giovedì 23 dicembre 2010

Disegnare con l'iPad

Sembra che l'iPad sarà uno degli oggetti hi-tech più regalati di questo Natale, a dispetto del suo costo non proprio abbordabile. Se siete appassionati di fumetti vi innamorerete subito di questo gioliellino dell'Apple non soltanto perchè vi permetterà di leggere i vostri fumetti preferiti (o quasi, visto che non sono ancora molte le case editrici italiane che hanno scelto di sperimentare il digitale), ma anche perchè scoprirete che potete disegnarci!!! Già importanti autori di casa nostra nei mesi scorsi hanno mostrato in rete i risultati della loro ludica sperimentazione, è il caso di Gipi e di Roberto Recchioni. Noi vi proponiamo un interessante tutorial realizzato dallo staff di Idrawgirls, che mette in risalto le potenzialità della stupefacente "tavoletta" di casa Apple. Buon divertimento e Buone Feste!!!

8 commenti:

Elisa.M ha detto...

Vorrei segnalare un concorrente dell'IPAD, ossia l'ADAM... è + sconosciuto ma è + bello e funzionale, ha l'impugnatura + comoda e... ci si può disegnare, ovviamente XD

Potete vederlo qui http://www.carrypad.com/2010/12/10/notion-ink-adam-pre-orders-start-on-the-10th-pricing-interface-and-input-device-functionality-revealed/ :)

Elisa.M ha detto...

Ecco un link + mirato ancora, dove si vede come si può lavorare sull'adam a mano (nel vero senso della parola XD)

Elisa.M ha detto...

non avevo postato il link...

http://notionink.wordpress.com/2010/12/23/introducing-eden-iv/

Enrico Teodorani ha detto...

Buon Anno!

Federico ha detto...

E' possibile che aggiornate costantemente il blog di Animals mentre questo dorme sonni tranquilli?
Da abbonato a SdF vi chiedo: la rivista è diventata trimestrale?
Possibile che non riuscite a portare regolarmente in edicola la vostra storica testata?
Insomma...aggiornateci sullo stato della vostra rivista!

Redazione Scuola di Fumetto ha detto...

Salve a tutti!
Rassicuriamo Federico e gli altri che ci chiedono lumi sui ritardi di Scuola di Fumetto confermandovi che il n.77 sarà nelle edicole tra breve, entro e non oltre la terza decade di gennaio ;-)
Grazie a Elisa per i suggerimenti e Enrico per gli auguri che ricambiamo!

laura scarpa ha detto...

@elisa, grazie... sì, ci sono varie cose nuove e altre in arrivo...
@Enrico: buon anno ate! e a tutti voi!
@federico: ehehhe, tira gli orecchia ad Andrea! ma sta facendo un bel lavoro, anche se diverso da quello su ANIMAls :)

SimoBazza ha detto...

Ma qualcuno sa se c'è la possibilità di colorare le tavole a Photoshop o simili con Ipad? Mi speigo meglio... importare una tavola in b/n e poi, con i livelli, poterla colorare ed esportare! Ciò sarebbe utile per tirarsi avanti, magari almeno con le tinte piatte, in caso di viaggi o per lavorare in riva al lago, vista la noia di "tintepiatteggiare"... :)