sabato 24 ottobre 2009

Scopriamo le carte!


Eccoci di nuovo qui (stupiti da tanta costanza, eh?) a segnare un'ulteriore tappa di avvicinamento a Lucca Comics con altre novità dal rinnovato numero 70 di Scuola di Fumetto, che giungerà fresco di stampa proprio in occasione della fiera. Con questo post vi presentiamo in anteprima il nuovo logo della rivista, che di conseguenza sarà anche quello del blog, e la copertina, assaggio della nuova grafica intetrna e dei contenuti che troverete all'interno.
Vi abbiamo già detto dello sketchbook di Marco Nizzoli e dell'intervista a Jeff Smith, proseguiamo quindi segnalandovi quella a Paco Roca, l'acclamato autore di Rughe che torna (sempre per Tunuè) con il libro Strade di Sabbia. Ci sarà poi un profilo di Tetsuo Hara, disegnatore del manga di Ken il Guerriero, a firma dell'esperto Davide Castellazzi, e un articolo celebrativo del cinquantennale di Asterix scritto da Davide Caci. Inoltre, e qui mi fermo per non togliervi il gusto di scoprire il resto sfogliano la rivista, il Sandokan di Pratt che va ad inaugurare un nuovo spazio della rivista dedicato alla "lettura e allo studio" di una tavola d'autore, stavolta sotto la guida sapiente di Alfredo Castelli e della nostra direttrice Laura Scarpa.

Terminiamo con un altro importante annuncio lucchese!!!
Per scoprire tutte le novità di Scuola di Fumetto, oltre a rinnovarvi l'invito preasso il nostro stand per sfogliare (e acquistare) in anteprima in n°70, l'appuntamento è per:

Sabato 31 ottobre ore 10.00
Sala Incontri Palazzo Ducale
Coniglio Editore presenta: Scuola di Fumetto.
Gli autori della rivista dedicata agli appassionati di comics incontrano il pubblico e presentano il restyling della testata.

Non mancate!!!

giovedì 22 ottobre 2009

Lucca è vicina!


Avete preparato le valigie? Prenotato l'albergo? Preso i biglietti per il treno?
Eh già! Tra una settimana esatta inizia la più attesa fiera del fumetto d'Italia, l'imperdibile nuova edizione di Lucca Comics!!!
Ovviamente Coniglio Editore sarà presente presso lo stand E35-E36 del padiglione editori di Piazza Napoleone con una valanga di novità, per le quali vi rimandiamo al nostro Sito Ufficiale e prestigiosi ospiti (tra cui Bacilieri, Makkox, Scozzari, Mastantuono...).
Per quanto riguarda più strettamente noi di Scuola di Fumetto l'appuntamento è particolrmente importante visto che porteremo in fiera l'atteso n.70 con cui la nostra rivista inizia il suo nuovo corso. Ci sbottoniamo un po'riguardo ai contenuti di questo numero e, come l'immagine qui sopra preannuncia, non vi sarà difficile dedurre che uno dei grandi protagonisti del mese sarà nientemeno che Jeff Smith! Il creatore di Bone è infatti presente presente con una lunga e illustratissima intervista firmata dagli infallibili smoky man e Antonio Solinas, gerazie alla quale potrete scoprire i segreti della sua arte! Accanto a Smith come non ricordare lo sketchbook di questo numero, dedicato a un grande nome di casa nostra che, professionalmente, ha piantato le sue radici anche oltralpe: Marco Nizzoli! Non vi basta? Venite a scoprire a Lucca (e poco dopo nelle edicole di tutta Italia) il resto dei contenuti e tutte le novità che la rinnovata Scuola di Fumetto vi riserva!

giovedì 15 ottobre 2009

Work in progress...

