sabato 26 giugno 2010

Astro Boy l'americano!!!

Nel 1965 la Gold Key, etichetta americana della Western Publishing, diede alle stampe uno "one-shot" dedicato all'Astro Boy di Osamu Tezuka, che allora stava proponendo in tv la NBC. Quell'unico comic book, "orrendamente disegnato" secondo Frederick Schodt autore del testo The Astro Boy Essays: Osamu Tezuka, Mighty Atom, and the Manga/Anime Revolution (fonte Wikipedia), pare sia quotato ben oltre i 200 dollari sul mercato collezionistico americano, e rimane un po' un oggetto mitico sia per gli amanti di Tezuka che per quelli delle bizzarrie a fumetti che, grazie alla rete, stanno riaffiornado dal passato. Le storie contenute in quell'abo sono infatti disponibili sul blog Magic Carpet Burn, più precisamente QUI.

mercoledì 23 giugno 2010

Alcool & Balloon - I vincitori!!!

La redazione di ANIMAls e SCUOLA DI FUMETTO della CONIGLIO EDITORE, l'u.m.g. DISCOBUS della COOPERATIVA LOTTA CONTRO L'EMARGINAZIONE e l'INFORMAGIOVANI del Comune di Varese, comunicano i vincitori del concorso per fumettisti e illustratori ALCOOL & BALLOON 2010.

1° Classificato:
Davide Caridi – SupererRoRe
PREMIO: Pubblicazione su SCUOLA DI FUMETTO e abbonamento alla rivista.
2° Classificato & REMIO SPECIALE INFORMAGIOVANI:
Ivan Porrini - 5 motivi per bere
PREMIO: Abbonamento alle riviste ANIMAls, SCUOLA DI FUMETTO e BANG ART della CONIGLIO EDITORE, possibilità di decorare uno spazio presso la sede dell'Informagiovani di Varese.
3° Classificato:
Beatrice Santopietro - Vino e Declino
PREMIO: Buono del valore di 100€ per l'acquisto di prodotti del catalogo del sito della CONIGLIO EDITORE
Menzione speciale della redazione di SCUOLA DI FUMETTO e ANIMAls della CONIGLIO EDITORE:

A Jeikappa (Daniele La Rocca) - Quello che mi piace di più e quello che mi piace di meno.
PREMIO: abbonamento alla rivista BANG ART.
Tutte le opere che hanno partecipato al concorso costituiscono una mostra itinerante esposta in occasione degli interventi dell'u.m.g. Discobus.

domenica 20 giugno 2010

Partono i nostri corsi online!!!

Come vi avevamo già annunciato, da oggi 20 giugno si apre ufficialmente l'avventura del corso di fumetto online legato alla nostra rivista. Abbiamo infatti attivato il sito
A SCUOLA DI FUMETTO ONLINE
sul quale potete già trovare tutte le informazioni sulle iscrizioni e sul pre-corso che si articolerà in questi mesi estivi, rivolto prevalentemente a esordienti e giovani autori. Il titolo è "Un progetto per un editore", e vi guiderà a organizzare e presentare un progetto a fumetti, dall'ideazione alla realizzazione, scrittura e disegno compresi, fino ai dettagli da prendere in considerazione per portarlo poi all'attenzione delle case editrici. Questo corso, in offerta "assaggio", partirà il 24 giugno per concludersi il 30 settembre.
In autunno partiranno poi i corsi effettivi, con lezioni gratuite sul sito e personalizzate a pagamento (con compiti da eseguire e correzioni personalizzate). Tutti i dettagli sul sito che vi invitiamo a visitare da subito!!!

martedì 15 giugno 2010

Addio Al Williamson...


Dopo Frank Frazetta se ne va un altro grande.
Si è spento a 79 anni Al Williamson, uno dei maggiori cartoonist di sempre, autore dal tratto classico che aveva iniziato a fare fumetti ispirato dall'opera di maestri come Alex Raymond e Burne Hogart, di cui fu anche allievo. Il suo nome resta legato ad indimenticabili eroi d'avventura come Flash Gordon e Agente Segreto X-9, ma nella sua lunghissima carriera ha realizzato miglia di pagine a fumetti per le principali case editrici americane. Negli ultimi anni aveva lavorato come inchiostratore per la Marvel. Lo ricordiamo con alcune immagini, straordinari esempi della sua arte, e con un prezioso link ad alcune illustrazioni tratte da un portfolio del 1976 firmato proprio con Frazetta.

lunedì 14 giugno 2010

Shrek prima di Shrek

Il blog Comic Crazy continua ad essere fonte di curiosità e reperti storici di straordinario interesse per chi ama il fumetto e l'animazione, per chi ne fa materia di studio o anche una professione. Dopo avervi segnalato le indispensabili (e apprezzatissime, a giudicare dal numero di click) lezioni del Famous Artists Cartoon Course, stavolta è il turno degli splendidi studi eseguiti da Mike Ploog, allievo di Will Eisner e già disegnatore per le testate horror della Marvel negli anni '70, da anni apprezzato storyboard artist. In questro post ne vedete alcuni, molti altri li trovate in questa pagina. Si tratta di sketches, storyboard e studi di personaggi e ambienti, lavori preliminari per il primo film di una saga cinematografica appena giunta al quarto capitolo. Come potete vedere sia Shrek che l'inseparabile Ciuchino sono abbastanza differenti dalla versione effettivamente arrivata sul grande schermo...

mercoledì 9 giugno 2010

A lezione da Castelli e Silver! Gratis!!!

Nel lontano 1983 Alfredo Castelli scrisse una pratica guida al mestiere di fumettista illustrata da Silver e allegata alla rivista Eureka! della Corno, di cui i due autori erano allora curatori. I contenuti di quel mitico e introvabile fascicoletto spillato, testo fondamentale per decine di giovani che proprio da quella lettura scelsero di fare fumetti, sono ora fruibili gratuitamente in rete grazie all'iniziativa dello stesso Castelli e dell'Anonima Fumetti che lo ospita sul proprio sito in QUESTA PAGINA. Replichiamo volentieri la segnalazione fatta da AfNews, nella speranza che "Come si diventa autori di fumetti" sia da stimolo e da supporto ai tanti giovani di oggi che sognano di trasformare la loro passione in un mestiere!

venerdì 4 giugno 2010

Incontri a fumetti!!!

Saranno giorni intensi per gli appassionati lettori di fumetti e amici di Coniglio Editore di Roma e dintorni (ma è benvenuto chiunque si muova da altre parti d'Italia, ovvio!). Tra oggi e mercoledì prossimo tre serate all'insegna del fumetto, delle nostre riviste e libri, dei grandi autori con cui ci onoriamo di collaborare.
Ecco nel dettaglio il pogramma degli incontri. Spargete la voce e accorrete in massa!

VENERDì 4 aperitivo ANIMAls, assieme a Stefano "ONZE" Centonze a Tricromia, via di Panico (Roma) dalle h.19.



DOMENICA 6, al Circolo del artisti (Roma) verso le 21, parleremo di TOUCH, la rivista per pochi intimi (eros e politica, disegno e cultura, fumetti e parole).


MERCOLEDì 9, ad ALTROQUANDO (Roma) incontro dalle h 19 con Filippo Scòzzari e la sua INSONNIA OCCIDENTALE!