venerdì 19 ottobre 2012

Fumetto e Fiaba a Cesena

Fumetto e fiaba con i ragazzi di LOK

Un laboratorio per bambini in attesa di Cesena Comics
Lök è un collettivo artistico composto da autori che operano nei campi dell’illustrazione e del fumetto, uniti in un progetto di micro editoria che parte dalla rivista omonima fino ai progetti monografici. Lök ha sede a Bologna ed è attivo da più di un anno; al lavoro editoriale accosta l’organizzazione di eventi, esposizioni, workshop. In collaborazione con Associazione Barbablù propone un workshop di fumetto per bambini e ragazzi Il fumetto e la Fiaba.

Il workshop di fumetto viene rivolto a un pubblico dai 7 ai 12 anni. Il tema principale è la fiaba come mezzo narrativo, importantissimo per alimentare fantasie e speranze tramite l’avventura. La fiaba mette quindi i bambini su un doppio piano di apprendimento , quello pratico e quello morale. Il tutto verrà affrontato con un linguaggio fresco e accattivante come quello del fumetto.
Tramite la fiaba di Hansel e Gretel i piccoli partecipanti sperimenteranno le tecniche caratteristiche del fumetto per realizzare opere che verranno esposte nella settimana dal 12 al 18 novembre 2012 in occasione del Cesena Comics.
I partecipanti dovranno essere muniti di matita, pastelli colorati e voglia di avventura! Il workshop avrà luogo nella Pinacoteca Comunale in via Aldini 26 a Cesena in seguito ai progetti didattici correlati al Cesena Comics, e sarà tenuto dagli autori Salvatore Giammarresi e Lucia Manfredi nelle giornate del 19/20 Ottobre e 26/27 Ottobre.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero di 6 partecipanti.

PROGRAMMA
Venerdì 19 ottobre 2012: dalle ore 15 alle 18
nel bosco con Hansel e Gretel
inchiostri e pennelli: inizia l’avventura!

Sabato 20 ottobre 2012: dalle ore 15 alle ore 18
vignette d’inchiostro ed emozioni
stampiamo quella strega!

Venerdì 26 ottobre 2012: dalle ore 15 alle ore 18
macchie di marzapane!
e vissero felici e colorati?

Sabato 27 ottobre 2012: dalle ore 15 alle ore 18
ogni vignetta al suo posto!
una grande favola di mille segni.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Il corso ha un costo complessivo di 15 euro per ogni partecipante.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni contattare Elisa al numero +39 340 57 07 636 o scrivere una mail a Lokmagazine@hotmail.it

Ass. Culturale Barbablù
Cesena Comics

Nessun commento: