sabato 31 luglio 2010

Novità per i nostri Corsi On-Line!!!

Mentre prosegue il pre-corso estivo, cominciano ad arrivare le prime notizie riguardo al  corso vero e proprio in partenza dopo le vacanze, e soprattutto arrivano le prime conferme sui nomi dei "docenti esterni" che collaboreranno con noi dello staff di Coniglio Editore. Ma ecco il comunicato ufficiale:

DA OTTOBRE 2 CORSI
uno di FUMETTO e uno di SCENEGGIATURA
I due corsi inizieranno a ottobre e si concluderanno ai primi di giugno e saranno suddivisi in 2 quadrimestri.
I corsi saranno aperti a chi ha già basi di disegno, scrittura e fumetto, ma anche a esordienti e principianti, previo un piccolo esame di ammissione. Le iscrizioni partiranno dal 2 settembre e si concluderanno alla fine dello stesso mese. Le lezioni saranno tenute dallo staff e dalla redazione di Scuola di Fumetto e di Coniglio Editore, ma all’interno alcune materie e seminari avranno apporti esterni di diversi autori professionisti ed editor di case editrici.
Per la sceneggiatura abbiamo già i nomi di Alfredo Castelli e Roberto Recchioni!!!
Per il fumetto diversi autori (nomi che presto aggiorneremo) di generi differenti. Le lezioni saranno con frequenza quindicinale con aggiornamenti settimanali. I compiti saranno seguiti personalmente con correzioni ad hoc.
Il corso di fumetto comprenderà materie come: disegno, anatomia, composizione, basi di prospettiva, inquadrature e loro uso, narrazione fumettistica, story-board, tecniche base (dalla matita all’inchiostrazione) e basi dell’uso del computer.
Il corso di sceneggiatura comprenderà corso di scrittura, lettura di un fumetto, desceneggiatura, narrazione, inquadrature e loro uso, dialoghi e comunicazione.
I pagamenti saranno in due tranche quadrimestrali. Non sarà possibile iscriversi direttamente al secondo quadrimestre.
Ulteriori informazioni nei prossimi giorni e dal 1 settembre ma potete mettervi già in lista pe essere immediatamente informati scrivendo a: info@ascuoladifumetto-online.com

sabato 24 luglio 2010

Copertine Marvel-style

Non sono molte le fumettiste donne che hanno saputo (potuto?) imporsi nel mercato fumettistico statunitense. Marie Severin è una di queste, disegnatrice e colorista che per tutta la seconda metà del secolo scorso ha legato il suo nome soprattutto alla Marvel firmando storie e copertine dei più popolari supereroi della Casa delle Idee, da Hulk a Sub-Mariner, da Spider-Man a Thor.

Oggi l'ottantenne signora si è ritirata dall'attività, ma occasionalmente collabora alle riedizioni di classici del passato, come i fumetti della EC Comics con cui esordì nel 1949. Il blog Rip Jagger's Dojo ci offre una carrellata di bozzetti per copertine Marvel proprio di Marie Severin che, affiancate dalle versioni definitive, mettono in risalto il lavoro che c'è dietro una copertina, straordinario lavoro di sintesi che deve condensare i contenuti dell'albo in una sola immagine significativa. Interessante notare come, anche nel caso di una sostanziale differenza tra il soggetto schizzato e quello effettivamente approvato e stampato, si mantenga la coerenza dell'idea di fondo.  
 
Altre immagini le trovate in questa pagina.

mercoledì 21 luglio 2010

Fumettisti d'invenzione premiati e aggiornati

Il prossimo 24 luglio, nel corso della nuova edizione di RiminiComix, allo straordinario saggio Fumettisti d'invenzione di Alfredo Castelli verrà assegnato il prestigioso Premio Franco Fossati 2010! Un premio che rende felici tutti noi di Coniglio Editore, orgogliosi di avere in catalogo quest'opera disponibile in libreria, fumetteria e su internet già dallo scorso mese di marzo. Inoltre proprio sul numero 75 di Scuola di Fumetto disponibile da pochi giorni, troverete un sostanzioso aggiornamento al volume con le ultimissime scoperte dell'instancabile ricercatore Castelli. Quale migliore occasione per un doppio acquisto? A proposito di acquisti, a chi ci chiede novità sui pdf della nostra rivista, che avevamo dato per disponibili dal 12 luglio scorso, chiediamo di pazientare ancora qualche giorno, ci sono problemi tecnici da risolvere. Proseguono invece a gonfie vele le nostre lezioni di fumetto on line, nell'attesa che a settembre partano i corsi veri e propri.

giovedì 8 luglio 2010

Arriva il n° 75!!!


A giorni nelle vostre edicole e fumetterie di fiducia, il nuovo e sfavillante numero estivo di Scuola di Fumetto!!! Per tenervi compagnia anche durante le vostre vacanze, anche questa volta abbiamo preparato un menù da leccarsi i baffi! Giganteggia in primo piano nella nostra bella copertina la sempre splendida Sky Doll, a ricordarci che lo sketchbook di questo numero è dedicato alla bravissima Barbara Canepa, che ci ha rilasciato anche un'intervista in cui parla delle sue ultime produzioni. A proposito di inteviste, da non perdere quella al maestro argentino Carlos Trillo, che ci svela i segreti del suo lavoro e del suo recente libro L'erdità del Colonnello, ma ci parla anche del suo Paese, della sua storia, del suo presente. Dal passato poi una preziosissima "intervista ritrovata" ad Hugo Pratt raccolta da Ferruccio Giromini negli anni '80 e stampata soltanto su un catalogo che ebbe diffusione limitatissima. Altro pezzo forte l'intervista a Pat Mills e Kevin O'Neill, i due autori inglesi di Marshall Law e tanti altri fumetti di successo. C'è poi un ricordo del grande Lino Landolfi, un parallelo tra l'atre di Andrea Pazienza e quella di Grazia Nidasio, con insospettabili collegamenti, e un aggiornamneto al saggio di Alfredo Castelli Fumettisti d'invenzione.
Mi sembra abbastanza, no?
Allora appuntamento in edicola e fumetteria, ma se non voleste aspettare sappiate che da lunedì 12 luglio potrete acquistare la versione in pdf di questo numero di Scuola di Fumetto a soltanto € 1,90 sul sito di Coniglio Editore. Approfittatene!!!