mercoledì 9 giugno 2010

A lezione da Castelli e Silver! Gratis!!!

Nel lontano 1983 Alfredo Castelli scrisse una pratica guida al mestiere di fumettista illustrata da Silver e allegata alla rivista Eureka! della Corno, di cui i due autori erano allora curatori. I contenuti di quel mitico e introvabile fascicoletto spillato, testo fondamentale per decine di giovani che proprio da quella lettura scelsero di fare fumetti, sono ora fruibili gratuitamente in rete grazie all'iniziativa dello stesso Castelli e dell'Anonima Fumetti che lo ospita sul proprio sito in QUESTA PAGINA. Replichiamo volentieri la segnalazione fatta da AfNews, nella speranza che "Come si diventa autori di fumetti" sia da stimolo e da supporto ai tanti giovani di oggi che sognano di trasformare la loro passione in un mestiere!

6 commenti:

Gerbino Francesco ha detto...

Ma che bella cosa, ed io che ci provo da anni!! ^^

DanielComics ha detto...

Me lo ero scaricato anni fa! Interessantissimo! Un must per tutti i fumettari. :D

Anonimo ha detto...

Un librino fantastico: lo conservo gelosamente, come tutte le Eureka di Castelli e Silver, che, a mio modestissimo parere, rimangono le più belle riviste per appassionati di fumetti che siano mai state fatte.
Complimenti anche a Scuola di Fumetto, e Animals e Canemucco e Coniglio Editore per quello che state facendo per valorizzare il Fumetto e incoraggiare gli appassionati. Mi riattizzate braci sempre accese che ho sepolto sotto le ceneri : a 45 anni mi accettate nel vostro corso on-line? a quando ?
giovanni

Gerbino Francesco ha detto...

ho appena letto questo articolo veramente fatto bene! mi è piaciuto MOLTISSIMO!

laura scarpa ha detto...

@giovanni, il corso sarà più chiaro a tutti martedì 15. Ma è aperto ad ogni età, principianti e professionisti un po' inesperti... perché verterà sui progetti e su come presentarli. Per arrivare a 3 pagine disegnate e un soggetto scritto! È un piccolo corso di assaggio! Poi da ottobre si parte alla grande :)

Anonimo ha detto...

EUREKA!!! ...ho trovato quello che cercavo, grazie!!!