martedì 28 febbraio 2012

BilBOlbul 2012

Un weekend denso di appuntamenti per gli appassionati di fumetti quello che ci apprestiamo a vivere! Vi abbiamo già segnalato la nostra presenza a Roma Comics & Games con uno stand, ad inaugurare ufficialmente l'avventura di ComicOut nel mondo delle fiere fumettistiche. Contemporaneamente (ma con l'avvio fissato ad un giorno prima rispetto alla kermesse romana, ovvero da giovedì 1 marzo) a Bologna parte l'edizione numero sei di BilBOlbul, come al solito zeppo di eventi, mostre ed incontri di grande livello. Come da tradizione il festival non presenta una sezione "mercato", ma presso la centralissima Biblioteca Salaborsa verrà organizzato l'abituale punto vendita (assieme allo spazio dediche) con pubblicazioni di vari editori, e non mancherà ComicOut. Chi di voi avrà la fortuna di girovagare per la città durante i 4 giorni del festival molto probabilmente incontrerà Laura Scarpa a questo o quell'evento, certamente la troverete nella giornata di domenica presso il locale Camera a Sud, dove alle 17,30 presenterà l'incontro con Francesca Capellini, autrice di Khmer.
Per tutti gli eventi e le imperdibili mostre (di cui parliamo anche sulla rivista) vi rimandiamo all'ottimo sito ufficiale di BilBOlbul!

mercoledì 22 febbraio 2012

Roma Comics & Games 2012

Riparte la stagione delle fiere e per noi di ComicOut è una ripartenza particolarmente importante. Esordiamo con la nuova associazione rilanciando Scuola di Fumetto (con il nuovo numero fresco di stampa), i Corsi Online e incontrando gli appassionati e i nostri sostenitori di sempre (e speriamo tanti nuovi) anche per far conoscere loro le novità del nostro nuovo corso. Prima uscita nel weekend dal 2 al 4 marzo per l'edizione 2012 di Roma Comics & Games, presso il PalaLottomatica della capitale. Un evento che, dopo il successo dell'anno scorso, torna con un secondo appuntamento sempre dedicato al collezionismo, alle novità editoriali, alle coloratissime esibizioni dei cosplayer (con immancabile Contest). Noi vi aspettiamo presso il nostro stand, dove troverete anche  numeri arretrati di Scuola di Fumetto!

P.S. nello stesso fine settimana, ma a partire da giovedì 1 marzo, a Bologna ci sarà la nuova edizione di BilBOlbul, di cui parleremo al più presto e dove (anche lì) troverete le nostre pubblicazioni!

giovedì 16 febbraio 2012

A lezione da Giorgio Cavazzano!!!

Torna l'appuntamento domenicale con le Lezioni di Fumetto all'Auditorium Parco della Musica di Roma, un ciclo imperdibile che, dallo scorso ottobre, sta dando l'opportunità a tutti gli appassionati di conoscere i segreti del mestiere di fumettista attraverso vere e proprie lezioni con alcuni dei più grandi artisti internazionali contemporanei. Nella nutrita schiera di Maestri non poteva non essere incluso Giorgio Cavazzano, l'autore che ha rivoluzionato il fumetto disneyano negli ultimi decenni ma la cui carriera non si limita certo alle gesta di Paperi e Topi. L'incontro è fissato per domenica 19 febbraio alle ore 18 presso il Teatro Studio dell'Auditorium, e come al solito sarà moderato da Luca Raffaelli e Francesco Coniglio. Di seguito vi proponiamo il comunicato ufficiale dell'evento, rimandandovi al sito ufficiale per tutte le informazioni relative, ma vi segnaliamo anche la divertente intervista pubblicata il mese scorso da Giorgio Pezzin sul suo blog, tratta da un volume della serie I Maestri Disney.
Forse non tutti sanno che l’eccellenza dei fumetti targati Walt Disney è opera di scrittori e disegnatori italiani. Scrittori e disegnatori italiani producono la maggior parte delle storie a fumetti di Topi e Paperi, che vengono ristampate in tutto il mondo. Gli autori italiani sono i migliori. E Giorgio Cavazzano è il più grande di tutti! Nato a Venezia nel 1947, inizia a soli 12 anni a disegnare professionalmente e a 14 anni inizia a collaborare con Romano Scarpa, il più grande autore disneyano degli anni 60/70. Ne imparò i trucchi, le scelte stilistiche e fu autore. Il segno, che da Scarpa aveva preso rotondità e grande forza espressiva, fu subito diverso, suo. Giorgio fu poi "educatore artistico" di Silvia Ziche, attualmente una vera pop star del fumetto italiano. La ricerca di Cavazzano non si è mai fermata. Tante storie, serie, pubblicità, personaggi, illustrazioni, fumetti educational e persino la recente serie animata Cuccioli. Ma se si sfoglia Topolino, oggi, non si può non riconoscere la sua lezione che si svela attraverso i segni degli altri. E non c'è lettore che non cerchi una sua storia, spesso su testi di Tito Faraci, con il quale ha osato qualche anno fa un'altra grande sfida: disegnare Spiderman. Ebbene Cavazzano non si fa mancare proprio niente, né niente gli si può negare, aspettiamo dunque la sua Cappella Sistina!

