venerdì 27 giugno 2014

La didattica d'estate può essere divertente!

I nostri incontri d'estate sono incentrati sulla didattica, incontri, workshop e laboratori.
È un caso? No.
Sempre un maggior numero di persone vuole avvicinarsi al fumetto, anche come autore. Non tutti pensano alla professione a tempo pieno, ma il fumetto è uno splendido modo di esprimersi e di raccontarsi.
Uso il riflessivo perché ogni autore racconta se stesso, almeno in parte, anche se scrive un noir, o una storia fantastica.
La bellezza del fumetto è data dalla fusione di linguaggi e tecniche diversi. Così c'è l'emozionale e intuitiva comunicazione del segno, la chiara e viva narrazione per immagini, e parole che si intrecciano, concettuali e logiche.

Non è un caso che ComicOut e Scuola di Fumetto siano in prima linea su questo. Imparare il fumetto vuol dire diffonderlo, vuol dire leggerlo meglio, e vuol dire usarlo.
Ecco perché da anni abbiamo creato la prima Scuola di Fumetto Online, ecco perché ci piace che la nostra rivista si chiami SdF.
Dunque, anche quando siamo presenti a vendere al nostro stand, non solo trovate molti volumi che "insegnano" a godere meglio del fumetto, e magari a farlo, ma ci trovate pronti a parlare con voi, a vedere i vostri progetti, a discutere sulla nona arte. E poi abbinati ci sono spesso workshop e laboratori, utili ma anche divertenti.


  • Cominciamo a parlare con l'incontro di fine giugno (niente stand, ma interessanti chiacchiere), che come altri è anche occasione per un weekend di rilassante turismo.




Domenica 29 a CASTORANO (Ascoli Piceno)
Sale Festival notizie qui
una bella discussione sull'indipendenza a fumetti! Che vuol dire? Capire e confrontarsi su quello che è oggi il fumetto, ma soprattutto suggerimenti e idee su come possa diventare libera espressione e come oggi possa essere semplice (ma non così immediata) l'autoproduzione.
Internet e carta si fondono a creare una grande rete, in cui è possibile "pubblicare" il proprio lavoro, non per egocentrismo, ma per confrontarsi con i lettori.
Dopodomani, dunque, a Castorano, alle 18,30 in centro, davanti alla Casa del Popolo.
Con: EMANUELE TENDERINI, LINDA CAVALLINI, LAURA SCARPA, GIORGIO TRINCHERO e MAMMAIUTO
coordina: ANDREA TOSTI
Non dimenticate che è l'ultima settimana per il concorso dei streetartist!



Venerdì e sabato successivi invece l'appuntamento è a Roma, 4 e 5 luglio, Alle Capannelle con il Lucca Comics Tour estivo.
Incentrato soprattutto su concerti e concorso di band, ma anche laboratori, workshop e stand con autoproduzioni, artisti e la nostra Associazione Culturale, che porterà un'ampia scelta di libri (sì, non solo marchio ComicOut) e qualche interessante proposta. Anche in questo caso ci sarà un laboratorio/settacolo: la musica del segno. Vi diremo aggiornamenti la prossima settimana.


Poi non scordatevi che a Rimini Comix saremo presenti in tutto il nostro splendore! Dal 17 al 20 luglio.
Oltre che essere allo stand ComicOut pomeriggio e sera, come sempre tutti i pomeriggi c'è un ottimo e accessibile Workshop per disegnare un fumetto, quest'anno condotto da Laura Scarpa, cioè ComicOut.
Prenotatevi qua.

Nessun commento: