lunedì 18 luglio 2011

SdF Archive: Nathan Never

©SBE
Nell'imminente n°79 di Scuola di Fumetto festeggeremo il ventennale di Nathan Never come si conviene ad uno dei personaggi più amati del fumetto italiano. Un'intervista ad Antonio Serra, creatore della serie con Michele Medda e Bepi Vigna, introdurrà un'illustratissima galleria dedicata "Tre passi nel domani", il recentissimo albo speciale a colori che riunisce i tre sceneggiatori con alcuni degli interpreti grafici più rappresentativi della serie: Nicola Mari, Germano Bonazzi e Roberto De Angelis, autore anche della copertina. Nel lontano numero 35 di Scuola di Fumetto dedicammo invece spazio ad uno sketch-book iperteconologico tutto dedicato al mecha-design della serie, ad opera di Giancarlo Olivares.



Ci è stato chiesto di togliere le immagini in questione, poiché non erano attribuibili a Olivares.

lunedì 11 luglio 2011

L'ultimo terrestre, le prime immagini!

Ne abbiamo parlato su Scuola di Fumetto e ne parleremo ancora. Gipi, ultimate le fasi di ripresa, ha avviato la post-ptoduzione del suo primo lungometraggio. Ecco quindi il primo teaser diffuso in rete dalla Fandango che, ci tiene a precisare l'autore dal suo blog, "E' stato confezionato quando ero alla metà del montaggio. Mancava ancora tutto. Va detto."
La curiosità aumenta intorno a questo esordio d'autore, che da queste prime brevissime sequenze sembra promettere molto bene!

martedì 5 luglio 2011

La magia del disegno ad Ancona

LA MAGIA DEL DISEGNO

LE WINX E ALTRI PERSONAGGI
MOSTRE, WORKSHOP, INCONTRI
dall'8 luglio al 5 agosto 2011
Ancona – Mole Vanvitelliana

Da venerdì 8 luglio a venerdì 5 agosto 2011 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, nell’ambito della rassegna  Amo la Mole 2011, sarà allestita la mostra dal titolo “La magia del disegno. Le Winx e altri personaggi“, organizzata da Associazione Mirada in collaborazione con il Comune di Ancona ed è curata da Paola Bartoli e Elettra Stamboulis con la collaborazione di Laura Scarpa.
La mostra e gli eventi proposti mirano ad indagare e offrire stimoli ad un pubblico di bambini e ragazzi indicativamente fino ai 14 anni, ma ovviamente aperta anche a chi ama la magia del disegno e ha qualche anno in più. La mostra si concentra su popolari eroi del mondo dei ragazzi (Winx, Huntik e altri personaggi) e in particolare sul ruolo della magia nelle letture per l’infanzia e l’adolescenza.
Di seguito gli incontri in programma presso la Mole Vanvitelliana:

A scuola di fumetto!
Incontro rivolto a bambini e ragazzi che amano la magia del disegno con la disegnatrice e direttrice della rivista Scuola di Fumetto, Laura Scarpa
Venerdì 08 luglio dalle 17 alle 19

Guarda ho fatto un fumetto!
Laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi dagli 8 anni, con i fumettisti e illustratori Marina Girardi e Rocco Lombardi
martedì 12 e giovedì 14 luglio dalle 16.30 alle 18.30
La partecipazione al laboratorio ha un costo di 10 € a bambino ed è possibile iscriversi mandando una mail a info@mirada.it oppure in loco se ci sono posti disponibili (max 20 iscritti)

Come nasce una tavola a fumetti
Incontro e dimostrazione pratica su come nasce una tavola a fumetti con Pierdomenico Sirianni e Andrea Rossetto disegnatori di Winx e Huntik
sabato16 luglio ore18

Quasi magia… o del disegnare senza pensare
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni condotto da Massimiliano Fabbri
mercoledì 27 luglio dalle 16 alle 18.30
 
Per info:
Associazione Mirada
Via Mazzini 83 Ravenna
Tel +39 0544 217359
Mob: +39 3467542347
info@mirada.it
http://www.mirada.it/
http://www.amolamole.it/