mercoledì 27 ottobre 2010

A Lucca!!! A Lucca!!!

Puntualmente come ogni anni, a cavallo tra ottobre e novembre, giunge la più attesa (e longeva) fiera del fumetto italiana. La splendida città di Lucca si veste di colori per ospitare in massa il popolo di "fumettari" e "fumettofili" che, per quattro giorni, ne animeranno le strade. Gli appuntamenti e le mostre sono al solito numerosi e interessanti (studiatevi per bene il programma sul sito ufficiale del festival), così come le innumerevoli novità che gli editori presenteranno presso i propri stand. Anche noi porteremo in fiera, oltre agli ultimi numeri delle nostre riviste e a praticamente tutto il nostro catalogo librario, tre attese nuove uscite. L'apprezzata collana Lezioni di Fumetto si arricchisce infatti di due titoli eccezionali dedicati a due Maestri italiani amatissimi dal grande pubblico bonelliano, ma non solo.
Il primo, scritto da Moreno Burattini e Graziano Romani (già autori del fortunatissimo volume su Gallieno Ferri) è su Giovanni Ticci, disegnatore dalla ricchissima carriera internazionale e firma storica di Tex.
L'altro, realizzato da Alberto Casiraghi, è invece una lunga intervista a Luca Enoch, autore di successi come Sprayliz, Gea e l'attuale Lilith, oltre ad aver firmato altre opere anche per il mercato francese.
Sempre sul fronte librario grande esordio a Lucca con una nuova collana dedicata agli aspiranti fumettisti (ma non solo) con il volume Come disegnare Dylan Dog, firmato da Laura Scarpa con la collaborazione di Andrea Leggeri. Una guida che vi aiuterà a disegnare l'Indagatore dell'Incubo seguendo l'esempio dei maestri che da quasi 25 anni firmano questo straordinario successo. Presenteremo inoltre il numero 1 di ComicsWeb, lo nostra rivista scaricabile in pdf dedicata ai nuovi autori  italiani! Vi aspettiamo allo stand E124 nel padiglione di Piazza Napoleone, con una valanga di fumetti, riviste, libri e ospiti!!!

lunedì 18 ottobre 2010

Luce Nera - Andrea Bruno espone a Perugia!

Comunicato stampa:
Vincitore del Premio Micheluzzi al Napoli Comicon 2010 come miglior disegnatore, Andrea Bruno (Catania, 1972) è ormai universalmente riconosciuto come il massimo autore di fumetti italiano della sua generazione. Originalissimo, per la sua cifra bruciante di bianchi materici e neri catramosi; lirico, per le storie di disperazione e solitudine calibrate su ritmi lenti e ossessivi, memori della migliore letteratura di ogni tempo; interprete quanto nessun altro di un'umanità dolente, ma vivissima, di una gioventù bruciata al soffio comburente di un fuoco interiore, di apocalissi ovvie consegnate a testimoni inaffidabili. Con Luce nera il lavoro di Andrea Bruno viene presentato per la terza volta alla Galleria Miomao. La mostra, già proposta a Napoli nella primavera del 2010, raccoglie, in sequenza antologica, le principali tappe del percorso dell'artista catanese, dall'esordio sugli albi del Centro fumetto Andrea Pazienza ai graphic novel di denuncia pubblicati per l'editore bolognese Canicola a Sabato tregua, opera sperimentale di grande formato i cui disegni sono stati esposti recentemente dalla galleria al Salon du dessin contemporain di Parigi. Un percorso ormai ventennale, quello di Andrea Bruno, che sfida ortodossie e luoghi comuni sulla facilità comunicativa del fumetto, spostando con audacia i confini tra le arti contemporanee. La mostra è accompagnata da un catalogo, «Luce nera», che raccoglie, con taglio originale e inedita impostazione, i principali contributi dei testimoni dell’itinerario artistico di Andrea Bruno, inaugurando una nuova, coraggiosa collana della Nicola Pesce Editore.

La mostra
16 ottobre-6 novembre 2010
aperitivo con l’artista
sabato 23 ottobre, ore 18,30

orari
da martedì a sabato, dalle 15 alle 19

Galleria Miomao
Via Podiani, 19 – Perugia
info e press
Maria Cristina Maiocchi info@miomao.net
tel. 347 7831708

martedì 12 ottobre 2010

Scuola di Fumetto #76!!!

