese è invece SERGIO BADINO, nome di punta della Disney italiana ma anche autore versatile attivo nel campo dell'animazione, saggista e insegnate di fumetto. Intervista a cura di Andrea Leggeri.

Ghiotta anteprima per ROURKE, la nuova miniserie Star Comics. Lo sceneggiatore FEDERICO MEMOLA ci racconta le genesi di questo nuovo progetto, assieme a COSIMO FERRI, disegnatore del primo numero in uscita nel mese di Aprile. A cura di Andrea Leggeri.

Completano l'offerta mensile le consuete rubriche, recensioni, web, Scuola di Manga di Davide Castellazzi, le autoproduzioni di Invisibili a cura di Emiliano Rabuiti, le schede tecniche (il colore) e di storia del fumetto (Jack Kirby), le news e la posta.
Infine l'esordiente del mese è Joachim Tilloca con il fumetto “L’ultimo caffè” .

Buona lettura!!!