giovedì 17 novembre 2011

A lezione da Milo Manara

Dopo il tutto esaurito fatto registrare da Leo Ortolani lo scorso 9 ottobre per il primo incontro della rassegna Lezioni di Fumetto all'Auditorium di Roma, domenica 20 tocca a Milo Manara incontrare il pubblico per svelare i segreti della sua arte. Al suo fianco Luca Raffaelli e Francesco Coniglio, nel ruolo di curatori, moderatori e "padroni di casa".
Manara è forse il più celebre disegnatore di fumetti del mondo, senz'altro il più conosciuto presso il grande pubblico che non segue i fumetti ma lo riconosce come il disegnatore delle “donnine”. Ma all'Auditorium scopriremo il vero Manara, un innovatore del linguaggio del fumetto. La sua storia è emblematica: studente d'arte a Venezia, contestatore nel 1968 (le parole d’ordine erano “No all’arte dei borghesi! No all’arte dei padroni!”). Manara scopre il fumetto francese e inizia una vera e propria gavetta disegnando sexyfumetti per diversi anni prima di approdare ad «Alterlinus» nel 1976, disegnando Lo Scimmiotto su testi di Silverio Pisu. Apprezzato da Hugo Pratt, ne diviene amico e su suoi testi realizzerà Tutto ricominciò con una estate indiana. Nonostante il clamoroso successo nel genere erotico, Manara continua a disegnare storie strepitose nel segno e nella sceneggiatura come Gulliveriana e la recentissima saga I Borgia con i testi di Jodorowsky. Un Manara esperto di diritto d’autore, appassionato sostenitore della professione di creatore di fumetti racconterà nella sua lezione le sue esperienze: dall’editoria dei sexyfumetti di «Terror» e «Telerompo» alle collaborazioni con Pratt, Fellini, Biagi, Bonelli, Almodovar e Jodorowski.
QUI tutte le info per partecipare!!!

3 commenti:

Barry Allen ha detto...

Ci sono/saranno dei filmati in rete relativi a questi incontri per chi è troppo lontano per poter venire? Visti i soggetti coinvolti immagino siano decisamente interessanti! :))

Redazione Scuola di Fumetto ha detto...

Filmati purtroppo non credo, ma sui prossimi Scuola di Fumetto troverete materiali relativi a questi incontri e interviste agli autori coinvolti ;-)

Moreno ha detto...

Che bello! Stavo proprio per chiedervi se ci sarebbe stato un resoconto delle lezioni tenute da Manara :-)