sabato 11 febbraio 2012

Scuola di Fumetto n°81

... e finalmente ci siamo!
La settimana prossima, neve permettendo, il numero 81 di Scuola di Fumetto sarà finalmente nelle edicole e  sugli scaffali delle fumetterie! Un numero molto importante, e non parliamo soltanto dei contenuti. Vi abbiamo già dato notizia infatti che da questa uscita la nostra rivista si separa da Coniglio Editore per accasarsi presso la nuova Associazione Culturale ONLUS ComicOut, guidata da Laura Scarpa. Si apre quindi una nuova fase della storia editoriale di Scuola di Fumetto, nella quale la rivista s'inserirà nel più ampio programma di promozione culturale del fumetto che sarà al centro dell'azione di ComicOut. Ma non è questa la sola novità! Sempre a partire da questo n°81 inizia una stretta collaborazione con il Museo del Fumetto di Lucca, di cui la nostra testata diventa organo ufficiale! Una sinergia che darà tra i suoi primissimi frutti la diffusione di Scuola di Fumetto in formato digitale presso le scuole. Ma veniamo ai contenuti di questa attesa nuova uscita, che offre sin dalla copertina i suoi pezzi da 90. Vi abbiamo già dato accenni ad alcuni degli articoli nelle settimane scorse qui sul blog, per cui siete già al corrente dell'intervista al grande Milo Manara, Maestro dell'eros disegnato che ci parla però anche di politica e società, nonché del fumetto in relazione alle altre arti, in primis il cinema. Sapete anche che, sull'onda lunga del recente film di Spielberg, Alessio Trabacchini ha stilato un'interessante "storia multimediale" di Tintin e che Laura Scarpa ha intervistato Gianfranco Manfredi per parlare del suo Shangai Devil (ma non soltanto). Non sapete ancora dell'illustratissimo articolo su Guido Buzzelli e dell'intervista a Sarah Glidden, così come che il protagonista centrale del numero è Diabolik cui dedichiamo lo sketchbook per festeggiarne degnamente il 50° anniversario! Un'intervista a Mario Gomboli e tantissimi materiali iconografici (matite, schizzi, illustrazioni ecc...) per un appuntamento da non perdere con il Re del Terrore!!!

mercoledì 8 febbraio 2012

Ripartiamo da... ComicOut!!!

L'atteso ritorno in edicola di Scuola di Fumetto coincide con una novità davvero importante per la nostra rivista. Salutiamo infatti la nascita di ComicOut, Associazione Culturale ONLUS che si propone di diffondere, far conoscere e comprendere meglio il fumetto, la sua arte e la sua storia, attraverso corsi, incontri, manifestazioni e pubblicazioni. Presidente dell’Associazione, i cui soci sono autori di fumetto, è la nostra direttrice Laura Scarpa!!! 
I due pilastri su cui nasce l'Associazione sono i corsi online di A Scuola di Fumetto Online e... Scuola di Fumetto!!! Il numero 81 sarà infatti il primo edito da ComicOut, un rilancio che tende a fare del nostro bimestrale di informazione, critica e studi fumettistici, la testata guida della Associazione e delle sue attività.
Per saperne di più su ComicOut vi rimandiamo al blog, in attesa che venga messo in rete il sito ufficiale che stiamo approntando. Per le novità riguardo alla rivista continuate a visitare questo blog e iniziate a tenere d'occhio le edicole per la nuova uscita!

domenica 5 febbraio 2012

SdF 81 Preview: Gianfranco Manfredi!!!

Nell'annunciarvi che il numero 81 di Scuola di Fumetto sarà in edicola a metà febbraio (insomma, ci siamo!), vi sveliamo un ulteriore argomento in sommario. Dopo le preview su Tintin e Milo Manara ecco quindi il protagonista della sezione dedicata agli scenegiatori. Si tratta di Gianfranco Manfredi, già ospite in passato sulle nostre pagine e ora intervistato da Laura Scarpa riguardo a Shangai Devil, la miniserie Bonelli che si riallaccia alle vicende di Volto Nascosto. L'articolo, come nostra consuetudine, sarà ovviamente arricchito da schizzi e immagini inedite, nonché da pagine di sceneggiatura dell'autore messe a confronto con le relative tavole complete pubblicate nell'albo. 
Vi ricordiamo inoltre che Manfredi è uno dei docenti che collaborano ai corsi di sceneggiatura di A Scuola di Fumetto Online, al cui SITO vi rimandiamo per tutte le informazioni sulla nuova stagione di corsi, lezioni e stage!!!