mercoledì 2 marzo 2011

Coniglio Editore a BilBOlbul 2011

Inizia oggi 2 marzo e si protrarrà fino a domenica 6 la quinta edizione di BilBOlbul, il Festival Internazionale di Fumetto che ogni anno a Bologna propone un approccio culturale al mondo delle nuvolette attraverso l'organizzazione di mostre, incontri ed eventi tesi alla divulgazione e all'approfondimento. L'intera città mette a disposizione la sua straordinaria rete di musei, centri culturali, librerie, biblioteche e sale cinematografiche (ma anche le piazze) per una capillare diffusione di un evento che, almeno in Italia, non ha eguali.
Quest'anno tra i temi principali troviamo il rapporto tra Fumetto e Letteratura e il Fumetto per Bambini (cui Scuola di Fumetto dedica un ampio dossier proprio sul numero in edicola in questi giorni). La mostra principale è quella dedicata al grande José Muñoz, che parteciperà in prima persona a numerosi incontri con il pubblico. Presente anche Vanna Vinci, protagonista anche lei di una esposizione antologica sulla sua produzione di romanzi a fumetti, mentre nell'ambito delle iniziative legate a Fumetto e Letteratura da non perdere la mostra di Grazia Nidasio, relativamente alla quale Coniglio Editore presenterà un'esclusiva e pregiatissima cartella a tiratura limitata contenente le stampe in formato identico alle tavole originali (50x70) di una storia di 8 pagine su Gabriele D'Annunzio, presente anche in mostra. In più prefazione della Nidasio e un saggio critico di Silvia magistrali.
Ma la presenza di Coniglio Editore a l festival curato dall'Associazione Culturale Hamelin non si limita a questo. Numerosi tra gli autori ospiti nomi noti ai nostri lettori (in particolare quelli di ANIMAls), da Bastien Vivès a Edmond Baudoin, dalla citata Vanna Vinci a Fabio Visintin, mentre di seguito elenchiamo gli incontri cui presenzieranno i nostri inviati a Bologna, Laura Scarpa e Alessio Trabacchini:

Venerdì 4 marzo ore 18.30
Biblioteca di Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale
Incontro e inaugurazione mostra
QUESTI GRANDI AMORI
di Grazia Nidasio

intervengono Fabio Roversi, Federico Maggioni, Laura Scarpa
in collaborazione con Genus Bononiae

Sabato 5 marzo ore 16.45
Libreria Feltrinelli Ravegnana – Martino Design
Incontro e Inaugurazione
NEI MIEI OCCHI
con Bastien Vivès

interviene Laura Scarpa

Domenica 6 marzo ore 11
Libreria Coop Ambasciatori
Incontro
TRA LETTERATURA E FUMETTO
con Edmond Baudoin, Luigi Bernardi, Ugo Cornia, Fabio Visintin
intervengono Laura Scarpa, Alessio Trabacchini

Nessun commento: