giovedì 28 giugno 2012

Fumetto e Contratti - convegno a Genova

Comunicato Stampa
Venerdì 29 giugno dalle ore 16.30 la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale ospita "L’editore, l’autore e gli accordi nel mondo dell’immagine", convegno realizzato dall’associazione Genoa Comics Academy, in collaborazione con Creative Cities.
Partecipano Ivo Milazzo, fra i più noti disegnatori italiani e ideatore di "Ken Parker", qui in veste di presidente e referente Commissione Legale dell'Associazione Illustratori, Fabio Gadducci, saggista e traduttore, esperto di diritto d’autore e autore di numerosi testi sul mondo del fumetto, Luca "Laca" Montagliani, direttore Artistico di Genoa Comics Academy e Luca Borzani, Presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Attraverso una panoramica storica il confronto mira a inquadrare il futuro possibile degli accordi contrattuali fra illustratori e editori. Nel corso dell'incontro verrà presentato l’attuale testo del Contratto per l'Editoria, presentato il 2 marzo scorso (alla VI edizione di Bilbolbul, Festival Internazionale di Fumetto di Bologna) e realizzato con la collaborazione di alcuni editori. Il contratto si pone come alternativa alle ormai inadeguate convenzioni tra editori e illustratori, che non rappresentano più, anche in termini giuridici, le dinamiche professionali del settore. L’applicazione di questo documento non è purtroppo ancora pratica diffusa, la giornata mira dunque alla comunicazione di uno strumento fondamentale per chi voglia operare professionalmente nel campo dell'editoria.

Nessun commento: