martedì 30 agosto 2011

In edicola!!!

Finalmente ci siamo!!!
Ecco la copertina di Scuola di Fumetto n°79, ora in edicola!
Il sommario ve l'abbiamo svelato nel post pre-ferragosto, ora non vi resta che uscire di casa per recarvi in edicola/fumetteria, leggere la rivista e lasciare qui (o su Facebook) i vostri commenti. Fatevi sentire!!!

sabato 13 agosto 2011

SdF 79 Preview

La maggior parte di voi lettori (e soltanto alcuni di noi redattori ...sob!) si starà godendo il meritato riposo vacanziero, lontani dalle preoccupazioni e dagli impegni della routine quotidiana. Purtroppo questioni tecniche legate alla distribuzione, che nel periodo estivo diventa davvero complicata viste le chiusure a turnazione per le edicole, ci ha impedito di consegnare nelle vostre mani una copia fresca di stampa del numero 79 di Scuola di Fumetto. Ma non disperate, l'attesa è quasi finita e quando sarete sulla via di ritorno dalle vostre località di villeggiatura, poco prima della fine di agosto, si materializzerà in tutti i chioschi d'Italia la nostra nuova uscita, densa di delizie per palati fini!
Tutti avrete riconosciuto nella schizzo qui sopra il Tex Willer di Bruno Brindisi, protagonista assoluto dell'estate a fumetti italiana con il primo numero della nuova collana a colori Color Tex, in edicola dal 5 agosto scorso. All'eroe bonelliano e alla sua nuova avventura è dedicato buona parte dello sketchbook di Bruno Brindisi, del quale ovviamente proporremo anche altri materiali per uno sguardo a 360° sulla sua carriera. Ma su SdF 79 festeggiamo anche un altro mito di casa Bonelli, quel Nathan Never del quale ricorre il ventennale, occasione per noi di offrirvi un'intervista allo sceneggiatore Antonio Serra arricchita da studi, schizzi e materiali vari firmati da Mari, De Angelis e Bonazzi per lo Speciale 2011 a colori. In sommario poi le interviste a Onofrio Catacchio e Toni Bruno, mentre ricordiamo il caro amico Carlos Trillo con un estratto dalla lunga conversazione da lui avuta con Luca Lorenzon. E poi una splendida tavola-poster di Marco Soldi, uno speciale sulla mostra dei 150 anni dell'Unità d'Italia a fumetti e tutte le rubriche consuete. Che dite, è abbastanza per addolcire il vostro rientro dalle vacanze?

venerdì 5 agosto 2011

Fumetti d'estate

I più "anziani" di voi ricorderanno come, per decenni, gli editori e redattori delle più popolari pubblicazioni a fumetti italiane abbiano sostenuto ed esortato noi lettori ad un massiccio acquisto di albi nel periodo estivo durante il quale, liberi da impegni scolastici o lavorativi, si può effettivamente dedicare più tempo alle proprie passioni disegnate. Le "letture da spiaggia", gli acquisti delle buste e dei pacchetti cellophanati con 3 fumetti al prezzo di 1 fanno parte, credo, della memoria di tantissimi di noi. Oggi le dinamiche di mercato sono radicalmente cambiate, e di quegli inviti alla lettura di quel genere non se ne leggono (quasi) più. Molti, pur appassionati, non hanno neanche più l'edicola come principale fonte di approvvigionamento di albi e gli editori, che guardano da tempo a mercati alternativi, concentrano le proprie uscite in altri periodi dell'anno (l'autunno lucchese che ci attende, ad esempio). Noi che in libreria ci siamo da sempre (tra i primissimi a portare i volumi sugli scaffali di varia, ai tempi di Mare Nero) e che  in edicola ci siamo ancora con le nostre riviste, sosteniamo ancora questo invito ricordandovi che in questa estate 2011 le occasioni fumettose non mancano. Tra le nostre uscite in libreria (e online) vi segnaliamo il saggio su Guido Nolitta/Sergio Bonelli nella collana Lezioni di Fumetto e il volume illustrato Caffè a Colazione di Laura Scarpa, mentre per l'edicola da non perdere il n°24 di ANIMAls, uscito già da un po' ma sempre disponibile. Un numero importante non solo per la qualità degli autori ospitati (Fior, Makkox, Baudoin, Vives, Riboldi, Costantini e altri!) ma anche per QUESTO DISCORSO riguardo al quale vi chiediamo un po' di sostegno. Quanto a Scuola di Fumetto, il numero 79 sarà disponibile nelle edicole tra una ventina di giorni, pronto ad addolcire un po' il rientro dalle vacanze. A presto e buone letture!!!