mercoledì 29 settembre 2010

I CORSI STANNO PER INCOMINCIARE!

Il 5 ottobre si apriranno i 2 corsi, quello di fumetto e quello di sceneggiatura online!

ascuoladifumetto-online
Le iscrizioni stanno per chiudersi, perciò, se siete interessati, affrettatevi!

Vi ricordiamo che per iscriversi occorre mandare a questo indirizzo alcuni disegni e una tavola di fumetto (per il corso di fumetto) o 1 soggetto e 1 racconto (per il corso di sceneggiatura).

Tra gli insegnanti del corso di fumetto: Gipi, Franco Saudelli, Roberto Baldazzini, Fabio Visintin, Laura Scarpa, Francesco Coniglio (ancora in forse Paolo Bacilieri e Silvia Ziche e altri nomi importanti del fumetto italiano).
Tra gli insegnanti del corso di sceneggiatura: Roberto Recchioni, Alfredo Castelli e Antonio Serra (ma altri interveranno).

Vi ricordiamo che il corso termina a metà giugno dopo 35 lezioni settimanali, accompagnate (importante!!!) da altrettanti esercizi, compiti e simulazioni di lavoro, che verranno corrette personalmente e singolarmente.

Alla fine un attestato di frequenza al corso, i migliori allievi, se ritenuti adatti, saranno fatti vedere a editori ai quali potrebbero essere adatti.

martedì 28 settembre 2010

Premio Boscarato 2010 a Coniglio Editore!!!

Nello scorso fine settimana il Treviso Comic Book Festival 2010 ha riservato gradite sorprese a noi di Coniglio Editore. La casa editrice è stata infatti insignita del Premio Carlo Boscarato quale migliore realtà editoriale dell’anno ed inoltre il "nostro" Tuono Pettinato si è aggiudicato il titolo di miglior autore unico italiano per il suo volume "Apocalypso", pubblicato da noi.
Due riconoscimenti che accogliamo con grande favore, che premiano il nostro lavoro e che ci stimolano a proseguire su una strada che, a giudizio anche di lettori e addetti ai lavori, parrebbe essere quella giusta. Grazie a tutti e, ci vediamo a Romics nel prossimo weekend!

giovedì 16 settembre 2010

Model Sheets

Molto spesso sulle pagine della nostra rivista (a proposito, tenetevi pronti che il nuovo numero è di imminente arrivo nelle edicole e fumetterie) abbiamo avuto l'occasione di renderci conto del modo in cui nasce un personaggio. Gli studi che abitualmente pubblichiamo servono infatti agli autori per definire nei minimi dettagli la struttura, le articolazioni, la postura e i movimenti dei personaggi, e qualcosa di molto simile avviene anche nel mondo dell'animazione.
I model sheet prodotti e forniti a tutti i disegnatori che si alternano al lavoro su un fumetto o una serie animata, servono a stabilire ed illustrare movimenti e posizioni standard del personaggio. Lo splendido blog Cartoons, Model Sheets & Stuff è una miniera d'oro per quanto riguarda questo tipo di materiali. Le immagini a corredo di questo post sono soltanto alcune delle tantissime che potrete ammirare sulle sue pagine, accompagnate da approfondimenti e curiosità ma anche storie a fumetti e episodi animati completi riguardanti i più celebri personaggi dell'animazione e dei comics, da Tom & Jerry a Mighty Mouse, dagli eroi disneyani a quelli di Hanna & Barbera, Tex Avery, Walter Lantz e mille altri. Fateci un salto e poi tornate qui a per raccontarci le vostre impressioni ;-)

sabato 11 settembre 2010

Ritorna ComicsWeb!!!

Manca un mese e mezzo abbondante eppure tra gli appassionati e gli addetti ai lavori sale già la febbre lucchese! Che Lucca sarà? Il solito bagno di folla e colori che, tra mostre, incontri e sfilate di cosplayer, farà felice un po' tutti, editori e lettori? Oppure sarà la cartina di tornasole di quell'autunno nero per il fumetto in Italia che molti paventano? Proviamo ad essere ottimisti e guardiamo avanti ad un possibile futuro, tornando a proporre, proprio in concomitanza con la più importante fiera fumettistica di casa nostra, il numero uno di ComicsWeb, la rivista gratuita in pdf che dopo il successo del numero zero che ha visto la luce nel maggio scorso, tornerà a dare spazio e visibilità a giovani autori, professionisti e non. Per tutti i dettagli utili a chi volesse partecipare proponendo i suoi lavori, rimandiamo al blog ufficiale dell'iniziativa. Qui vi anticipiamo giusto che la scadenza per l'invio delle storie è fissata al 15 ottobre. Sempre ai giovani volenterosi di imparare o sviluppare la propria abilità nel fare fumetti ricordiamo che sono aperte le iscrizioni dei nostri corsi online che partiranno ad ottobre. Per maggiori informazioni visitate il sito del primo corso di fumetto via internet!!!

venerdì 3 settembre 2010

Tutti a scuola!!!

No, non è un richiamo all'ordine per gli studenti italiani che si stanno godendo gli ultimissimi giorni di vacanza, ma un annuncio fondamentale per tutti quegli aspiranti fumettisti che da ora possono iscriversi al più comodo dei corsi di fumetto mai organizzati in Italia. Basta avere a disposizione un computer connesso a internet, una casella e-mail e uno scanner a disposizone, perchè i nuovi Corsi 2010/11 della nostra Scuola di Fumetto Online si seguono in rete comodamente da casa vostra!!! Le iscrizioni sono già aperte, ma affrettatevi perchè l'inizio delle lezioni è fissato per l'imminente mese di ottobre!!! I corsi saranno due, uno di sceneggiatura e l'altro di fumetto. Correte sul sito ufficiale della nostra scuola online per tutti i dettagli, i costi, i requisiti richiesti, le modalità d'iscrizione. Frattanto vi segnaliamo che oltre alla direttrice Laura Scarpa, coadiuvata dallo staff della rivista Scuola di Fumetto, i corsi vedranno l'intervento di prestigiosi fumettisti, editor e professionisti di case editrici del settore, che interverranno con lezioni speciali, incontri, seminari. Ai già annunciati Alfredo Castelli e Roberto Recchioni si sono aggiunti Gipi, Franco Saudelli, Roberto Baldazzini ed altri in attesa di conferma definitiva come Silvia Ziche e Paolo Bacilieri!!!
Correte ad informarvi!!!