Salve a tutti!
Ansiosi di poter finalmente toccare con mano il nuovo numero di Scuola di Fumetto con il suo carico di novità? Beh, pazientate ancora qualche giorno e sarete accontentati ;-)
Lucca Comics è oramai alle porte, e proprio in occasione dell'imperdibile kermesse toscana troverete fresco di stampa il numero 70 della nostra rivista. Noi intanto proseguiamo a lavorarci su, e siamo ormai proiettati già verso la concretizzazione del sommario del numero 71...
Come avrete modo di constatare la nostra non sarà una vera e propria rivoluzione, piuttosto un'evoluzione graduale verso un nuovo assetto che si avrà nel giro di qualche numero. Vi invitiamo pertanto a continuare ad inviarci i vostri pareri e suggerimenti, idee e proposte.
Intanto, nell'attesa di Lucca, il mondo del fumetto va avanti e dopo aver salutato un'edizione particolarmente significativa di Romics per noi di Romics (tanti incontri e presentazioni di cui sono stati protagonisti i nostri libri e un gradito premio al primo volume di Cybersix, di seguito vi segnaliamo un'interessante evento a Milano:


Dal 21 al 25 ottobre nei locali dell’ARCI Bitte si svolgerà Streep, cinque giornate interamente dedicate al graphic journalism e al fumetto che si articoleranno in incontri con gli autori, eventi, musica, teatro e videoinstallazioni.
A fare da quinta una mostra di riproduzioni che ripercorre la storia del giornalismo a fumetti con centinaia di immagini che ne riassumono la traiettoria evidenziandone caratteristiche, pregi, limiti e paradossi.
Durante questi cinque giorni all’interno dell’ARCI Bitte sarà inoltre presente un temporary bookshop tematico, a cura di ShaKe - Interno 4.

Tra gli ospiti che parteciperanno a Streep:
Enrico Deaglio, che presenterà l’esclusiva videointervista con Art Spiegelman; Matteo Guarnaccia e Paolo Bacilieri; Alessandro Robecchi con Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) che si esibirà anche con la sua band nel reading musicale “LMVDM”; Paolo Parisi, che disegnerà sulle note di John Coltrane accompagnato dal trio jazz Ferlaino-Falvo-Bernard Giancarlo Soldi che presenterà il suo documentario “Graphic Reporter”, Piero Colaprico che intervisterà José Muñoz, la compagnia teatrale “I Dionisi” con il pluripremiato spettacolo di satira politica “Serate bastarde”.

Gli incontri saranno dialoghi aperti durante i quali autori di fumetti e giornalisti si confronteranno tra loro e col pubblico sui temi a cui hanno dedicato i loro lavori e sul linguaggio usato per approfondirli. La capacità di sottolineare sfumature e impressioni propria del racconto a fumetti sarà messa a confronto con l’esaustività e la precisione tipica del resoconto giornalistico.

Streep è un progetto di Giancarlo Ascari, Alessia Bernardini, Paolo Interdonato,
Veronica Lepidi, Matteo “Flipper” Marchetti, Diana Santini

Dal 21 al 25 ottobre 2009, ingresso gratuito con tessera ARCI obbligatoria
(per tesseramento online www.bittemilano.com)
Streep – Arci BITTE
via Watt 37, Milano
www.bittemilano.com

sabato 10 ottobre 2009

ROMICS!




Allo stand anche già in anteprima un libro caldissimo di stampa e contenuto Carlos Trillo e Lucas Varela: L'eredità del collonnello, per non parlare di Valentina Mela Verde e Fragola e cioccolato, ancora tiepide dall'uscita estiva e assai succulente.

OGGI h. 16 ANdrea Leggeri presenta il suo libro sui siti WEB che parlano di fumetto!

DOMENICA POMERIGGIO h.17.00
grande incontro con ANIMAls!
Riccardo Mannelli, Filippo Scòzzari, Onze e(se l'influenza non ce lo ammazza) Makkox + Laura Scarpa e Francesco Coniglio.
NON MANCATE!
e novità in arrivo per Scuola di Fumetto...