mercoledì 29 aprile 2015

COMIC-ON e COMIC-OUT

Le meraviglie delle fiere:
vedersi, parlare, fare dediche, trovare novità e arretrati, bersi un bicchiere con autori e lettori, incontri, premi, tricche ballacche e putipù.
Al Comicon tutto questo, tranne i putipù, allo stand ComicOut E24!


E ci trovare pure
Alfredo Castelli
Castelli 50... anni di professione, di arte e fantasia
e
Fabio Visintin 
nella selezione per il Premio Micheluzzi con Natali Neri
IN DEDICA

Inoltre il libro di Toby, Merende e Merendine, la ristampa di Zerocalcare il Grande Gipi, il manuale Praticamente Fumetti  e l'ultimo Scuola di Fumetto!


Se non QUI dove? 

...E noi in persona a raccontarvi fole e a condividere tarallucci.

martedì 28 aprile 2015

Scuola di Fumetto #96

Mentre ci avviciniamo a grandi passi al numero 100 (e sarà un numero speciale), da giovedì al Comicon e nei giorni successivi in tutte le più belle edicole d'Italia ci sarà il nuovo numero di Scuola di Fumetto.

Di cosa parliamo stavolta?


mercoledì 22 aprile 2015

Un bel vento che viene da Sud!

In queste giornate di primavera torna il bel tempo, e con volano le buone notizie!

A Cosenza, nell'unico Museo del fumetto del Mezzogiorno, alcune importanti novità:

La prima è la mostra, Graffi di Primavera, che sarà visitabile tutti i giovedì venerdì e sabato dal 18 aprile al 17 maggio. È una mostra con ben tre autori, Raffaele Della Monica, Massimiliano Veltri e Flavia Sorrentino. 

Raffaele porta oltre quaranta opere che coprono la sua produzione da Bonelli a Disney passando per Gordon Link, Massimo invece porta invece nella sua Cosenza le sue tavoli originali di Wolverine e X-Men per Marvel, mentre Flavia da Roma porta tredici tavole del suo “Pinocchio court toujours”.





L'altra buona notizia è che il Museo rinnova il suo shop con tanti bei libri a fumetti, e siamo felici di poter dire che tra questi ci sono anche i nostri, e c'è anche Scuola di Fumetto!
Quindi, amici del Sud, o amici che passate da questo bel Museo, potete trovare la maggior parte del nostro catalogo sempre in mostra e ben assortito.

Buona Visione!

venerdì 17 aprile 2015

Scuola di Fumetto #96



Stiamo mandando in stampa Scuola di Fumetto #96.
Dopo il #95, dolorosamente listato a lutto, anche questo numero ha avuto una lavorazione più lunga del normale, perchè introduciamo alcune novità.
Tra quelle belle e tangibili, abbiamo due nuovi collaboratori, urrah!

Virginia Tonfoni è una new entry del mondo del fumetto italiano. Livornese doc 100%, laureata in lingue, ha vissuto a lungo a Barcellona e unisce la conoscenza degli ambienti più paludati con una visione disincatata degli autori e dei trend underground. Esordisce su Scuola di Fumetto firmando lo speciale di questo mese, un'analisi dello stato dell'arte sulla satira in Italia. E' la Batgirl del fumetto italiano, non sai mai da quale ombra della notte la vedrai uscire fuori.


Ivano Porpora. Presentare Ivano è come guardarsi allo specchio per vedersi la nuca. Per quanto ti sforzi, ci sarà sempre qualcosa che non vedi. Ivano scrive scrive e scrive. Ha esordito con La conservazione metodica del dolore per Einaudi (scusate se è poco), insegna scrittura con i suoi metodi, ha fondato e dirige la nottola di Minerva, un blog di quelli che ce ne vuole e con il quale ha lanciato un concorso di scrittura. Qui su Scuola di Fumetto inizia con due recensioni di libri a fumetti che altrimenti noi non avremmo scoperto. E gioca a scacchi, ma nessuno lo ha mai visto farlo.


Tra le novità belle ma mica tanto, abbiamo cambiato il "workflow" della rivista, per rendere la realizzazione della rivista più rapida e poter allargare il numero dei collaboratori.
Ma, come sempre accade, i meccanismi prima di poter funzionare bene richiedono di essere oliati e collaudati. Abbiamo risolto ma questo ha comportato un brutto ritardo di uscita.
Portate pazienza, miglioreremo. Stiamo facendo tanto per riuscirci.

