sabato 21 aprile 2012

SdF 82 Preview: Paolo Bacilieri!!!

Ancora pochi giorni di attesa e potrete sfogliare il n°82 di Scuola di Fumetto, all'interno del quale vi attende uno sketchbook d'eccezione incentrato sull'ultima fatica di uno dei maggiori autori del fumetto contemporaneo (non solo italiano, ovvio): Paolo Bacilieri! Lo abbiamo atteso per tanto tempo, gli abbiamo "fatto la corte" per poter ospitare sulla nostra rivista i materiali di lavorazione, gli studi, gli storyboard di Sweet Salgari e alla fine, dopo la pubblicazione del volume (pubblicato da Coconino), ecco finalmente vedere la luce questo ricchissimo lungo articolo che, se non lo siete già, vi farà innamorare di questo autore. Qui sopra vedete il "timone" del libro, ovvero la visualizzazione grafica di tutte le pagine del volume che serve ad un autore (ma anche a noi redattori di una rivista) come guida durante la lavorazione. Bacilieri però,  autore puntuale e attento alla progettazione, ha suddiviso con diversi colori le scene che accadono nell'ultima fase della vita dai diversi Flash back, differenziati anche per ambientazione.
Sotto invece potete vedere una vera chicca: due differenti versioni di una vignetta contenuta in Sweet Salgari: la prima, edita, con inserto fotografico, la seconda tutta disegnata come era stata progettata all'inizio, poi l'autore ha preferito, in questi casi dove il documento era così particolare e specifico, utilizzarlo direttamente e ha sacrificato il disegno fatto..
Qui sotto invece altri schizzi, studi, appunti... Il bozzetto della pagina, nella sua composizione e narrazione, e disegni e annotazioni a latere che aiutano l'autore a rilassarsi e a concepire meglio personaggi e racconto.
Vi ricordiamo che Paolo Bacilieri sarà presente, come noi, all'imminente Napoli Comicon. Quale migliore occasione per incontrarlo, acquistare il suo libro e farsi dedicare anche il nostro sketchbook?

E anche per venirci a trovare, a comprare il n. 82 ancora profumato di stampa, a essere i primi a ghermire il volume conclusivo della "saga" di Valentina Mela Verde, di Grazia Nidasio, a salutare la direttrice Laura Scarpa che sarà lì tutti i giorni e a scoprire le novità in programma per ComicOut. Inoltre troverete i volumi Coniglio Editore/Struwwelpeter con grandi sconti fiera!

Nessun commento: