lunedì 30 luglio 2012

SdF 83 Extra: Brian Bolland!!!

Il numero estivo di Scuola di Fumetto (ora in edicole e fumetterie) saluta il ritorno di un collaboratore d'eccezione, l'ottimo Antonio Solinas che ha intervistato per noi un Maestro del fumetto internazionale: Brian Bolland! Nella lunga chiacchierata, che trovate integralmente sulla rivista, l'autore britannico spazia dagli anni dei suoi esordi (da Dan Dare a Judge Dredd) alla sua collaborazione con Alan Moore, dalle sue esperienze negli Usa alla prolifica produzione di copertine, alcune davvero leggendarie! Nel lungo articolo avrete modo di ammirare la sua arte in tante illustrazioni, schizzi, studi per copertine e tavole a fumetti. Qui sul blog vi regaliamo un'altra spettacolare piccola gallery, tanto per stuzzicare la vostra fame di fumetti!

mercoledì 18 luglio 2012

Stage gratuito con Laura Scarpa a RiminiComix

Palazzina Roma (Piazzale Fellini, Rimini), 20-21-22 Luglio, orario: 15.30-17.00

Occasione imperdibile per tutti gli aspiranti fumettisti: uno stage gratuito di 3 giorni tenuto dalla nostra direttrice Laura Scarpa a Riminicomix, il Festival Internazionale del Cinema d'animazione e del Fumetto che da domani a domenica avrà luogo in Piazzale Fellini a (ovviamente) Rimini!
Lo stage è aperto a chiunque - esperti, curiosi, appassionati - voglia concedersi una full-immersion nella realizzazione di una storia a fumetti, toccandone tutti i passaggi: la scintilla di partenza, l’idea, il soggetto, la sceneggiatura, il disegno. Insomma, raccontare per immagini. Con quali termini, metodi e strumenti, cercando di capire come e perché un dialogo è avvincente o noioso, se e quando una tavola è efficace o banale.

Il programma dello stage:
1° giorno - Fare un fumetto senza (quasi) disegnare. I punti di vista del racconto.
2° giorno - Ritmo narrativo e sequenza di immagini.
3°giorno - Le parole disegnate.

Lo stage è gratuito, previa iscrizione (Segreteria Cartoon Club: tel. 0541-784193, segreteria@cartoonclub.it). Ai partecipanti, Riminicomix fornisce anche il materiale necessario (carta, penne, matite, gomme, etc) per svolgere le esercitazioni.

mercoledì 11 luglio 2012

Scuola di Fumetto n°83!!!

Per contrastare l'afa di stagione cosa mc'è di meglio di una lettura fresca e frizzante come quella di Scuola di Fumetto? In arrivo nei prossimi giorni in edicola e fumetteria, il numero 83 del nostro bimestrale vi farà compagnia nelle calde giornate estive, sia che vi troviate in piacevoli località di villegiatura o che restiate in città, con una serie di articoli e interviste per tutti i gusti. Lo sceneggiatore Bruno Enna ci racconta il suo Saguaro, la nuovissima serie mensile bonelliana che rilancia il western in chiave moderna. Tutti i segreti dietro la nascita del personaggio accompagnati dalla consueta abbondanza di schizzi, studi e tavole dei disegnatori della serie. Lo sketchbook è invece dedicato al cinquantennale di Spider-Man, che festeggiamo presentandovi il lavoro di Giuseppe Camuncoli e Marco Checchetto, due tra le più quotate firme italiane dell'arrampicamuri. Una valanga di tavole, illustrazioni, storyboard e studi vari saranno accompagnati da un'intervista al mitico Marco Marcello Lupoi! Restando in ambito anglofono, da non perdere l'intervista al grande Brian Bolland, copertinista d'eccezione e disegnatore di capolavori come The Killing Joke e personaggi cult come Judge Dredd. Inoltre un curioso dossier ci rivelerà la grande popolarità di Jacovitti in terra finlandese, mentre Renzo Calegari si racconta in un'intervista dal sapore... storico! E poi la rubrica "A Scuola da..." ci illustra un nuovo manuale di fumetto targato Disney, mentre la scheda storica del mese si concentra sui 50 anni dell'Astroboy di Osamu Tezuka. A completare, le abituali rubriche e news. Buona lettura!

martedì 3 luglio 2012

ComicsWeb #4 - i vincitori!!!

Con l'ultimo numero di ComicsWeb, il nostro web-magazine a fumetti gratuito, abbiamo introdotto un sistema di votazione per eleggere le storie più gradite ai lettori omaggiando i vincitori con abbonamenti  a Scuola di Fumetto e libri dal catalogo ComicOut. Al voto popolare espresso sul blog della rivista s'è aggiunto quello di una giuria di autori e addetti ai lavori così composta:

Massimiliano de Giovanni editor e sceneggiatore
Daniele Brolli editore, scrittore e sceneggiatore
Francesco Coniglio editor e storico del fumetto
Emanuela Bussolati illustratrice e art director
Fabio Visintin illustratore e fumettista
Eleonora Antonioni illustratrice e blogger
Valeria M. architetto e graphic designer
Andrea Leggeri critico e storico del fumetto
Laura Scarpa fumettista ed editor

Al primo posto ex-aequo
Greedy Flowers di Alessandra Patanè
La scala(ta) del calcio di Alessandro Razzini
Al terzo posto
C'è qualcuno che ti ama di Gemma Vinciarelli