giovedì 23 dicembre 2010

Disegnare con l'iPad

Sembra che l'iPad sarà uno degli oggetti hi-tech più regalati di questo Natale, a dispetto del suo costo non proprio abbordabile. Se siete appassionati di fumetti vi innamorerete subito di questo gioliellino dell'Apple non soltanto perchè vi permetterà di leggere i vostri fumetti preferiti (o quasi, visto che non sono ancora molte le case editrici italiane che hanno scelto di sperimentare il digitale), ma anche perchè scoprirete che potete disegnarci!!! Già importanti autori di casa nostra nei mesi scorsi hanno mostrato in rete i risultati della loro ludica sperimentazione, è il caso di Gipi e di Roberto Recchioni. Noi vi proponiamo un interessante tutorial realizzato dallo staff di Idrawgirls, che mette in risalto le potenzialità della stupefacente "tavoletta" di casa Apple. Buon divertimento e Buone Feste!!!

mercoledì 15 dicembre 2010

Natale 2010 - Auguri da Stefano Casini

Mai come quest'anno c'è bisogno di Auguri...
Questi quelli che ci manda Stefano Casini, che ringraziamo e al quale a nostra volta auguriamo Buone Feste e un 2011 scaccia crisi!!!

lunedì 13 dicembre 2010

Mostra - I Rossetti a fumetti

Presentazione volumi e inaugurazione
I ROSSETTI A FUMETTI
(18 dicembre 2010 – 07 gennaio 2011)
Palazzo D’Avalos – Museo Archeologico,
18 dicembre, dalle ore 16,30

Sabato 18 dicembre, alle ore 16,30, presso la Pinacoteca di Palazzo D'Avalos a Vasto saranno presentati i volumi “I ROSSETTI E L'ITALIA” e “I ROSSETTI - ALBUM DI FAMIGLIA, a cura del “Centro Europeo di studi rossettiani”, diretto dal prof. Gianni Oliva (Università “D'Annunzio” Chieti). Nell'occasione una lectio del prof. Tobia Toscano (Università “Federico II” Napoli) aprirà le celebrazioni dei 150 “Per l'Unità d'Italia”.
Seguirà, alle 19, l’inaugurazione della Mostra I Rossetti a Fumetti (18 dicembre -07 gennaio 2011), omaggio della nona arte ai protagonisti della stagione preraffaellita. Si ruota attorno al secondo numero della rivista G.I.U.D.A. (Geographical Insitute of Unconventional Drawing Arts), progetto di Gianluca Costantini, instancabile sperimentatore della nona arte, che riunisce talentuosi giovani disegnatori e artisti storici della contestazione a fumetti. Insieme alle opere del gruppo di disegnatori coordinato da Gianluca Costantini, che comprende opere di Armin Barducci, Ciro Fanelli, Angelo Mennillo, Rocco Lombardi, Robert Rebotti-Jacklamotta, Alice Socal e del collettivo spagnolo El Cubri, con testi di Elettra Stamboulis, verrà esposta una significativa selezione delle opere di Roberto Marchionni, in arte Menotti, e di Chiara Moriconi.

venerdì 10 dicembre 2010

Mannelli in mostra a Roma


FINE PENNA MAI
personale satirica
di Riccardo Mannelli

Classe 1955, Mannelli è nato a Pistoia, vive e lavora a Roma nel quartiere Pigneto.
Ha lavorato per La Repubblica, dopo aver pubblicato su importanti riviste nazionali ed estere quali: Il Male, L'Europeo, La Stampa, Il Messaggero, Lotta Continua, Il Manifesto, Il Mago, Il Clandestino, Linus, Alter Linus, Blue, Comic Art, Cuore, Zut, L'Heco des Savanes, Umor, Boxer. Ha fondato assieme a Vauro e Pino Zac la cooperativa "IL MALE".
Ora da alcuni mesi pubblica i suoi disegni sul “Fatto Quotidiano”; la mostra propone questi lavori, gli ultimi mesi della storia politica italiana visti dagli occhi e dalla matita di uno dei più grandi autori di satira.
Centro Sociale Brancaleone
via Levanna, 11 - Roma
Sala Expo ore 21.30
Garen Expo ore 23.00