lunedì 29 novembre 2010

SdF 76 Extra: Luigi Mignacco!!!

Luigi Mignacco e Tesla ritratti da Maurizio Dotti © SBE
Sceneggiatore estremamente prolifico e versatile, Luigi Mignacco è protagonista di una lunga intervista sul numero 76 di Scuola di Fumetto, attualmente in edicola e fumetteria. Dai fumetti realizzati negli anni Ottanta per riviste quali Orient Express e Comic Art, alle collaborazioni con maestri come Micheluzzi e Zaniboni, fino all'esperienza più che ventennale per la Bonelli (Mister No, Dylan Dog, Zagor ecc...), l'autore ripercorre la sua carriera e ci spiega il suo metodo di lavoro in otto pagine riccamente illustrate, impreziosite da alcune pagine di sceneggiatura tratte dall'ultimo Dylan Dog Color Fest. Di seguito un breve estratto, sulla rivista tutto il resto!

Che tipo di collaborazione instauri con i disegnatori delle tue storie? Quali caratteristiche deve avere, nella resa grafica, il tuo Dylan Dog?
Io scrivo delle sceneggiature abbastanza dettagliate ma stringate: descrivo solo quello che il disegnatore deve disegnare, e che il lettore potrà “leggere” nelle singole vignette. Fornisco abbastanza documentazione grafica, spesso inserendo le immagini nel file di word. Sono molto attento all’aspetto visivo, alla “disegnabilità” della storia, alla possibilità che il racconto si capisca guardando i disegni e non leggendo i testi (in realtà, “leggendo” i disegni). Quello che chiedo al disegnatore è proprio di saper raccontare con il disegno: la leggibilità dell’azione m’interessa più che la bellezza dei singoli disegni. Leggibilità che si ottiene attraverso il dinamismo delle immagini, il montaggio della pagina e anche con l’economia dei segni, o almeno con una gerarchia di essi: una pagina troppo disegnata si legge male, ma anche una troppo vuota non invita alla lettura. Bisogna trovare un equilibrio fra figura e sfondi, fra segni espressivi e altri puramente decorativi.

Com’è il tuo DD?
Non credo che ci sia un “mio” Dylan Dog: io cerco di fare il personaggio “autentico”, e non di darne una interpretazione personale. Ma è anche vero che Dylan è un personaggio molto sfaccettato e che ogni sceneggiatore finisce per illuminarne di più una singola faccia, magari a discapito di altre. Ognuno di noi ha una chiave con cui cerca di spiegare il personaggio.
Una volta ho detto che io vedo Dylan come una sorta di “psicanalista bravo”: uno che sa ascoltare senza pregiudizi i problemi dei suoi clienti e che trova una soluzione non attraverso il ragionamento, ma con la partecipazione emotiva, cioè mettendosi in gioco e pure “sporcandosi le mani”. Anche se, certo, un analista che s’innamora puntualmente delle sue clienti non mi sembra un modello di etica professionale! Tra l’altro, anche Dylan ha i suoi problemi psicologici, che si esprimono attraverso numerose fobie, e non li affronta con la stessa applicazione con cui si prende cura di quelli dei suoi pazienti… Beh, nessuno è perfetto, ma a me Dylan piace così!

venerdì 19 novembre 2010

ANIMAls a Perugia

Imperdibile weekend perugino tra arte e new media! Cinema, fumetto e letteratura ma anche tv, videogames e internet sono alcuni dei temi di Immaginario Festival 2010. Mostre, incontri e conferenze animeranno la città fino a domenica 21 e tra i mille appuntamenti cui non mancare ci saremo anche noi di Coniglio Editore, con Francesco Coniglio, Laura Scarpa e gli autori di ANIMAls.

Centro Camerale Galeazzo Alessi, 21 novembre ore 11:30
LA VITA E NIENT’ALTRO
Incontro con l’editore, il direttore e gli autori di Animals.
Con Francesco Coniglio, Laura Scarpa, Riccardo Mannelli, Francesco Cattani.
Modera: Claudio Ferracci.
In collaborazione con Biblioteca delle Nuvole, Coniglio Editore, Animals, Scuola di Fumetto.

Tra gli ospiti internazionali di Immaginario Festival 2010 i grandi Dave McKean e Miguelanxo Prado.
Tutto il programma QUI.

mercoledì 17 novembre 2010

Dal web: Milton Caniff disegna Dragon Lady!!!


Ogni tanto vi segnaliamo chicche imperdibili scovate in rete, siano sketches di celebri autori o curiosità varie legate all'arte del fare fumetti. Questa volta vi rimandiamo ad un documeto eccezionale pubblicato su YouTube che ci permette di vedere all'opera uno dei più grandi cartoonist della storia del fumetto: Milton Caniff!
Qui sopra il primo di 5 filmati (gli altri litrovate linkati più sotto) attraverso i quali vedrete materializzarsi sul foglio bianco l'affascinante e sensuale volto di Dragon Lady, personaggio della serie Terry e i Pirati. Il tutto ripreso nel 1983 durante un'intervista condotta da Shel Dorf, fondatore del San Diego's Comic-Con International. Buona visione!!!

sabato 13 novembre 2010

ComicsWeb n°1!!!

Poche ore prima di Lucca Comics & Games 2010 abbiamo chiuso in redazione e messo online il primo numero di ComicsWeb, la rivista gratuita in pdf di Coniglio Editore che ospita storie a fumetti di autori esordienti (ma non solo). Si tratta in realta della seconda uscita, visto che 6 mesi fa circa avevamo avuto un numero zero realizzato in occasione del Comics Day. Qui sotto troverete una versione sfogliabile, per scaricarlo fate un salto sul blog di ComicsWeb.
Buona lettura!!!

martedì 9 novembre 2010

SdF 76 Extra: Carmine Di Giandomenico!!!

Queste splendide matite per una storia di Red Wolf aprono la nostra piccola galleria online di materiali extra dello splendido sketchbook che abbiamo dedicato a Carmine Di Giandomenico su Scuola di Fumetto n° 76, ora in edicola e fumetteria! L'autore non ha bisogno di presentazioni, ricordiamo soltanto che si tratta di uno dei più talentuosi disegnatori italiani contemporanei che spazia con disinvoltura dai grandi successi americani (Marvel ma non solo) agli ambziosi e interessanti progetti realizzati da autore completo (Oudeis) o in collaborazione con altre importanti firme italiane (con Bilotta per La Dottrina, ad esempio).

La galleria prosegue con gli spettacolari storyboard per Battlin' Jack Murdock e Magneto: Testament, per il quale affianchiamo bozzetto e tavola definitiva.

Di questi e altri fumetti (Spiderman Noir, Iron Man Annual, ecc...) firmati da Di Giandomenico troverete decine di ulteriori immagini e materiali nelle 10 pagine dedicate all'autore, completate da una lunga intervista. Non lasciatevi sfuggire SdF 76!!!
Tutte le immagini sono © Marvel Entertainment, Inc.