venerdì 5 ottobre 2012

Al via DOCartoon


DOCartoon
The drawing of reality
il disegno della realtà
2° Festival del Documentario Animato
e del Fumetto Non-Fiction
Pietrasanta, 6-12 ottobre 2012

DOCartoon il disegno della realtà, primo festival al mondo dedicato primariamente al documentario animato e al fumetto non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli, tornerà dal 6 al 12 ottobre nella cittadina versiliese di Pietrasanta con una seconda edizione ricca di sorprese.
Il festival si svolgerà lungo l’intera settimana e proporrà proiezioni di documentari animati e mostre dedicate al fumetto non-fiction, all’illustrazione e all’arte figurativa ispirata alla realtà. A questo si aggiungeranno proiezioni e incontri per scuole e università, aperitivi e feste a tema, incontri con registi, animatori, disegnatori, sceneggiatori oltre a quelli con autori, giornalisti e scrittori sui temi caldi di attualità sociale e politica toccati dai film e dai fumetti presentati al festival.
Oltre alle proiezioni sono molte quelle fumettistiche: a Palazzo Panichi si festeggia il cinquantenario dei Beatles con le tavole di Hervé Bourhis da Il piccolo libro dei Beatles (Black Velvet Editrice), un’enciclopedia che ripercorre la storia del gruppo, e di Arne Bellstorf che con Baby’s in black (La storia di Astrid Kirchherr e Stuart Sutcliffe) (Black Velvet Editrice) ha raccontato la vera storia a fumetti del quinto Beatles, Stuart Sutcliff. 

































Oltre ai Beatles si ricordano Jimi Hendrix con le tavole tratte da Electric Requiem (Hazard Edizioni) di Mattia Colombaia e Gianluca Manconi, e Iggy Pop con la mostra del fumetto inedito La vera storia di Iggy Pop di Alex Tirana, in tandem con Simone Lucciola. Il quadro completo di mostre, proiezioni e incontri è disponibile sul sito ufficiale di DOCartoon.

Nessun commento: