venerdì 27 agosto 2010

Altan e la crisi

CIPPUTI SUI TETTI
Francesco Tullio Altan e la Crisi

Il COLLECCHIO VIDEO FILM FESTIVAL 2010, nell’ambito del FOCUS intitolato quest’anno a CERTI EROI - misconosciuti o alternativi, silenziosi o combattivi, ma in ogni caso ‘diversi’ - dedica l’evento speciale del Festival a Francesco Tullio Altan e ai suoi personaggi: a Cipputi e ai filosofi proletari da panchina; eroi, loro malgrado, che anche in tempo di Crisi osservano la vita con il cinismo della verità.
La mostra comprende cinquantaquattro opere originali disegnate dalla matita di Altan, fulminanti vignette in bianco e nero e magnifiche tavole a colori, che raccolgono una selezione della sua produzione satirica dagli anni settanta ad oggi. Un percorso a ritroso che, muovendo dalla recessione economica in corso, racconta la Crisi come andamento cronico della società italiana, quasi un suo dato esistenziale. Al centro di tutto lo sguardo - sempre spietato e sagace – della ‘umanità comune’ che da sempre popola il mondo di Altan e del personaggio che più ne rappresenta la coscienza critica, il metalmeccanico Cipputi.

INAUGURAZIONE
Venerdì 27 agosto 2010 ore 19, Villa Soragna
Tavola Rotonda con Rinaldo Gianola, Silvia Luzi e Luca Raffaelli

LUOGHI e ORARI
Villa Soragna, opera del primo ‘800 circondata da un Parco con cedri secolari e piante di alto fusto, è sede
dell’omonimo Centro Culturale di Collecchio.
Dal 27 agosto al 25 settembre 2010
Orari: da martedì a venerdì ore 10-12,30 e 15,30-18,30; sabato ore 10,30-12,30 e 15,30-18. Lunedì chiuso

mercoledì 18 agosto 2010

Sky Doll, Alice e le altre


© Barbucci/Canepa

Nelle edicole che aprono e chiudono in base alle turnazioni vacanziere d'agosto trovate ancora il numero 75 di Scuola di Fumetto, quello appunto del bimestre estivo luglio/agosto. Barbara Canepa è una delle grandi protagoniste di questo numero, con una breve intervista ed uno straordinario sketchbook (10 pagine!!!) zeppo di illustrazioni, studi di personaggi, schizzi, tavole, tra cui materiali assolutamente inediti! Quella che vedete qui sopra è l'interpretazione di Alice data dal duo Barbucci&Canepa, in immagini tratte dal bellissimo blog dell'autrice che vi invitiamo a visitare dopo aver sfogliato la nostra rivista.

mercoledì 11 agosto 2010

Cybersix Volume 3!!!


Nel 1999 grazie ad una coproduzione tra Argentina e Canada, Cybersix, il fumetto di Carlos Trillo e Carlos Meglia, divenne un cartone animato. Una serie di buona fattura che tuttavia venne interrotta alla fine della prima stagione, dopo appena 13 episodi. Mirando ad un pubblico di giovanissimi la produzione operò un sensibile alleggerimento dei contenuti, facendo sparire dalle avventure di Cybersix la violenza più cruda e le allusioni sessuali. Se volete gustarvi le storie originali così come concepite da Trillo e Meglia, nel corretto ordine di lettura e senza censure, approfittate della ristampa in volume edita da Coniglio Editore di cui è ora disponibile la terza uscita. Cosa chiedere di meglio per un'estate a fumetti?