giovedì 28 giugno 2012

Fumetto e Contratti - convegno a Genova

Comunicato Stampa
Venerdì 29 giugno dalle ore 16.30 la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale ospita "L’editore, l’autore e gli accordi nel mondo dell’immagine", convegno realizzato dall’associazione Genoa Comics Academy, in collaborazione con Creative Cities.
Partecipano Ivo Milazzo, fra i più noti disegnatori italiani e ideatore di "Ken Parker", qui in veste di presidente e referente Commissione Legale dell'Associazione Illustratori, Fabio Gadducci, saggista e traduttore, esperto di diritto d’autore e autore di numerosi testi sul mondo del fumetto, Luca "Laca" Montagliani, direttore Artistico di Genoa Comics Academy e Luca Borzani, Presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Attraverso una panoramica storica il confronto mira a inquadrare il futuro possibile degli accordi contrattuali fra illustratori e editori. Nel corso dell'incontro verrà presentato l’attuale testo del Contratto per l'Editoria, presentato il 2 marzo scorso (alla VI edizione di Bilbolbul, Festival Internazionale di Fumetto di Bologna) e realizzato con la collaborazione di alcuni editori. Il contratto si pone come alternativa alle ormai inadeguate convenzioni tra editori e illustratori, che non rappresentano più, anche in termini giuridici, le dinamiche professionali del settore. L’applicazione di questo documento non è purtroppo ancora pratica diffusa, la giornata mira dunque alla comunicazione di uno strumento fondamentale per chi voglia operare professionalmente nel campo dell'editoria.

mercoledì 20 giugno 2012

L'illustrazione lituana a Pavia

L'ILLUSTRAZIONE LITUANA AL FESTIVAL DELL'ILLUSTRAZIONE DI PAVIA

Con opere di:
Ieva Babilaitė, Lina Dūdaitė, Rasa Joni, Kęstutis Kasparavičius, Eglė Kuckaitė, Monika Puzauskaitė, Rimantas Rolia, Karolis Strautniekas, Jurga Šarmavičiūtė, Eglė Vitkutė

da giovedì 21 giugno a domenica 8 luglio 2012
Castello Visconteo, Viale XI Febbraio 35, Pavia

La mostra presenta opere che, pur nascendo da un patrimonio di fiabe, di folclore, di poesia, hanno la grande capacità di fondere le tradizioni con l’innovazione e approda a Pavia come una delle poche opportunità per vedere, nel nostro Paese, non solo le opere degli autori più affermati che hanno creato alcune delle testimonianze più importanti ed emozionanti dell'illustrazione lituana, ma anche l'arte della generazione più giovane e l'impegnativo lavoro di ricerca che ha portato a sviluppare nuovi stili. In questo evento espositivo si esplicita con estrema forza il rapporto importante fra immagine e testo, svelandone immediatamente l'intimo nesso e immergendoci in un mondo in cui i confini fra reale e surreale si muovono su binari invisibili.

Eventi inaugurazione (giovedì 21 giugno):
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
Aula Didattica del Castello Visconteo
IMPRESSIONI SU LEGNO
Workshop di stampa a mano su materiali alternativi, a cura di Alessandra Angelini, docente di Grafica d’arte e Tecniche dell’incisione dell’Accademia di Brera.

dalle 17.00 alle 18.00
Sala Conferenze del Castello Visconteo
GRAFICA E ILLUSTRAZIONE: INSEGNAMENTO, CONTAMINAZIONI E NUOVE TECNOLOGIE
Tavola rotonda ed esperienze a confronto, in collaborazione con Accademia di Brera, Scuola di Arti Visive Marabelli e Liceo Artistico Volta di Pavia, insieme agli artisti e docenti Alessandra Angelini, Monica Anselmi, Anna Mariani e Ada Eva Verbena, parteciperanno gli illustratori Ieva Babilaitė, Rimantas Rolia, Karolis Strautniekas e la storica dell’arte Jolita Liškevičienė.

lunedì 18 giugno 2012

Bastien Vives e il disegno digitale

In questo video "pescato" su YouTube il giovane talento del fumetto francese Bastien Vives illustra la realizzazione digitale di una tavola a fumetti. Senza mai toccare carta e pennelli, ma affidandosi esclusivamente ad un software grafico e ad appositi supporti digitali, Vives descrive il passaggio dal layout iniziale all'inchiostrazione con risultati sorprendenti. Il video è ovviamente in francese, ma in questo caso contano di più le immagini!

venerdì 15 giugno 2012

Al via lo Sherwood Festival 2012

Parte oggi l'edizione 2012 dello Sherwood Festival di Padova, manifestazione musicale che dedica però ampio spazio anche al fumetto. Proprio il connubio tra la musica e le nuvolette contraddistinguono una serie di eventi che, da oggi alla metà di luglio, vedranno coinvolti diversi nomi del fumetto italiano tra cui la nostra Direttrice Laura Scarpa. Si tratta di una serie di performance di disegno dal vivo che costituiranno una parte delle scenografie dei concerti del Festival. Di seguito il dettaglio degli appuntamenti:

Alberto Corradi
Venerdì 15 giugno con gli ZEN CIRCUS

Akab
Sabato 16 giugno con IL TEATRO DEGLI ORRORI

Laura Scarpa
Venerdì 22 giugno con i SUBSONICA

Massimo Giacon
Sabato 23 giugno con AMOR FOU + MARIA ANTONIETTA

Paolo Castaldi
Venerdì 29 giugno con CAPAREZZA

Elisabetta Benfatto
Sabato 30 giugno con JOSH WINK

ZeroCalcare
Mercoledì 4 luglio con I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

mercoledì 6 giugno 2012

ComicOut e i fumettisti per l'Emilia

Il terremoto miete vittime ma anche chi non subisce eventi luttuosi spesso perde tutto, a cominciare dalla casa o dal posto di lavoro. Il mondo del fumetto si sta mobilitando con varie iniziative a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dagli eventi sismici delle ultime settimane, e ComicOut ha lanciato una raccolta fondi attraverso la vendita online di tavole originali e illustrazioni che vari nomi del fumetto italiano stanno generosamente donando in questi giorni. Mosse da altrettanta generosità tantissime persone stanno rispondendo all'appello acquistandole, e altre iniziative similari si stanno diffondendo in rete. Vi invitiamo a contribuire, i versamenti arrivano direttamente ad un apposito fondo organizzato dalla Regione Emilia Romagna quindi si tratta di una donazione sicura e trasparente. Gli originali sono tanti e di vario genere, potete ammirare quelli ancora disponibili in vendita (e se ne aggiungono altri) sul blog di ComicOut e seguire le indicazioni per procedere all'acquisto. Aiutateci anche a diffondere questa iniziativa, grazie!