Infine: abbonamenti.

Scuola di Fumetto ha tanti abbonati, e questo per noi significa rischi, impegno e lavoro in più, ma lo facciamo per voi, per cercare di dare il servizio migliore possibile, che sia a misura vostra.
Per fare un esempio, una grande rivista di critica italiana scoraggia gli abbonamenti e incoraggia a fidelizzare le edicole. Noi no, preferiamo dare ai nostri lettori la possibilità di scegliere.
E' possibile abbonarsi sia alla versione cartacea che alla versione digitale.
L'abbonamento "digitale" è in PDF non protetto da DRM, l'impaginato è perfettamente identico alla versione cartacea e la qualità la stessa. La nostra rivista è perfettamente in scala con lo schermo dell'iPad, e, secondo noi, si vede benissimo sia sugli schermi tradizionali che sugli schermi Retina.
Costa 12€ per 6 numeri (quelli che dovrebbero uscire in un anno) ed è possibile abbonarsi dal nostro sito.

venerdì 10 aprile 2015

Castelli di carta in carne e ossa!

Andate all'incontro?  noi lasceremo solo qualche nostro prezioso volume, per i 50 di Alfredo però non potete mancare!
Dico, c'è il meglio del gotha milanese! Ma se si alternano sul palco, cantano?
Per scoprirlo andate a vedervi la prima e le repliche!

altrimenti, se non siete a Milano (oppure lì sul posto) l'imperdibile prequel: l'infanzia fino ai primi fumetti impubblicabili! ben prima di fare l'omino Bufo, Alfredo castelli era un po' suonato.


martedì 7 aprile 2015

OGGI! a scuola online

Una delle due nostri principali attività, di noi ComicOut, è la Prima Scuola di Fumetto Online italiana.
Da ottobre si tengono i corsi annuali  di Sceneggiatura, Fumetto, Illustrazione e Colorazione del fumetto a Photoshop, per principianti e per esperti.
Da fine maggio si aprono le vantaggiose pre-iscrizioni.
A PRIMAVERA invece partono alcuni corsi SMART.



ANCORA POCHE ORE!
L'8 aprile (oggi) si apre la classe, con premesse e consigli e da martedì 14 entra nel vivo il corso SMART di illustrazione, che partirà con lezioni base di disegno, e composizione ai fini dell'illustrazione editoriale
Vi ricordiamo che Fabio Visintin, sì, quello di Natali Neri candidato al Comicon, è anche uno dei nostri docenti.

Durante la Fiera del libro per ragazzi di Bologna si è parlato tanto di illustrazione, e del suo importante ruolo, non solo nei libri per giovanissimi.
Scoprirne i segreti può essere avvinarsi a una professione, ma anche saper utilizzare al meglio le immagini che troviamo e ci circondano, come grafici, comunicatori e insegnanti... o solo per nostro piacere.
 

Dunque, anche se avete dubbi, mandateci i vostri disegni a corso@comicout.org e avrete consigli e pareri, e per tutte le notizie e informazioni QUI. Ancora gli ultimi posti liberi per la classe di illustrazione e disegno, perché non provare?.

domenica 5 aprile 2015

Buona Pasqua!

Auguri di Buona Pasqua!

La forma perfetta dell'uovo non vi ricorda un po' quella nella nuvoletta?
Dunque Buona Pasqua a Fumetti!
da noi di Scuola di Fumetto e ComicOut

giovedì 2 aprile 2015

NATALI NERI CANDIDATO AL MICHELUZZI

Suonino le trombe!

 

Siamo lietissimi di annunciare che il volume Natali Neri, che raccoglie short stories scritte e disegnate da Fabio Visintin, è candidato per le storie brevi ai Premi Micheluzzi del Comicon!
Fabio è un grande autore, strappa il cuore e tocca la storia, il mondo e la letteratura e lo fa con disegni incredibili. 
Le sue copertine e illustrazioni per Marsilio e vari editori sono la dimostrazione di un segno forte. tuffatevi nella sua lettura...



Sfogliate qualche pagina del libro sul nostro sito, QUI.