martedì 26 gennaio 2016

ComicOut ad Angoulême

Dopodomani il duo del "summit" di ComicOut parte per la fiera più importante d'Europa.
E anche la più polemica quest'anno, con l'annosa questione delle candidature al Grand Prix, tutte maschili*.

Intanto eccoci noi ComicOut, nella francesissima e fumettosa versione di Boulet**:


Come sempre ci si va per farsi cultura, vedere che accade al mondo, incontrare colleghi lontani, scoprire nuovi autori e nuove tendenze.

Quest'anno siamo lì in forma doppiamente più ufficiale e solida.
Merito, per una delle due circostanze nuove, della Regione Lazio, che sotto l'egida di Zingaretti, decide di sostenere particolarmente l'editoria, editoria del fumetto compresa.
Ci sembra una cosa bella e intelligente.
Già l'anno scorso varie librerie e biblioteche o gruppi hanno avuto piccole sovvenzioni per proposte culturali.
Ora ci saranno sostegni alle fiere del libro e in particolare siamo ad Angoulême, nello spazio dirtitti internazionali, con una sede che raccoglie due scuole, oltre la nostra, due fiere o festival e vari piccoli e medi editori. E noi ci siamo, pronti a gestire, anche da uno spazio personale, i vari incontri con case editrici e agenti, con cui avevamo preso appuntamento.
Perciò ci trovate QUI: "Marché des Droits & Licences", Stand Regione Lazio - RL5
(nella mappa a destra)

Diteci se sarete al Festival e passate  a trovarci al Marché, altrimenti ci si vede allo Chat noir o al Mercure la sera.
Alla Boulle de Place NewYork (ecco l'altra bella notizia) lo stand Le Nouveau Monde (n37) terrà anche alcuni nostri libri, in particolare la collana Art of comics, con i titoli su Gipi e Cavazzano. Per guardare le figure non occorre sapere l'italiano!




Per finire, il prossimo numero di Scuola di Fumetto parlerà tanto della Francia, seguiteci anche in questi giorni per saperne di più.

* Alla fine i 3 candidati papabili sono: Hermann (SdF 53), Alan Moore (SdF 49 e 60), Claire Wendling(SdF 95)... non è che non vi diamo il meglio, eh
** http://www.editions-delcourt.fr/bouletmaton/

Nessun commento: