mercoledì 2 settembre 2015

E' in arrivo un nuovo Scuola di Fumetto...

"Prima di tutto occorre avere una storia da raccontare. Sembra una cretinata, ma non lo è. La maggior parte delle volte pensi di avere una storia, invece hai solo un’idea vaga e non necessariamente interessante." (dall'intervista a Juan Díaz Canales)

Stiamo chiudendo in queste ore il numero 99 di Scuola di Fumetto, mentre il 100 che uscirà per Lucca C&G 2015 che chiuderà un ciclo e ne aprirà uno nuovo.

L'argomento del mese sono i classici immortali del fumetto italiano, e chiaramente uno dei due non può che essere Tex, creato da Gianluigi Bonelli.

Per parlarne abbiamo scelto Claudio Villa, artista indiscusso che da più di venti anni ha consacrato la sua vita alle copertine di Tex.  Lo sketchbook di questo mese è di dodici pagine con schizzi, prove e copertine definitive.
Per scoprire insieme quanto è dura la vita di un professionista, e professionisti seri come Claudio ne abbiamo incontrati pochi da quando esiste Scuola di Fumetto.



(Venti anni di lavoro non si possono condensare in una rivista, così abbiamo deciso di aggiornare lo storico Lezioni di Fumetto dedicato a Villa, e presto la potrete trovare in tutte le librerie e fumetterie)

1 commento:

laura scarpa ha detto...

Su facebook, più veloci della luce, hanno già indovinato!