venerdì 28 gennaio 2011

Daimon, on-line e su Scuola di Fumetto!

Daimon è una serie a fumetti realizzata da Giorgio Pelizzari (ai testi) e Lorenzo Sartori (ai disegni) pubblicata mensilmente su Focus Junior, la popolare rivista scientifica per ragazzi.
Sul numero 77 di Scuola di Fumetto abbiamo intervistato i due autori, all'interno del ricchissimo dossier che rende di fatto questa nuova uscita un appuntamento pressochè monografico sul fumetto per ragazzi. Vi segnaliamo che sul sito di Focus Junior è possibile leggere gratuitamente l'intero archivio di Daimon sin dalla primissima avventura. Cliccando sull'anteprima qui sopra potrete gustarvi il primo episodio in fullscreeen! Buona lettura, ci vediamo tra pochi giorni in edicola!

martedì 18 gennaio 2011

Concorso Flashfumetto

Flashfumetto, il portale del Comune di Bologna interamente dedicato al fumetto, promuove anche quest'anno un concorso di ambito nazionale e aperto a tutti i giovani artisti, che ha ottenuto nella precedenti edizioni un importante riscontro, con la partecipazione di più di 100 giovani disegnatori per edizione. Dopo la fortunata trilogia di concorsi dedicati alla sperimentazione sul linguaggio del fumetto, Flashfumetto consolida il suo legame con BilBOlbul (a Bologna dal 2 al 6 marzo), lavorando sul rapporto tra letteratura e fumetto. Così nasce il concorso nazionale Siamo lieti di averla tra noi. I racconti di Stefano Benni a fumetti, rivolto ai giovani dai 15 ai 35 anni. Si richiede ai partecipanti di confrontarsi con l’opera del grande scrittore bolognese, e in particolare con tre antologie di racconti rappresentative del suo percorso di narratore, dagli anni ’80 a oggi. I partecipanti dovranno adattare in una storia a fumetti un racconto a scelta tra quelli contenuti nelle seguenti raccolte: Il bar sotto il mare (Feltrinelli, 1987), L’ultima lacrima (Feltrinelli, 1994) e La grammatica di Dio (Feltrinelli, 2007). La storia a fumetti potrà essere un adattamento fedele o una rilettura del testo di Benni, oppure un racconto originale che prenda spunto da un personaggio o una situazione descritti nelle antologie indicate. Scadenza fissata al 16 febbraio.
Il bando di concorso completo lo trovate QUI.

giovedì 13 gennaio 2011

A Scuola di Fumetto Online - Corsi 2011!!!

Il grande successo ottenuto dai nostri corsi annuali, che proseguono fino a giugno, è il miglior biglietto da visita da presentare a chi volesse cimentarsi nell'impresa di diventare fumettista. L'occasione è ghiotta, sia per i principianti che per coloro che hanno già esperienza ma che volessero perfezionarsi, visto che a marzo partiranno 3 NUOVI CORSI.

Corso di fumetto base, per principianti di qualsiasi età e aperto anche ai ragazzi dai 14 anni in su. Basta avere qualche base di disegno, molta passione e una certa conoscenza dei fumetti. Lezioni di disegno, analisi del linguaggio fumettistico, codici, tecniche, costruzione di un personaggio e dell'ambientazione.

Corso di colorazione a Photoshop - livello 1, per professionisti abituati alla colorazione su carta, per giovani disegnatori e per aspiranti coloristi. Dai 18 anni in su. Occorre avere il computer e il programma di Photoshop e qualche nozione minima dell'uso del computer. Lezioni di scansione e trattamento dell'immagine dal cartaceo al virtuale. Il rapporto con la resa in stampa. La colorazione base: i livelli, gli strumenti, le zone colore e gli effetti. Metodo RGB e CYMYK.

Corso di illustrazione - le copertine, per disegnatori esperti o esordienti dai 18 anni in su. Occorre avere basi di disegno e alcune tecniche del colore. Lezioni di disegno, composizione, analisi dell'immagine in rapporto al testo, analisi della grafica e della comunicazione visiva. Esempi di stili di copertina e del lavoro editoriale su di essa.

Ulteriori informazioni nei prossimi giorni.
Per chiarimenti personali scrivete a info@ascuoladifumetto-online.com, visitate il sito e il blog.

lunedì 10 gennaio 2011

2011, si riparte!

Si riparte, in tutti i sensi.
A breve troverete finalmente in edicola e fumetteria il numero 77 di Scuola di Fumetto, in ritardo ma testardamente presente, nonostante tutte le difficoltà, i disguidi, le complicazioni che il 2010 ha frapposto tra la nostra volontà di regalarvi un nuovo numero puntuale ogni due mesi, e l'effettivo numero di uscite il cui conto si è fermato a 5 (una in meno, vista la bimestralità). A parziale scusante possiamo assicurarvi che il numero 77 sarà davvero un numero speciale, il cui corpus centrale sarà occupato da un lunghissimo dossier dedicato al fumetto per ragazzi oggi in Italia, con interviste ai principali operatori sia per il settore edicola che per le librerie. Lo sketchbook sarà invece dedicato a uno dei principali disegnatori di Dylan Dog, che da tempo sognavamo di ospitare sulle nostre pagine e che finalmente abbiamo su questa prima uscita del 2011. Il nome ve lo sveliamo tra pochi giorni... A presto per alcune preview e una descrizione più dettagliata del sommario!