martedì 12 ottobre 2010

Scuola di Fumetto #76!!!

Si lo sappiamo, siamo in ritardo... ma complice un trasloco di ufficio ed una conseguente riorganizzazione del lavoro redazionale, l'uscita del numero 76 è slittata. Ma ora ci siamo, e la rivista è in distribuzione proprio in questi giorni! Arriverà presto agli abbonati (abbonatevi per essere sicuri di non perdere nessuna uscita!), nelle edicole e nelle fumetterie un numero particolarmente denso di contenuti, al solito eterogenei e capaci di stimolare la curiosità degli appassionati. L'esplosiva cover evidenzia in maniera inequivocabile che lo sketchbook è dedicato al grande talento grafico di Carmine Di Giandomenico, l'autore di Oudeis e disegnatore di alcuni recenti successi internazionali targati Marvel come Battlin' Jack Murdock, Spider-Man Noir e il recentissimo Iron Man Annual, primo fumetto della Casa delle Idee ad essere distribuito contemporaneamente in versione cartacea e su iPad! Dieci pagine di schizzi e studi inediti, tavole a matita e illustrazioni, oltre ad una lunga intervista in cui l'autore ci racconta del suo amore per il fumetto, da lettore e da professionista. Sempre in tema di fumetto Usa segnaliamo l'intervista allo sceneggiatore Mike Carey (realizzata da Antonio Solinas), firma di Lucifer, Hellblazer, X-Men, Ultimate F4 e altre serie molto amate anche in Italia. Ma su SdF 76 si parla anche del fumetto come linguaggio grazie all'intervista a Scott McCloud firmata da Gianfranco "afNews" Goria, mentre Laura Scarpa ci invita a sbirciare lo studio e il tavolo di lavoro della grande Silvia Ziche! Altra corposa intervista quella a Luigi Mignacco, nome di punta del fumetto bonelliano (Dylan Dog, Zagor, Dampyr...), mentre festeggiamo i 40 anni dell'Anafi conversando con Paolo Gallinari e Luciano Tamagnini. Inoltre un approfondimento su Jiro Taniguchi, una scheda su John Stanley e il solito ricchissimo apparato di rubriche, news, link e fumettisti esordienti. Buona lettura e non mancate di comunicarci i vostri pareri!!!

6 commenti:

Finello ha detto...

Non vedo l'ora di leggere l'intervista a Scott McCloud.
Purtroppo questa mattina in edicola non era ancora arrivato nulla. :(

Franco Lana ha detto...

Ciao Laura! Io compro SdF il primo giorno in edicola e questo si preannuncia particolarmente interessante! Sono curiso di leggere l'intervista al bravo Mignacco e il servizio su Scott M.(Ho un suo disegno con dedica a Torino Comics). Non Mollate!! Un salutone!

Federico ha detto...

Da abbonato che da tempo aspettava l'uscita di questo nuovo numero, confermo l'alta qualità di questa uscita. Forse dodici pagine dedicate a Di Giandomenico sono state un pò troppo (anche che l'autore mi piace molto). Come sempre: lodi lodi lodi per la rubrica "Al tavolo di..."

Redazione Scuola di Fumetto ha detto...

Grazie a tutti per i complimenti e l'incoraggiamento, ce la mettiamo tutta per proporvi una rivista di qualità con contenuti sempre diversi. Fateci sentire il vostro appoggio anche in rete commentando le nostre uscite, e consigliando SDF ai vostri amici ;-)

Andrea Settimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
almacattleya ha detto...

Davvero bel numero!
Ah, ho visto che nell'editoriale avete citato il festival della mia città, Ravenna. Grazie al teatro Rasi, che non solo ha ospitato l'inaugurazione del Komikazen, ho potuto stringere la mano a Davide Reviati (che è anche un mio concittadino e lo vedo molto spesso), Davide Toffolo e Leila Marzocchi. Persone tutte squisite che ricordo molto volentieri. E' sempre bello conoscere persone così che, nonostante il successo, sono sempre disposti a donarti il sorriso.