venerdì 27 aprile 2012

Scuola di Fumetto 82!!!

Dopo le due anteprime dei giorni scorsi eccoci dunque giunti alla presentazione completa del n°82 di Scuola di Fumetto che, fresco di stampa, vi attende in anteprima da domani a Napoli Comicon, il consueto appuntamento con il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli da quest'anno nella sede della Mostra d'Oltremare. Troverete la rivista presso lo stand E10 di ComicOut, dove sarà presente la direttrice Laura Scarpa e dove oltre a SdF potrete acquistare il quarto e conclusivo volume della ristampa cronologica di Valentina Melaverde di Grazia Nidasio, contenente tutte le storie del biennio 1975-1976. Sempre al nostro stand saranno disponibili volumi e riviste dal catalogo Coniglio Editore a prezzi scontatissimi. Quale migliore occasione per completare le vostre collezioni?
Laura vi attende anche sabato 28 alle 16 in un incontro con il pubblico e autori ospiti a sorpresa!
Ma torniamo a Scuola di Fumetto e andiamo ad esaminarne nel dettaglio i contenuti. Grande protagonista, come vedete dalla copertina, è Paolo Bacilieri con lo sketchbook di cui abbiamo già parlato e di cui vi abbiamo mostrato QUI una piccola anteprima. In copertina l'autore di Sweet Salgari appare in un simpatico autoritratto in posa alla James Bond, davvero irresistibile! Alla sua sinistra vediamo sopraggiungere un determinato Martin Mystère, di cui festeggiamo il trentennale con un'intervista curiosa e autogestita a/da Alfredo Castelli (con lo zampino di Laura Scarpa), e anche di questo vi abbiamo già riferito. Ma abbiamo anche un'intervista ad Art Spiegelman dal suo recente tour italiano, e quella al nuovo fenomeno del fumetto italiano esploso sul web, quel Zerocalcare da poco approdato anche sulla carta stampata. Parliamo ancora di internet e critica fumettistica con uno Speciale Blogger, con 5 interviste agli animatori dei blog e siti più autorevoli del settore, e poi andiamo "A scuola da" Hugo Pratt nei suoi anni argentini e dagli altri maestri della historieta, con rarissimi e curiosi materiali d'epoca. Ricordiamo i 100 anni di Tarzan con una scheda sulle sue versioni a fumetti e le nuove attività del Museo del Fumetto di Lucca di cui, vi ricordiamo, SdF è ora rivista ufficiale! E poi come di consueto le nostre immancabili rubriche e un fumettista esordiente!
Chiudiamo ricordandovi che è arrivato anche il quarto numero (quinto considerando l'iniziale n°0) di ComicsWeb, la nostra rivista gratuita in pdf zeppa di fumetti di autori esordienti e non, disponibile da oggi on line! 

3 commenti:

Boscho ha detto...

Cavolo, tantissima roba tosta!

il.giack ha detto...

Ciao, ma la rivista è uscita? a Treviso è introvabile...

Cris Tridello ha detto...

buonasera
la rivista è stata spedita agli abbonati??
A me ancora non è arrivato nulla...