Si lo sappiamo, siamo in ritardo... ma complice un trasloco di ufficio ed una conseguente riorganizzazione del lavoro redazionale, l'uscita del numero 76 è slittata. Ma ora ci siamo, e la rivista è in distribuzione proprio in questi giorni! Arriverà presto agli abbonati (abbonatevi per essere sicuri di non perdere nessuna uscita!), nelle edicole e nelle fumetterie un numero particolarmente denso di contenuti, al solito eterogenei e capaci di stimolare la curiosità degli appassionati. L'esplosiva cover evidenzia in maniera inequivocabile che lo sketchbook è dedicato al grande talento grafico di Carmine Di Giandomenico, l'autore di Oudeis e disegnatore di alcuni recenti successi internazionali targati Marvel come Battlin' Jack Murdock, Spider-Man Noir e il recentissimo Iron Man Annual, primo fumetto della Casa delle Idee ad essere distribuito contemporaneamente in versione cartacea e su iPad! Dieci pagine di schizzi e studi inediti, tavole a matita e illustrazioni, oltre ad una lunga intervista in cui l'autore ci racconta del suo amore per il fumetto, da lettore e da professionista. Sempre in tema di fumetto Usa segnaliamo l'intervista allo sceneggiatore Mike Carey (realizzata da Antonio Solinas), firma di Lucifer, Hellblazer, X-Men, Ultimate F4 e altre serie molto amate anche in Italia. Ma su SdF 76 si parla anche del fumetto come linguaggio grazie all'intervista a Scott McCloud firmata da Gianfranco "afNews" Goria, mentre Laura Scarpa ci invita a sbirciare lo studio e il tavolo di lavoro della grande Silvia Ziche! Altra corposa intervista quella a Luigi Mignacco, nome di punta del fumetto bonelliano (Dylan Dog, Zagor, Dampyr...), mentre festeggiamo i 40 anni dell'Anafi conversando con Paolo Gallinari e Luciano Tamagnini. Inoltre un approfondimento su Jiro Taniguchi, una scheda su John Stanley e il solito ricchissimo apparato di rubriche, news, link e fumettisti esordienti. Buona lettura e non mancate di comunicarci i vostri pareri!!!

martedì 5 ottobre 2010

Tutto pronto per i corsi online!!!

Posticipato a giovedì 7 ottobre l'avvio dei nostri nuovi corsi. Avete tempo fino a sabato 9 ottobre per iscrivervi al corso di fumetto o a quello di sceneggiatura, che proseguiranno fino a metà giugno circa per un totale di 35 lezioni ciascuno!

Gli iscritti riceveranno un link e l'invito, entro la giornata di giovedì, per accedere alla prima lezione che sarà introduttiva al corso, con le informazioni base e un esercizio atto a verificare le conoscenze vostre sia di disegno (o scrittura) che di fumetto, ma anche a introdurre i temi base del fumetto e della sceneggiatura. Verrà inoltre presentato lo schema base del corso e una prima bibliografia per arricchire la propria preparazione.

Seguite il blog ascuoladifumetto-news.blogspot.com per tutte le news e i dettagli sulle modalità di iscrizione, ed ovviamente fate un salto sul sito ufficiale della nostra scuola online per conoscere meglio il nostro progetto!!!

Nella foto sopra, Paolo Bacilieri e Gipi disegnano per il pubblico a Lucca Comics 2009. Alle loro spalle Laura Scarpa.

Cavazzano & Faraci a Mirano

Continua con successo la mostra Tutto Cavazzano allestita a Villa Giustinian Morosini a Mirano (tra la villa stessa, la barchessa e il castelletto) e aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 19 ottobre prossimo.

Ad arricchire l'esposizione i tre incontri con l'autore, eventi collaterali da non perdere d'inizio autunno, in programma il 7, l'8 e il 15 ottobre a Mirano.

venerdì 1 ottobre 2010

Tutte le strade portano a... Romics!!!

E allora, che siate romani o che abitiate in qualsiasi altro angolo del Paese, mettetevi in viaggio per raggiungere questa importante decima edizione di Romics, il Festival del fumetto, dell'animazione e del gioco presso la Nuova Fiera di Roma. Ospiti internazionali come Chris Ware e Riyoko Ikeda, maestri italiani come Claudio Villa e le imperdibili lezioni di fumetto dei Sette Re di Romics, tra cui una Regina, la nostra Laura Scarpa!!!
Accorrete numerosi, vi aspettiamo presso lo stand A15 con tutte le novità targate Coniglio Editore!!!