domenica 21 dicembre 2014

La notte più lunga i fumetti più belli

Oggi è il solstizio d'inverno. 
Da domani i giorni andranno allungandosi... dunque più tempo per leggere fumetti.
I fumetti belli usciti in questo 2014 sono parecchi. Ci piacerebbe che scriveste delle mini-recensioni a commentare questo post.
Intanto noi vi segnaliamo i nostri che riteniamo più adatti a regali di Natale (eh già, sicuro qualcuno è indietro con i doni)
PRIMA DI TUTTO L'incontro con Fabio Visintin DOMANI h.21 a Torino alla Biblioteca Natalia Ginzburg, vi permetterà di passare una serata piacevole e intelligente fuori dalla frenesia degli acquisti e IN PIU' di conquistare un regalo UNICO, il libro con super-dedica dell'autore.
NATALI NERI E ALTRE STORIE DI GUERRA
Un libro per riflettere, ma anche ironizzare sulle guerre e le violenze di oggi e le loro radici e sui casi della vita
E all'incontro conoscerete Fabio, creatura assolutamente ilare e gentile e due dotti compagni
Manfredi Toraldo e Mario Greco, grazie alle Biblioteche e al Salone del Lutto...
ANdate, s esiete a Torino, altrimenti chiedete nelle vostre librerie.

Inoltre ricordiamo, per chi ama gli acquerelli, la ricerca, le sensazioni, per chi vuole disegnare lui stesso... o è un fan di Gipi: di Gipi "il mio lavoro"
Per chi ha tutto di Zerocalcare: di laura Scarpa: Zerocalcare, collana Lezioni di fumetto
Per chi vuol sceneggiare: sempre della collana Lezioni di Fumetto: Roberto Recchioni e Tito Faraci.
Per chi vuole un grande libro di Natale, ama lo steampunck, l'800, Verne, Grazia Nidasio, Mino Milani, le illustrazioni, i libri bellissimi... Il Dottor Oss di Verne, Nidasio, Milani. Un libro in esaurimento scorte.
E molto altro...
per chi vuole fare un piccolo regalo a un bambino, anche se ha problemi di dislessia, e per chi ama Aice: Alice, illustrato da Iris De Paoli e con abbinata in digitale la versione inglese. 
comicout.com per chi vuole riceverli per la befana!

AUGURI!

sabato 13 dicembre 2014

A MILANO DOMENICA

Un annuncio un po' fuori dal solito.
Laura Scarpa sarà all'Auditorium di  Radio Popolare  a Milano domenica 14 ore 18
Si parlerà, con Antonio Gibelli e Piero Cavallari, della prima Guerra Mondiale e di come comunicarla  e raccontarla oggi.
Per chi non è a Milano c'è streaming e radio per seguire...

Laura- io parlerò proprio di come l'immagine comunichi diverse visioni e concetti su uno stesso argomento. Dai tempi dei pittori di guerra (1914/18) a oggi nei fumetti di Joe Sacco e Tardi.
E anche nel mio librino che uscì un anno fa su Aces Weekly e oggi a tiratura limitata.

Come raccontare per immagini... anche una guerra lontana.

venerdì 5 dicembre 2014

A Venezia e poi l'ivres

Avremo modo di incontrarci in questo mese, in varie situazioni.
Parte (già inaugurato a BilBOlbul) il tour di dediche di Fabio Visintin, per presentare il suo libro Natali Neri e altre storie di guerra.

 Il volume raccoglie molte storie uscite su «ANIMAls» più un inedito e alcune illustrazioni. Un libro adatto al Natale, sia nel senso di portatore di un'idea di pace, sia per ironizzare sui buoni sentimenti che non sempre aleggiano la Notte Santa.
Ma è soprattutto un modo crudele e appassionato di parlare delle guerre e delle situazioni terribili che viviamo, senza perdere di ironia.
Potete incontrare Fabio, oggi a Venezia, alla Libreria la Toletta alle 18 e 30. Chiacchiere, dediche e aperitivo.
Ma chi non potesse essere là lo trova qua.


A Roma invece arriva L'ivres (ESC Atelier - Via dei Volsci 159, San Lorenzo, Roma ), libri diversi (e belli) e vini naturali (e buoni). Ci saremo con le nostre uscite più importanti, da Dottor Oss a Gipi e il volume su Zerocalcare... e Natali Neri, ovviamente! Vi terremo aggiornati


Chi si preoccupasse per il n.95, abbia solo la pazienza di attendere... questioni distributive ci fanno slittare l'uscita a fine mese.